“LA BRIGNONE E’ UNA FORTISSIMA SCIATRICE, LA GOGGIA E’ UNA CAMPIONESSA” - ALDO CAZZULLO PRENDE POSIZIONE SULLA DISFIDA DELLO SCI: “LA BRIGNONE NON È UNA MONTANARA INESPRESSIVA. MA SOFIA GOGGIA È UN’ALTRA COSA. È UN PERSONAGGIO. APPARTIENE ALLO SPORT, MA NON SOLO. FEDERICA E SOFIA NON SONO AMICHE. MA LA RIVALITÀ È STATA PER LORO UNA BENEDIZIONE. ED È UN GRANDE ROMANZO MODERNO. PER QUESTO ENTRAMBE ARRIVERANNO AI…” – LE "PERPLESSITA’" DELLA MAMMA DELLA BRIGNONE, NINNA QUARIO, SULLA GOGGIA…

-

Condividi questo articolo


Dal “Corriere della Sera”

sofia goggia foto bisi gmt 35 sofia goggia foto bisi gmt 35

Caro Aldo, strano destino quello di Federica Brignone, è una delle atlete italiane più vincenti della storia. Una campionessa, cui pochi però riconoscono lo status di fuoriclasse, di personaggio. Perché?

Nico Wet

 

Riconosco la potenza della Brignone, ma io sono una goggiana, le emozioni che mi regala questa ragazza sono incredibili. Sono di parte, lo so...

Franca Esposito

 

Ognuno può dire quello che vuole su Goggia e Brignone, ma io sono contento di avere due campionesse così in Italia, la loro rivalità in pista non fa altro che portare qualcosa in più.

Marco Rossi

 

Risposta di Aldo Cazzullo

 

sofia goggia foto bisi gmt 20 sofia goggia foto bisi gmt 20

Cari lettori, l e due più forti sciatrici al mondo sono italiane (con l’americana del Colorado Mikaela Shiffrin): è una notizia meravigliosa. A 33 anni, Federica Brignone sta dando il meglio di sé. Ha una classe straordinaria, una tecnica essenziale che ricorda Stenmark, secondo Paolo De Chiesa — che se ne intende — non si è mai visto una donna sciare così bene. Eppure Federica Brignone resta una sciatrice. Una fortissima sciatrice.

Sofia Goggia è un’altra cosa.

 

È un personaggio. Appartiene allo sport, ma non solo. Non che la Brignone sia una montanara inespressiva; è figlia d’arte, è nata a Milano, è una persona intelligente che dà interviste interessanti. Però Sofia Goggia è una fuoriclasse.

federica brignone foto bisi gmt 7 federica brignone foto bisi gmt 7

 

Un cavallo di razza che non si può descrivere con le parole, non si può imprigionare in una descrizione tecnica. La sua furia agonistica, la feroce determinazione con cui recupera dagli incidenti — destando lo scetticismo della madre di Federica, la grande Ninna Quario —, il coraggio con cui esprime le proprie opinioni anche quando vanno contro il giudizio corrente, fanno di Sofia una campionessa che va oltre lo sci.

 

federica brignone foto bisi gmt 9 federica brignone foto bisi gmt 9

Anche se in slalom gigante la Brignone è più forte. A differenza di Coppi e Bartali, che avevano perso entrambi un fratello in bicicletta ed erano stati uniti dalla sofferenza, Federica e Sofia non sono amiche. Ma la rivalità è stata per loro una benedizione. Ed è un grande romanzo moderno. Per questo entrambe arriveranno ai Giochi di Milano-Cortina 2026.

sofia goggia foto bisi gmt 18 sofia goggia foto bisi gmt 18 sofia goggia foto bisi gmt 17 sofia goggia foto bisi gmt 17 federica brignone foto bisi gmt 8 federica brignone foto bisi gmt 8 federica brignone foto bisi gmt 5 federica brignone foto bisi gmt 5 sofia goggia foto bisi gmt 15 sofia goggia foto bisi gmt 15 federica brignone foto bisi gmt 4 federica brignone foto bisi gmt 4 sofia goggia foto bisi gmt 12 sofia goggia foto bisi gmt 12 sofia goggia foto bisi gmt 14 sofia goggia foto bisi gmt 14 federica brignone foto bisi gmt 25 federica brignone foto bisi gmt 25 federica brignone foto bisi gmt 24 federica brignone foto bisi gmt 24 federica brignone foto bisi gmt 2 federica brignone foto bisi gmt 2 federica brignone foto bisi gmt 21 federica brignone foto bisi gmt 21 aldo cazzullo foto di bacco aldo cazzullo foto di bacco sofia goggia foto bisi gmt 30 sofia goggia foto bisi gmt 30

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...