djokovic sinner

“IL FORO? È IL COLOSSEO DEL TENNIS” – IL GLADIATORE DJOKOVIC STA TORNANDO E FA IMPAZZIRE ROMA (LA FRASE SCRITTA SULLA TELECAMERA) - “CERCO SEMPRE L'AFFETTO DEL PUBBLICO. IN PERCENTUALE, NON L'HO AVUTO A MIO FAVORE NELLA MAGGIOR PARTE DEGLI STADI, MA QUI A ROMA DA 16 ANNI ORMAI HO SEMPRE SENTITO CHE PROVANO AMORE PER ME" - IL CICLONE SINNER SPAZZA VIA MARTINEZ E SI REGALA IL DERBY CONTRO FOGNINI - ROMA PAZZA DI TENNIS: RECORD DI SPETTATORI E DI INCASSI AL FORO

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Vincenzo Martucci per il Messaggero

 

 

sinner 77

Felicità è ritrovare l'amore della folla e sentirsi di nuovo forti sulla via di uno Slam. Felicità è riscattare subito una batosta con una prova maiuscola in un grande torneo, meglio ancora di casa. Così martedì sera agli IBI di Roma Novak Djokovic e Jannik Sinner sono i più felici per l'esordio nel Masters 1000 di tradizione e peso pre-Roland Garros. Che segna il nuovo record di spettatori con 34.406 paganti (33.721 il 16 maggio 2019) e, con 14,8 milioni di euro, batte anche quello d'incassi sempre del 2019. Novak è felice: «Io cerco sempre l'affetto del pubblico.

 

jannick sinner foto mezzelani gmt108

In percentuale, non l'ho avuto a mio favore nella maggior parte degli stadi, ma qui a Roma da 16 anni ormai - mai sconfitto prima dei quarti, 5 successi in 11 finali - ho sempre sentito che provano amore per me. Cambia molto se la gente è con te, senti una spinta, il vento nella schiena, così mi diverte sempre tanto a giocare nel Colosseo del tennis».

 

nole djokovic foto mezzelani gmt396

Novak fa una dedica sulla telecamera in campo: Uno di noi. «E per un gruppo di ragazzi, li ricordo bambini che tifavano per me e gridavano: Nole uno di noi. Ora sono grandi ma sono ancora lì e li ho voluti ringraziare». Novak non è ancora Novak, ma quasi: «Ogni settimana mi sento più vicino al livello che vorrei. Sono nella direzione giusta, posso fare meglio, ma il livello del mio tennis è molto alto».

 

L'esordio agli IBI di Novak è una passeggiata: intasca il primo set molto equilibrato per un abbaglio del russo su uno smash e subito dopo si esalta recuperando due palle impossibili sotto rete e poi caricando il pugno e il pubblico. «C'è un uomo, Marco Panichi, che mi organizza allenamenti specifici perché io sia più flessibile, più pronto a muovermi sul campo e possa pattinare». Primatista delle settimane (369) e degli anni chiusi da numero 1, Novak è oltre: «Quel sogno l'ho realizzato. Ora, come prima cosa vorrei vincere il Roland Garros, e come seconda questo torneo».

 

djokovic

DETERMINAZIONE Sinner vuole subito reagire allo sconcertante 6-1 6-2 subito la settimana scorsa a Madrid da Auger Aliassime, soprattutto, dopo una prova stranamente sotto tono, da giocatore abulico e senza soluzioni come non mai dall'esplosione sul circuito ATP di due anni fa.

 

Contro lo spagnolo Pedro Martinez, più anziano di 5 anni e indietro in classifica (numero 40 contro 13) che, dopo il torneo vinto a Santiago non ha combinato granché, l'altoatesino parte in quarta, aggressivo e spavaldo, piazza un parziale di sette punti a zero e vola 4-1 in 19 minuti. Ma, quando arriva a 5-3 e servizio, quasi frena, sbaglia due dritti e rischia dopo aver dominato concedendosi una delle enigmatiche pause. Fortuna che si riaccende, strappa il 6-4 a forza di dritto e rovesci longilinea.

nole djokovic foto mezzelani gmt394

 

E, sulla scia, va subito 2-0 nel secondo set, che incassa per 6-3, raggiungendo l'inedito derby azzurro di stasera alle 19 contro Fabio Fognini.

 

Un altro Milan-Inter fra i due grandi tifosi di calcio. «Ho tanto rispetto per lui, mi ha aiutato tanto nella mia prima Davis, siamo gli ultimi due italiani rimasti, sarà dura, ma purtroppo ci tocca».

 

BRAVO RAGAZZO L'Italia a Roma è già solo loro due. Il 19enne di qualità Luca Nardi (201 ATP) cede subito all'11 del mondo Cameron Norrie, implacabile con l'87% di prime ma tutto un elogio per l'italiano dagli ottimi servizio, dritto e volée: «Questo giovane emergente gioca davvero bene». Il solito problema al ginocchio blocca Jasmine Paolini, l'inesperienza frena la guerriera Lucia Bronzetti, un calo di intensità beffa allo sprint la russa di Latina Liudmila Samsonova.

jannick sinner foto mezzelani gmt104nole djokovic foto mezzelani gmt393jannick sinner foto mezzelani gmt097jannick sinner foto mezzelani gmt096panoramiche foro foto mezzelani gmt355jannick sinner foto mezzelani gmt093jannick sinner foto mezzelani gmt088nole djokovic foto mezzelani gmt391panoramiche foro italico foto mezzelani gmt267panoramiche foro italico foto mezzelani gmt266panoramiche foro foto mezzelani gmt353nole djokovic foto mezzelani gmt390jannick sinner foto mezzelani gmt089jannick sinner foto mezzelani gmt090jannick sinner foto mezzelani gmt092nole djokovic foto mezzelani gmt389jannick sinner foto mezzelani gmt095panoramiche foro italico foto mezzelani gmt265panoramiche foro italico foto mezzelani gmt264jannick sinner foto mezzelani gmt091jannick sinner foto mezzelani gmt098jannick sinner foto mezzelani gmt094panoramiche foro italico foto mezzelani gmt250panoramiche foro italico foto mezzelani gmt249nole djokovic foto mezzelani gmt388panoramiche foro italico foto mezzelani gmt256nole djokovic foto mezzelani gmt387nole djokovic foto mezzelani gmt386nole djokovic foto mezzelani gmt384nole djokovic foto mezzelani gmt158nole djokovic foto mezzelani gmt156nole djokovic foto mezzelani gmt168nole djokovic foto mezzelani gmt159nole djokovic foto mezzelani gmt157nole djokovic foto mezzelani gmt148nole djokovic foto mezzelani gmt149nole djokovic foto mezzelani gmt151nole djokovic foto mezzelani gmt150nole djokovic foto mezzelani gmt155nole djokovic foto mezzelani gmt152nole djokovic foto mezzelani gmt153nole djokovic foto mezzelani gmt154jannick sinner foto mezzelani gmt106

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…