liverpool real

“LA POLIZIA CI HA SPARATO CONTRO GAS LACRIMOGENI E SPRAY AL PEPERONCINO. CI HA MESSO IN PERICOLO” – UN TIFOSO DEL LIVERPOOL COSTRETTO SULLA SEDIA A ROTELLE RACCONTA DELL’INFERNO ALLO STADE DE FRANCE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS: “ALCUNE DONNE DISABILI SONO STATE AGGREDITE SESSUALMENTE, UN BAMBINO DISABILE DI 8 ANNI È STATO COLPITO DAI LACRIMOGENI. E GLI AGENTI? RIDEVANO” – IL CAPO DELLA POLIZIA DI PARIGI AMMETTE L'ERRORE NELLA GESTIONE DEGLI INGRESSI: “UN FALLIMENTO. CHIEDIAMO SCUSA" - LA FREGNACCIA DEI 30MILA TIFOSI CON BIGLIETTI FALSI

1. «IO, DISABILE TIFOSO DEL LIVERPOOL ALLO STADE DE FRANCE. LA POLIZIA RIDEVA, COME SE FOSSE UN GIOCO»

Da www.ilnapolista.it

tifosi del liverpool allo stade de france 9

 

Le Parisien raccoglie la testimonianza di un tifoso disabile del Liverpool che era presente allo Stade de France la sera della finale di Champions. Si chiama Ted Morris, ha 58 anni, è costretto su una sedia a rotelle. Racconta la terribile esperienza che ha vissuto. Di lui avrebbero dovuto prendersi cura steward e polizia, invece racconta di aver «temuto per la sua vita».

 

Allo stadio è arrivato presto, già intorno alle 15, in compagnia della moglie e di due figlie e già a quell’ora iniziavano le prime rapine ai tifosi. Alle 18 ha iniziato le procedure per il controllo dei biglietti.

 

«C’erano già molti giovani locali che cercavano di intrufolarsi nel cordone di sicurezza. Non c’era quasi nessuno della polizia. C’erano cinque poliziotti armati, ma che non facevano nulla per intervenire».

tifosi del liverpool

 

Morris è stato portato all’ingresso riservato alle persone con mobilità ridotta. Avendo già viaggiato in giro per l’Europa al seguito dei Reds, si è reso subito conto che qualcosa non andava. Davanti a lui c’erano tre persone in sedia a rotelle che aspettavano da più di un’ora perché «Nessuno si era preso cura di loro».

 

Le persone erano in fila con biglietti validi ma gli steward non li scansionavano.«Sembravano completamente persi. Nessuno sapeva come reindirizzare le persone i cui biglietti non funzionavano».

 

Ad un’ora dall’inizio della partita, la tensione, davanti allo stadio, continuava a salire. Per sua fortuna, Morris è stato aiutato ad entrare da personale interno al club, ma gli altri non sono stati così fortunati.

tifosi del liverpool allo stade de france

 

«Nell’associazione di cui faccio parte abbiamo avuto un bambino disabile di 8 anni che è stato colpito dai gas lacrimogeni dalla polizia, così come un altro uomo su una sedia a rotelle. I tifosi ciechi sono stati separati dal loro accompagnatore e si sono trovati soli sul piazzale. È stato terrificante».

 

Dopo la partita, Ted Morris e la sua famiglia hanno lasciato lo Stade de France in un’atmosfera che ha descritto come «tossica». Mentre si dirigevano verso una stazione della RER, sono stati attaccati da centinaia di giovani locali. «Correvano contro di noi da tutte le parti cercando di derubare la gente. È stato pazzesco. E non c’erano più poliziotti a proteggerci. Perché?».

