lukaku lautaro

“LU-LA” PARK INTER - LUKAKU-LAUTARO, CHE COPPIA! DA 30 ANNI MAI NESSUNO COME LORO - ALTOBELLI: "RICORDANO VIERI E RONALDO. OGGI SOLO MESSI E’ PIU’ FORTE DI LAUTARO" – ALDO SERENA: "IL GROSSO E LO SMILZO SCHIERATI ALLA ROVESCIA. LUKAKU PARTE LARGO, 'EL TORO' OCCUPA L’AREA. QUESTO FA PERDERE LA BUSSOLA A OGNI DIFESA, O QUASI" - I BUU RAZZISTI DELLA CURVA DELLO SLAVIA E LUKAKU CHE INVOCA “L'INTERVENTO DECISO DELLA UEFA” - VIDEO

Franco Vanni per la Repubblica

 

lukaku lautaro

Più dell' intesa telepatica, tale da ritrovarsi in spogliatoio con la stessa t-shirt addosso, come ragazzini in gita scolastica. Più della complementarità decisa da madre natura, con Lukaku sinistro di piede e Lautaro destro, il segreto della coppia d' attacco più prolifica dell' Inter negli ultimi 30 anni (22 gol equamente divisi, in 13 giornate di campionato e 5 di Champions) è da ricercarsi nella tattica.

 

Ne è convinto Aldo Serena. «A spiazzare le difese è il fatto che Lukaku, centravanti di peso, parte largo - dice il bomber dell' Inter del Trap - mentre Martinez, leggero e mobile, occupa l' area.

 

Sono la classica coppia il grosso e lo smilzo , ma schierata alla rovescia. Questo fa perdere la bussola a ogni difesa, o quasi».

 

lukaku lautaro

Serena e Ramon Diaz nell' 88/89 a questo punto della stagione di gol ne avevano fatti 11. Dopo la vittoria di Praga, Testina d' oro non ha dubbi: «Facendoli giocare al contrario della logica, Conte ha avuto un' idea geniale e rivoluzionaria». Per cercare la chiave del gioco simbiotico e telecomandato delle due punte da 34 punti in Serie A, non bisogna quindi rifarsi allo schema centravanti-seconda punta, come Charles e Sivori nella Juve di fine anni 50. O Andersson e Baggio nel Bologna di quarant' anni dopo. O anche Pellè-Eder nell' Italia contiana.

 

lukaku

Conte ha evoluto il suo gioco, Lukaku e Lautaro sono qualcosa di nuovo. «Mi ricordano più Vieri e Ronaldo», è il paragone pesante di Spillo Altobelli. «Confrontare il belga e Bobo non è una bestemmia, per come gioca spalle alla porta e per la facilità con cui trova la rete. Quanto all' accostamento con il Fenomeno, oggi solo Messi è più forte di Lautaro». Messi, che fra Liga e Champions fin qui ha segnato 10 gol, come Suarez. Messi, che con Martinez fa coppia in nazionale e lo ama al punto da volerlo al Barcellona. «L' Inter non deve cederlo per meno di 250 milioni, è più forte di Neymar - continua Altobelli -. Nessun attaccante in Europa pressa così il gioco avversario. A Praga l' ha dimostrato ».

 

Nella notte dell' Eden Arena, Lautaro ha fatto un assist per il compagno e due gol, che portano il conto personale in stagione a 11, nove dei quali segnati nella prima mezz' ora, confermando il super potere di sapere entrare in campo già pronto. Nella storia speculare dei due, Lukaku degli 11 gol segnati (mercoledì il primo in Champions) 9 li ha fatti fuori casa.

 

Lontano da San Siro è più forte di tutto, anche dei buu che ha sentito dalla curva dello Slavia, tanto da invocare «l' intervento deciso della Uefa contro la vergogna del razzismo».

inter lukaku lautaro

 

Eto' o e Milito a questo punto della stagione, nell' anno del Triplete, insieme erano arrivati a 15 gol. Lo stesso bottino di Ibrahimovic e Crespo nel 2007/08, mentre l' anno dopo Ibra e Adriano si fermarono a 10.

 

Con Vieri, Crespo fino a mercoledì scorso aveva il record di 20 reti in tandem alla 13ª di campionato, coppe comprese. Lautaro ha anche raggiunto il connazionale, che è un suo grande estimatore, ed Eto' o a quota 4 gare di Champions con gol di fila.

Martinez contro lo Slavia lo ha fatto con una doppietta, e parte del merito è di Lukaku.

lukaku lautaro

Nel gelo di Praga, i due si sono abbracciati in ginocchio dopo l' 1-0, segnato dal 10 su assist del 9. Si sono presentati mano nella mano sotto la curva dopo il tris dell' argentino.

 

«Conte è riuscito a farli giocare l' uno per l' altro - dice Serena - guardano al compagno come alla porta. Il carattere li aiuta, Lukaku è maturo e carismatico, Lautaro giovane e disposto a imparare». E dire che la coppia delle meraviglie Conte non l' aveva progettata. Sognava un attacco a due torri, con Dzeko al fianco del belga, sul modello di Hurst e Hunt nell' Inghilterra anni 60.

 

Ma il bosniaco non è arrivato, per 5 milioni di euro che la Roma pretendeva e Marotta non era disposto a spendere. Da quei milioni risparmiati è nata l' opzione di riserva, diventata in tre mesi il migliore attacco della recente storia nerazzurra. E Alexis Sanchez, voluto così fortemente dall' allenatore, quando rientrerà dall' infortunio dovrà lottare per trovare spazio.

slavia praga inter lukakulukaku 4lukakulukaku lautarolukakulukakuconte lukakulukakuconte lukakucagliari inter lukaku lautaroconte lukakuinter lukaku lautaro

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO