djokovic sinner

“IL FORO? È IL COLOSSEO DEL TENNIS” – IL GLADIATORE DJOKOVIC STA TORNANDO E FA IMPAZZIRE ROMA (LA FRASE SCRITTA SULLA TELECAMERA) - “CERCO SEMPRE L'AFFETTO DEL PUBBLICO. IN PERCENTUALE, NON L'HO AVUTO A MIO FAVORE NELLA MAGGIOR PARTE DEGLI STADI, MA QUI A ROMA DA 16 ANNI ORMAI HO SEMPRE SENTITO CHE PROVANO AMORE PER ME" - IL CICLONE SINNER SPAZZA VIA MARTINEZ E SI REGALA IL DERBY CONTRO FOGNINI - ROMA PAZZA DI TENNIS: RECORD DI SPETTATORI E DI INCASSI AL FORO

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Vincenzo Martucci per il Messaggero

 

 

sinner 77

Felicità è ritrovare l'amore della folla e sentirsi di nuovo forti sulla via di uno Slam. Felicità è riscattare subito una batosta con una prova maiuscola in un grande torneo, meglio ancora di casa. Così martedì sera agli IBI di Roma Novak Djokovic e Jannik Sinner sono i più felici per l'esordio nel Masters 1000 di tradizione e peso pre-Roland Garros. Che segna il nuovo record di spettatori con 34.406 paganti (33.721 il 16 maggio 2019) e, con 14,8 milioni di euro, batte anche quello d'incassi sempre del 2019. Novak è felice: «Io cerco sempre l'affetto del pubblico.

 

jannick sinner foto mezzelani gmt108

In percentuale, non l'ho avuto a mio favore nella maggior parte degli stadi, ma qui a Roma da 16 anni ormai - mai sconfitto prima dei quarti, 5 successi in 11 finali - ho sempre sentito che provano amore per me. Cambia molto se la gente è con te, senti una spinta, il vento nella schiena, così mi diverte sempre tanto a giocare nel Colosseo del tennis».

 

nole djokovic foto mezzelani gmt396

Novak fa una dedica sulla telecamera in campo: Uno di noi. «E per un gruppo di ragazzi, li ricordo bambini che tifavano per me e gridavano: Nole uno di noi. Ora sono grandi ma sono ancora lì e li ho voluti ringraziare». Novak non è ancora Novak, ma quasi: «Ogni settimana mi sento più vicino al livello che vorrei. Sono nella direzione giusta, posso fare meglio, ma il livello del mio tennis è molto alto».

 

L'esordio agli IBI di Novak è una passeggiata: intasca il primo set molto equilibrato per un abbaglio del russo su uno smash e subito dopo si esalta recuperando due palle impossibili sotto rete e poi caricando il pugno e il pubblico. «C'è un uomo, Marco Panichi, che mi organizza allenamenti specifici perché io sia più flessibile, più pronto a muovermi sul campo e possa pattinare». Primatista delle settimane (369) e degli anni chiusi da numero 1, Novak è oltre: «Quel sogno l'ho realizzato. Ora, come prima cosa vorrei vincere il Roland Garros, e come seconda questo torneo».

 

djokovic

DETERMINAZIONE Sinner vuole subito reagire allo sconcertante 6-1 6-2 subito la settimana scorsa a Madrid da Auger Aliassime, soprattutto, dopo una prova stranamente sotto tono, da giocatore abulico e senza soluzioni come non mai dall'esplosione sul circuito ATP di due anni fa.

 

Contro lo spagnolo Pedro Martinez, più anziano di 5 anni e indietro in classifica (numero 40 contro 13) che, dopo il torneo vinto a Santiago non ha combinato granché, l'altoatesino parte in quarta, aggressivo e spavaldo, piazza un parziale di sette punti a zero e vola 4-1 in 19 minuti. Ma, quando arriva a 5-3 e servizio, quasi frena, sbaglia due dritti e rischia dopo aver dominato concedendosi una delle enigmatiche pause. Fortuna che si riaccende, strappa il 6-4 a forza di dritto e rovesci longilinea.

nole djokovic foto mezzelani gmt394

 

E, sulla scia, va subito 2-0 nel secondo set, che incassa per 6-3, raggiungendo l'inedito derby azzurro di stasera alle 19 contro Fabio Fognini.

 

Un altro Milan-Inter fra i due grandi tifosi di calcio. «Ho tanto rispetto per lui, mi ha aiutato tanto nella mia prima Davis, siamo gli ultimi due italiani rimasti, sarà dura, ma purtroppo ci tocca».

 

BRAVO RAGAZZO L'Italia a Roma è già solo loro due. Il 19enne di qualità Luca Nardi (201 ATP) cede subito all'11 del mondo Cameron Norrie, implacabile con l'87% di prime ma tutto un elogio per l'italiano dagli ottimi servizio, dritto e volée: «Questo giovane emergente gioca davvero bene». Il solito problema al ginocchio blocca Jasmine Paolini, l'inesperienza frena la guerriera Lucia Bronzetti, un calo di intensità beffa allo sprint la russa di Latina Liudmila Samsonova.

jannick sinner foto mezzelani gmt104nole djokovic foto mezzelani gmt393jannick sinner foto mezzelani gmt097jannick sinner foto mezzelani gmt096panoramiche foro foto mezzelani gmt355jannick sinner foto mezzelani gmt093jannick sinner foto mezzelani gmt088nole djokovic foto mezzelani gmt391panoramiche foro italico foto mezzelani gmt267panoramiche foro italico foto mezzelani gmt266panoramiche foro foto mezzelani gmt353nole djokovic foto mezzelani gmt390jannick sinner foto mezzelani gmt089jannick sinner foto mezzelani gmt090jannick sinner foto mezzelani gmt092nole djokovic foto mezzelani gmt389jannick sinner foto mezzelani gmt095panoramiche foro italico foto mezzelani gmt265panoramiche foro italico foto mezzelani gmt264jannick sinner foto mezzelani gmt091jannick sinner foto mezzelani gmt098jannick sinner foto mezzelani gmt094panoramiche foro italico foto mezzelani gmt250panoramiche foro italico foto mezzelani gmt249nole djokovic foto mezzelani gmt388panoramiche foro italico foto mezzelani gmt256nole djokovic foto mezzelani gmt387nole djokovic foto mezzelani gmt386nole djokovic foto mezzelani gmt384nole djokovic foto mezzelani gmt158nole djokovic foto mezzelani gmt156nole djokovic foto mezzelani gmt168nole djokovic foto mezzelani gmt159nole djokovic foto mezzelani gmt157nole djokovic foto mezzelani gmt148nole djokovic foto mezzelani gmt149nole djokovic foto mezzelani gmt151nole djokovic foto mezzelani gmt150nole djokovic foto mezzelani gmt155nole djokovic foto mezzelani gmt152nole djokovic foto mezzelani gmt153nole djokovic foto mezzelani gmt154jannick sinner foto mezzelani gmt106

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...