nadal 11

“CON UNA SOLA PALLA DI SERVIZIO LE PARTITE DI TENNIS SAREBBERO PIÙ INTERESSANTI. E SI RISPARMIEREBBE TEMPO” - RAFAEL NADAL AL ROLAND GARROS CERCA IL 12ESIMO SUCCESSO: "PARIGI MEGLIO DI WIMBLEDON. FIN DA GIOVANE HO LOTTATO CON GLI INFORTUNI MA HO IMPARATO A..." – IL MATRIMONIO IN AUTUNNO, LE LACRIME PER IL RITIRO DI FERRER, IL GOLF, TIGER WOODS E UN FUTURO DA PRESIDENTE DEL REAL: “CHISSA’…”

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Stefano Semeraro per la Stampa

nadal

 

Rafa Nadal non ci sta a perdere nemmeno a Parchis, il gioco da tavolo con cui inganna il tempo fra un match e l' altro. Sfide infinite con il suo consigliere tecnico Francisco Roig, zio Toni e il fisioterapista Rafael Maymo, sotto gli occhi di una tifosa d' eccezione come Valeria Solarino. Alzata l' ottava coppa a Roma, ora però bisogna concentrarsi sul Roland Garros. Si parte domenica, inutile dire chi è il favorito. .

rafael nadal foto mezzelani gmt18

 

Rafa, meglio la «duodecima» a Parigi o il terzo titolo a Wimbledon?

«Be', l' anno scorso sono stato vicinissimo a rivincere Wimbledon: direi a un punto. Però il Roland Garros per me è speciale: scelgo Parigi».

 

In tutti questi anni dove si è sentito più amato?

«La verità? L' affetto della gente l' ho sentito dappertutto. La finale del 2005 a Roma contro Coria fu incredibile: un pubblico fantastico, indimenticabile. Anche in Australia sono sempre stato benissimo, o agli Us Open. In momenti diversi mi sono sentito amato in posti diversi».

 

Nel 2005 vinse anche il primo titolo a Parigi, aveva 19 anni, il 3 giugno saranno 33: come è cambiato?

nadal 11

«Più o meno sono la stessa persona. La vita ti cambia, ovvio, ma nelle cose che contano non mi sento diverso. Ho fatto tanti errori, ma sempre in buona fede».

 

In autunno si sposa: già provato l' abito?

«Né provato, né scelto».

Dopo i 30 anni fanno più piacere le vittorie o bruciano più le sconfitte?

«Fin da giovane ho lottato con gli infortuni: ho imparato in fretta a godermi le cose buone e ad accettare con tranquillità quelle negative».

 

Ora è anche titolare di una tennis academy a Manacor, con filiali in Grecia e in Messico. È un bravo insegnante?

rafael nadal foto mezzelani gmt16

«Mi alleno spesso con i giovani, mi piace dare consigli, trasmettere quello che ho imparato. L' Academy è un progetto molto importante per il mio futuro».

 

Lì cresce il suo erede?

«Chi lo sa Jaume Munar e Casper Ruud si allenano all' academy, stanno facendo un' ottima stagione, ma c' è tanto lavoro da fare».

Ha vinto 17 Slam, 81 tornei.

 

Qualche rimpianto?

«La finale dell' Australian Open 2014, persa con Wawrinka. Ero infortunato, mi piacerebbe rigiocarla».

 

La partita più dura?

rafael nadal foto mezzelani gmt14

«Sempre in Australia, nel 2012, contro Djokovic. Alla fine eravamo stremati».

 

La sua forza mentale spesso ha offuscato le sue straordinarie doti tecniche. Per Pat Cash è fra i migliori a rete, ma la gente spesso lo dimentica. Le dispiace?

«Guardi, io rispetto le opinioni di tutti, ma è impossibile fare la mia carriera senza giocare molto, molto bene a tennis. Sono un tennista completo, ho vinto su tutte le superfici, mi sento competitivo ovunque».

 

Che cosa la commuove e che cosa la fa ridere?

«Mi ha commosso il ritiro di David Ferrer a Madrid: l' ho visto in tv, mi è scesa la lacrimuccia. Ridere fa bene, cerco di farlo ogni giorno».

 

Lei conosce bene Fognini: dopo Montecarlo può vincere uno Slam?

«Grandissimo talento. Vincere Montecarlo è stato un passo importante, purtroppo non è giovanissimo neanche lui. Vediamo cosa succede nei prossimi due anni».

Fra due anni ci sono anche le Atp Finals a Torino

«Mi piacerebbe molto, ma manca tanto tempo. Se starò bene, ci sarò».

rafael nadal foto mezzelani gmt11

 

Magari per vedere la Juventus allo Stadium. Da super tifoso del Real: vendere Ronaldo è stato un errore?

«Cedere un fuoriclasse è sempre difficile. Cristiano però al Real ha dato tanto, era giusto che cercasse altri stimoli».

 

Chi le piace della Juve oltre a lui?

«Pjanic, ottimo giocatore».

Dicono che lei da grande farà il presidente del Real

«Chissà. Abbiamo un grande presidente, e poi io sono un appassionato di sport, e di calcio in particolare, ma non un calciatore. Vedremo».

rafael nadal foto mezzelani gmt09

 

A Torino, Atp Finals sulla terra battuta: firmerebbe?

«Mi sembra impossibile. Sono 14 anni che gioco le Finals e sempre sul veloce. Non è giusto, perché per qualificarci giochiamo su tutte le superfici, e sarebbe più equo se ogni anno si cambiasse, ma lo accetto tranquillamente».

 

Che cosa cambierebbe nel tennis?

«Con una sola palla di servizio le partite sarebbero più interessanti. E si risparmierebbe tempo. Fra un servizio e l' altro si perde più tempo di quello che si può guadagnare con lo shot-clock. Intendiamoci: il tennis così come è mi va benissimo. Ma con un solo servizio diventerebbe più tattico e spettacolare».

 

Il suo sportivo preferito?

«Ne ho tanti, più di tutti Tiger Woods»

 

Vero, lei ama il golf: che handicap ha? È meglio con il drive o con il putt?

«Meglio il putt, credo. Handicap uno e mezzo, ma gioco solo per divertirmi. Come golfista non ho colpi straordinari, ma nemmeno grandi difetti. Me la cavo un po' in tutto» 

Ha conosciuto Francesco Molinari?

«Sì, ad Albany: un giocatore incredibile, molto solido».

 

Sport a parte, chi ammira?

rafael nadal foto mezzelani gmt06rafael nadal foto mezzelani gmt01nole djokovic e rafael nadal foto mezzelani gmt34Nole Djokovic e Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT33Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT09famiglia nadal foto mezzelani gmt 01famiglia nadal foto mezzelani gmt 02rafael nadal foto mezzelani gmt34NADAL E LA FIDANZATArafael nadal foto mezzelani gmt33rafael nadal foto mezzelani gmt44nadalNADAL E LA FIDANZATALA FIDANZATA DI NADALNADAL E LA FIDANZATANADAL E LA FIDANZATARafael Nadal Foto Mezzelani GMT 16rafael nadal foto mezzelani gmt35rafael nadal foto mezzelani gmt36rafael nadal foto mezzelani gmt37rafael nadal foto mezzelani gmt38nadal 2famiglia nadal foto mezzelani gmt 03Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT05Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT 19famiglia nadal foto mezzelani gmt 04rafael nadal foto mezzelani gmt04

«La brava gente. Quelli che aiutano gli altri senza essere famosi».

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…