nadal 11

“CON UNA SOLA PALLA DI SERVIZIO LE PARTITE DI TENNIS SAREBBERO PIÙ INTERESSANTI. E SI RISPARMIEREBBE TEMPO” - RAFAEL NADAL AL ROLAND GARROS CERCA IL 12ESIMO SUCCESSO: "PARIGI MEGLIO DI WIMBLEDON. FIN DA GIOVANE HO LOTTATO CON GLI INFORTUNI MA HO IMPARATO A..." – IL MATRIMONIO IN AUTUNNO, LE LACRIME PER IL RITIRO DI FERRER, IL GOLF, TIGER WOODS E UN FUTURO DA PRESIDENTE DEL REAL: “CHISSA’…”

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Stefano Semeraro per la Stampa

nadal

 

Rafa Nadal non ci sta a perdere nemmeno a Parchis, il gioco da tavolo con cui inganna il tempo fra un match e l' altro. Sfide infinite con il suo consigliere tecnico Francisco Roig, zio Toni e il fisioterapista Rafael Maymo, sotto gli occhi di una tifosa d' eccezione come Valeria Solarino. Alzata l' ottava coppa a Roma, ora però bisogna concentrarsi sul Roland Garros. Si parte domenica, inutile dire chi è il favorito. .

rafael nadal foto mezzelani gmt18

 

Rafa, meglio la «duodecima» a Parigi o il terzo titolo a Wimbledon?

«Be', l' anno scorso sono stato vicinissimo a rivincere Wimbledon: direi a un punto. Però il Roland Garros per me è speciale: scelgo Parigi».

 

In tutti questi anni dove si è sentito più amato?

«La verità? L' affetto della gente l' ho sentito dappertutto. La finale del 2005 a Roma contro Coria fu incredibile: un pubblico fantastico, indimenticabile. Anche in Australia sono sempre stato benissimo, o agli Us Open. In momenti diversi mi sono sentito amato in posti diversi».

 

Nel 2005 vinse anche il primo titolo a Parigi, aveva 19 anni, il 3 giugno saranno 33: come è cambiato?

nadal 11

«Più o meno sono la stessa persona. La vita ti cambia, ovvio, ma nelle cose che contano non mi sento diverso. Ho fatto tanti errori, ma sempre in buona fede».

 

In autunno si sposa: già provato l' abito?

«Né provato, né scelto».

Dopo i 30 anni fanno più piacere le vittorie o bruciano più le sconfitte?

«Fin da giovane ho lottato con gli infortuni: ho imparato in fretta a godermi le cose buone e ad accettare con tranquillità quelle negative».

 

Ora è anche titolare di una tennis academy a Manacor, con filiali in Grecia e in Messico. È un bravo insegnante?

rafael nadal foto mezzelani gmt16

«Mi alleno spesso con i giovani, mi piace dare consigli, trasmettere quello che ho imparato. L' Academy è un progetto molto importante per il mio futuro».

 

Lì cresce il suo erede?

«Chi lo sa Jaume Munar e Casper Ruud si allenano all' academy, stanno facendo un' ottima stagione, ma c' è tanto lavoro da fare».

Ha vinto 17 Slam, 81 tornei.

 

Qualche rimpianto?

«La finale dell' Australian Open 2014, persa con Wawrinka. Ero infortunato, mi piacerebbe rigiocarla».

 

La partita più dura?

rafael nadal foto mezzelani gmt14

«Sempre in Australia, nel 2012, contro Djokovic. Alla fine eravamo stremati».

 

La sua forza mentale spesso ha offuscato le sue straordinarie doti tecniche. Per Pat Cash è fra i migliori a rete, ma la gente spesso lo dimentica. Le dispiace?

«Guardi, io rispetto le opinioni di tutti, ma è impossibile fare la mia carriera senza giocare molto, molto bene a tennis. Sono un tennista completo, ho vinto su tutte le superfici, mi sento competitivo ovunque».

 

Che cosa la commuove e che cosa la fa ridere?

«Mi ha commosso il ritiro di David Ferrer a Madrid: l' ho visto in tv, mi è scesa la lacrimuccia. Ridere fa bene, cerco di farlo ogni giorno».

 

Lei conosce bene Fognini: dopo Montecarlo può vincere uno Slam?

«Grandissimo talento. Vincere Montecarlo è stato un passo importante, purtroppo non è giovanissimo neanche lui. Vediamo cosa succede nei prossimi due anni».

Fra due anni ci sono anche le Atp Finals a Torino

«Mi piacerebbe molto, ma manca tanto tempo. Se starò bene, ci sarò».

rafael nadal foto mezzelani gmt11

 

Magari per vedere la Juventus allo Stadium. Da super tifoso del Real: vendere Ronaldo è stato un errore?

«Cedere un fuoriclasse è sempre difficile. Cristiano però al Real ha dato tanto, era giusto che cercasse altri stimoli».

 

Chi le piace della Juve oltre a lui?

«Pjanic, ottimo giocatore».

Dicono che lei da grande farà il presidente del Real

«Chissà. Abbiamo un grande presidente, e poi io sono un appassionato di sport, e di calcio in particolare, ma non un calciatore. Vedremo».

rafael nadal foto mezzelani gmt09

 

A Torino, Atp Finals sulla terra battuta: firmerebbe?

«Mi sembra impossibile. Sono 14 anni che gioco le Finals e sempre sul veloce. Non è giusto, perché per qualificarci giochiamo su tutte le superfici, e sarebbe più equo se ogni anno si cambiasse, ma lo accetto tranquillamente».

 

Che cosa cambierebbe nel tennis?

«Con una sola palla di servizio le partite sarebbero più interessanti. E si risparmierebbe tempo. Fra un servizio e l' altro si perde più tempo di quello che si può guadagnare con lo shot-clock. Intendiamoci: il tennis così come è mi va benissimo. Ma con un solo servizio diventerebbe più tattico e spettacolare».

 

Il suo sportivo preferito?

«Ne ho tanti, più di tutti Tiger Woods»

 

Vero, lei ama il golf: che handicap ha? È meglio con il drive o con il putt?

«Meglio il putt, credo. Handicap uno e mezzo, ma gioco solo per divertirmi. Come golfista non ho colpi straordinari, ma nemmeno grandi difetti. Me la cavo un po' in tutto» 

Ha conosciuto Francesco Molinari?

«Sì, ad Albany: un giocatore incredibile, molto solido».

 

Sport a parte, chi ammira?

rafael nadal foto mezzelani gmt06rafael nadal foto mezzelani gmt01nole djokovic e rafael nadal foto mezzelani gmt34Nole Djokovic e Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT33Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT09famiglia nadal foto mezzelani gmt 01famiglia nadal foto mezzelani gmt 02rafael nadal foto mezzelani gmt34NADAL E LA FIDANZATArafael nadal foto mezzelani gmt33rafael nadal foto mezzelani gmt44nadalNADAL E LA FIDANZATALA FIDANZATA DI NADALNADAL E LA FIDANZATANADAL E LA FIDANZATARafael Nadal Foto Mezzelani GMT 16rafael nadal foto mezzelani gmt35rafael nadal foto mezzelani gmt36rafael nadal foto mezzelani gmt37rafael nadal foto mezzelani gmt38nadal 2famiglia nadal foto mezzelani gmt 03Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT05Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT 19famiglia nadal foto mezzelani gmt 04rafael nadal foto mezzelani gmt04

«La brava gente. Quelli che aiutano gli altri senza essere famosi».

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…