nadal 11

“CON UNA SOLA PALLA DI SERVIZIO LE PARTITE DI TENNIS SAREBBERO PIÙ INTERESSANTI. E SI RISPARMIEREBBE TEMPO” - RAFAEL NADAL AL ROLAND GARROS CERCA IL 12ESIMO SUCCESSO: "PARIGI MEGLIO DI WIMBLEDON. FIN DA GIOVANE HO LOTTATO CON GLI INFORTUNI MA HO IMPARATO A..." – IL MATRIMONIO IN AUTUNNO, LE LACRIME PER IL RITIRO DI FERRER, IL GOLF, TIGER WOODS E UN FUTURO DA PRESIDENTE DEL REAL: “CHISSA’…”

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Stefano Semeraro per la Stampa

nadal

 

Rafa Nadal non ci sta a perdere nemmeno a Parchis, il gioco da tavolo con cui inganna il tempo fra un match e l' altro. Sfide infinite con il suo consigliere tecnico Francisco Roig, zio Toni e il fisioterapista Rafael Maymo, sotto gli occhi di una tifosa d' eccezione come Valeria Solarino. Alzata l' ottava coppa a Roma, ora però bisogna concentrarsi sul Roland Garros. Si parte domenica, inutile dire chi è il favorito. .

rafael nadal foto mezzelani gmt18

 

Rafa, meglio la «duodecima» a Parigi o il terzo titolo a Wimbledon?

«Be', l' anno scorso sono stato vicinissimo a rivincere Wimbledon: direi a un punto. Però il Roland Garros per me è speciale: scelgo Parigi».

 

In tutti questi anni dove si è sentito più amato?

«La verità? L' affetto della gente l' ho sentito dappertutto. La finale del 2005 a Roma contro Coria fu incredibile: un pubblico fantastico, indimenticabile. Anche in Australia sono sempre stato benissimo, o agli Us Open. In momenti diversi mi sono sentito amato in posti diversi».

 

Nel 2005 vinse anche il primo titolo a Parigi, aveva 19 anni, il 3 giugno saranno 33: come è cambiato?

nadal 11

«Più o meno sono la stessa persona. La vita ti cambia, ovvio, ma nelle cose che contano non mi sento diverso. Ho fatto tanti errori, ma sempre in buona fede».

 

In autunno si sposa: già provato l' abito?

«Né provato, né scelto».

Dopo i 30 anni fanno più piacere le vittorie o bruciano più le sconfitte?

«Fin da giovane ho lottato con gli infortuni: ho imparato in fretta a godermi le cose buone e ad accettare con tranquillità quelle negative».

 

Ora è anche titolare di una tennis academy a Manacor, con filiali in Grecia e in Messico. È un bravo insegnante?

rafael nadal foto mezzelani gmt16

«Mi alleno spesso con i giovani, mi piace dare consigli, trasmettere quello che ho imparato. L' Academy è un progetto molto importante per il mio futuro».

 

Lì cresce il suo erede?

«Chi lo sa Jaume Munar e Casper Ruud si allenano all' academy, stanno facendo un' ottima stagione, ma c' è tanto lavoro da fare».

Ha vinto 17 Slam, 81 tornei.

 

Qualche rimpianto?

«La finale dell' Australian Open 2014, persa con Wawrinka. Ero infortunato, mi piacerebbe rigiocarla».

 

La partita più dura?

rafael nadal foto mezzelani gmt14

«Sempre in Australia, nel 2012, contro Djokovic. Alla fine eravamo stremati».

 

La sua forza mentale spesso ha offuscato le sue straordinarie doti tecniche. Per Pat Cash è fra i migliori a rete, ma la gente spesso lo dimentica. Le dispiace?

«Guardi, io rispetto le opinioni di tutti, ma è impossibile fare la mia carriera senza giocare molto, molto bene a tennis. Sono un tennista completo, ho vinto su tutte le superfici, mi sento competitivo ovunque».

 

Che cosa la commuove e che cosa la fa ridere?

«Mi ha commosso il ritiro di David Ferrer a Madrid: l' ho visto in tv, mi è scesa la lacrimuccia. Ridere fa bene, cerco di farlo ogni giorno».

 

Lei conosce bene Fognini: dopo Montecarlo può vincere uno Slam?

«Grandissimo talento. Vincere Montecarlo è stato un passo importante, purtroppo non è giovanissimo neanche lui. Vediamo cosa succede nei prossimi due anni».

Fra due anni ci sono anche le Atp Finals a Torino

«Mi piacerebbe molto, ma manca tanto tempo. Se starò bene, ci sarò».

rafael nadal foto mezzelani gmt11

 

Magari per vedere la Juventus allo Stadium. Da super tifoso del Real: vendere Ronaldo è stato un errore?

«Cedere un fuoriclasse è sempre difficile. Cristiano però al Real ha dato tanto, era giusto che cercasse altri stimoli».

 

Chi le piace della Juve oltre a lui?

«Pjanic, ottimo giocatore».

Dicono che lei da grande farà il presidente del Real

«Chissà. Abbiamo un grande presidente, e poi io sono un appassionato di sport, e di calcio in particolare, ma non un calciatore. Vedremo».

rafael nadal foto mezzelani gmt09

 

A Torino, Atp Finals sulla terra battuta: firmerebbe?

«Mi sembra impossibile. Sono 14 anni che gioco le Finals e sempre sul veloce. Non è giusto, perché per qualificarci giochiamo su tutte le superfici, e sarebbe più equo se ogni anno si cambiasse, ma lo accetto tranquillamente».

 

Che cosa cambierebbe nel tennis?

«Con una sola palla di servizio le partite sarebbero più interessanti. E si risparmierebbe tempo. Fra un servizio e l' altro si perde più tempo di quello che si può guadagnare con lo shot-clock. Intendiamoci: il tennis così come è mi va benissimo. Ma con un solo servizio diventerebbe più tattico e spettacolare».

 

Il suo sportivo preferito?

«Ne ho tanti, più di tutti Tiger Woods»

 

Vero, lei ama il golf: che handicap ha? È meglio con il drive o con il putt?

«Meglio il putt, credo. Handicap uno e mezzo, ma gioco solo per divertirmi. Come golfista non ho colpi straordinari, ma nemmeno grandi difetti. Me la cavo un po' in tutto» 

Ha conosciuto Francesco Molinari?

«Sì, ad Albany: un giocatore incredibile, molto solido».

 

Sport a parte, chi ammira?

rafael nadal foto mezzelani gmt06rafael nadal foto mezzelani gmt01nole djokovic e rafael nadal foto mezzelani gmt34Nole Djokovic e Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT33Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT09famiglia nadal foto mezzelani gmt 01famiglia nadal foto mezzelani gmt 02rafael nadal foto mezzelani gmt34NADAL E LA FIDANZATArafael nadal foto mezzelani gmt33rafael nadal foto mezzelani gmt44nadalNADAL E LA FIDANZATALA FIDANZATA DI NADALNADAL E LA FIDANZATANADAL E LA FIDANZATARafael Nadal Foto Mezzelani GMT 16rafael nadal foto mezzelani gmt35rafael nadal foto mezzelani gmt36rafael nadal foto mezzelani gmt37rafael nadal foto mezzelani gmt38nadal 2famiglia nadal foto mezzelani gmt 03Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT05Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT 19famiglia nadal foto mezzelani gmt 04rafael nadal foto mezzelani gmt04

«La brava gente. Quelli che aiutano gli altri senza essere famosi».

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...