 

Arrivato alla stazione, Ted pensava di essere al sicuro. Invece no. «La polizia ci ha sparato contro gas lacrimogeni e spray al peperoncino. Ci ha messo in pericolo».

tifosi del liverpool a parigi 4

 

Finalmente è riuscito a tornare sano e salvo al suo hotel e poi a casa, ma è ancora sotto choc. «Abbiamo avuto donne disabili che sono state aggredite sessualmente, abbiamo avuto tifosi disabili che hanno avuto paura per le loro vite, e non sto esagerando. È stato il momento più traumatico della mia vita».

 

Continua: «Quello che la polizia ha fatto quel giorno è una vergogna per il popolo francese e per il popolo di Parigi. Siamo venuti a vedere una partita di football. Immagina di essere totalmente cieco e di essere premuto contro le griglie, agitando il bastone in aria chiedendo aiuto. E sai qual è la parte peggiore? La polizia rideva. Non gli importava di noi, come se fosse solo un gioco».

tifosi del liverpool allo stade de france 8

 

Punta il dito contro il ministro dell’interno francese, Gerald Darmanin, che ha parlato di circa 40mila tifosi inglesi senza biglietto o con biglietti falsi.

 

«Quello che voglio dirgli è che dovrebbe dimettersi. Ha detto bugie su bugie. Siamo tutti sotto shock psicologicamente e sta peggiorando le cose. Dovrebbe assumersi la responsabilità! Ammettere la colpa! E assicurarsi che nessuno che venga nel vostro paese debba passare attraverso tutto questo. Quando penso che la Coppa del Mondo di Rugby si svolgerà lì, le Olimpiadi… Non riesco nemmeno a immaginare come la Francia… E se hanno intenzione di farlo, hanno seriamente bisogno di guardarsi allo specchio e mettere in atto misure per proteggere le persone».

 

tifosi del liverpool allo stade de france 3

2. FINALE DI CHAMPIONS, LA POLIZIA DI PARIGI: «ABBIAMO FALLITO, CHIEDIAMO SCUSA AI TIFOSI INGLESI E SPAGNOLI»

Da www.ilanpolista.it

 

Il capo della polizia di Parigi Didier Lallement ha riconosciuto il “fallimento” dell’organizzazione della sicurezza la sera della finale di Champions League. Si è scusato per aver usato lacrimogeni contro i tifosi che cercavano di entrare allo stadio, e ha anche ammesso la “bugia” dei 30.000 tifosi con biglietti falsi.

 

tifosi del liverpool allo stade de france 6

“È ovviamente un fallimento”, ha detto Lallement rispondendo ad una commissione del Senato francese che indaga su quella che solo per un caso non si è trasformata in una strage: “È stato un fallimento perché le persone sono state spinte e attaccate. È stato un fallimento perché l’immagine del Paese è stata minata. Chiediamo scusai ai tifosi inglesi e spagnoli”. I lacrimogeni? “Non dovevamo usarli, ma non c’era altro modo per contenere la pressione della gente”.

tifosi del liverpool allo stade de france 7

 

“La cifra dei tifosi senza biglietto – ha ammesso – non aveva una basi scientifiche, ma semplicemente veniva dal riscontro di informazioni essenziali. Forse mi sbagliavo sui 30-40.000, ma non ho mai affermato che la cifra fosse perfettamente corretta. Che fossero 40.000, 30.000 o 20.000, non cambia il fatto che c’erano decine di migliaia di persone. Le 30-40.000 persone che ho citato non erano nelle immediate vicinanze dello stadio, erano oltre i posti di blocco. Ovviamente non c’erano dalle 30.0000 alle 40.000 persone davanti ai cancelli dello stadio. È ovvio, nessuno l’ha mai detto, non so da dove provenga questo dibattito”.

tifosi del liverpool a parigi 5tifosi del liverpool allo stade de france 4liverpool real disordiniliverpool real disordinitifosi del liverpool a parigi 3liverpool real disordinitifosi del liverpool allo stade de france 5tifosi del liverpool allo stade de france 11tifosi del liverpool a parigi 2tifosi del liverpool a parigi

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...