nadal 11

“CON UNA SOLA PALLA DI SERVIZIO LE PARTITE DI TENNIS SAREBBERO PIÙ INTERESSANTI. E SI RISPARMIEREBBE TEMPO” - RAFAEL NADAL AL ROLAND GARROS CERCA IL 12ESIMO SUCCESSO: "PARIGI MEGLIO DI WIMBLEDON. FIN DA GIOVANE HO LOTTATO CON GLI INFORTUNI MA HO IMPARATO A..." – IL MATRIMONIO IN AUTUNNO, LE LACRIME PER IL RITIRO DI FERRER, IL GOLF, TIGER WOODS E UN FUTURO DA PRESIDENTE DEL REAL: “CHISSA’…”

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Stefano Semeraro per la Stampa

nadal

 

Rafa Nadal non ci sta a perdere nemmeno a Parchis, il gioco da tavolo con cui inganna il tempo fra un match e l' altro. Sfide infinite con il suo consigliere tecnico Francisco Roig, zio Toni e il fisioterapista Rafael Maymo, sotto gli occhi di una tifosa d' eccezione come Valeria Solarino. Alzata l' ottava coppa a Roma, ora però bisogna concentrarsi sul Roland Garros. Si parte domenica, inutile dire chi è il favorito. .

rafael nadal foto mezzelani gmt18

 

Rafa, meglio la «duodecima» a Parigi o il terzo titolo a Wimbledon?

«Be', l' anno scorso sono stato vicinissimo a rivincere Wimbledon: direi a un punto. Però il Roland Garros per me è speciale: scelgo Parigi».

 

In tutti questi anni dove si è sentito più amato?

«La verità? L' affetto della gente l' ho sentito dappertutto. La finale del 2005 a Roma contro Coria fu incredibile: un pubblico fantastico, indimenticabile. Anche in Australia sono sempre stato benissimo, o agli Us Open. In momenti diversi mi sono sentito amato in posti diversi».

 

Nel 2005 vinse anche il primo titolo a Parigi, aveva 19 anni, il 3 giugno saranno 33: come è cambiato?

nadal 11

«Più o meno sono la stessa persona. La vita ti cambia, ovvio, ma nelle cose che contano non mi sento diverso. Ho fatto tanti errori, ma sempre in buona fede».

 

In autunno si sposa: già provato l' abito?

«Né provato, né scelto».

Dopo i 30 anni fanno più piacere le vittorie o bruciano più le sconfitte?

«Fin da giovane ho lottato con gli infortuni: ho imparato in fretta a godermi le cose buone e ad accettare con tranquillità quelle negative».

 

Ora è anche titolare di una tennis academy a Manacor, con filiali in Grecia e in Messico. È un bravo insegnante?

rafael nadal foto mezzelani gmt16

«Mi alleno spesso con i giovani, mi piace dare consigli, trasmettere quello che ho imparato. L' Academy è un progetto molto importante per il mio futuro».

 

Lì cresce il suo erede?

«Chi lo sa Jaume Munar e Casper Ruud si allenano all' academy, stanno facendo un' ottima stagione, ma c' è tanto lavoro da fare».

Ha vinto 17 Slam, 81 tornei.

 

Qualche rimpianto?

«La finale dell' Australian Open 2014, persa con Wawrinka. Ero infortunato, mi piacerebbe rigiocarla».

 

La partita più dura?

rafael nadal foto mezzelani gmt14

«Sempre in Australia, nel 2012, contro Djokovic. Alla fine eravamo stremati».

 

La sua forza mentale spesso ha offuscato le sue straordinarie doti tecniche. Per Pat Cash è fra i migliori a rete, ma la gente spesso lo dimentica. Le dispiace?

«Guardi, io rispetto le opinioni di tutti, ma è impossibile fare la mia carriera senza giocare molto, molto bene a tennis. Sono un tennista completo, ho vinto su tutte le superfici, mi sento competitivo ovunque».

 

Che cosa la commuove e che cosa la fa ridere?

«Mi ha commosso il ritiro di David Ferrer a Madrid: l' ho visto in tv, mi è scesa la lacrimuccia. Ridere fa bene, cerco di farlo ogni giorno».

 

Lei conosce bene Fognini: dopo Montecarlo può vincere uno Slam?

«Grandissimo talento. Vincere Montecarlo è stato un passo importante, purtroppo non è giovanissimo neanche lui. Vediamo cosa succede nei prossimi due anni».

Fra due anni ci sono anche le Atp Finals a Torino

«Mi piacerebbe molto, ma manca tanto tempo. Se starò bene, ci sarò».

rafael nadal foto mezzelani gmt11

 

Magari per vedere la Juventus allo Stadium. Da super tifoso del Real: vendere Ronaldo è stato un errore?

«Cedere un fuoriclasse è sempre difficile. Cristiano però al Real ha dato tanto, era giusto che cercasse altri stimoli».

 

Chi le piace della Juve oltre a lui?

«Pjanic, ottimo giocatore».

Dicono che lei da grande farà il presidente del Real

«Chissà. Abbiamo un grande presidente, e poi io sono un appassionato di sport, e di calcio in particolare, ma non un calciatore. Vedremo».

rafael nadal foto mezzelani gmt09

 

A Torino, Atp Finals sulla terra battuta: firmerebbe?

«Mi sembra impossibile. Sono 14 anni che gioco le Finals e sempre sul veloce. Non è giusto, perché per qualificarci giochiamo su tutte le superfici, e sarebbe più equo se ogni anno si cambiasse, ma lo accetto tranquillamente».

 

Che cosa cambierebbe nel tennis?

«Con una sola palla di servizio le partite sarebbero più interessanti. E si risparmierebbe tempo. Fra un servizio e l' altro si perde più tempo di quello che si può guadagnare con lo shot-clock. Intendiamoci: il tennis così come è mi va benissimo. Ma con un solo servizio diventerebbe più tattico e spettacolare».

 

Il suo sportivo preferito?

«Ne ho tanti, più di tutti Tiger Woods»

 

Vero, lei ama il golf: che handicap ha? È meglio con il drive o con il putt?

«Meglio il putt, credo. Handicap uno e mezzo, ma gioco solo per divertirmi. Come golfista non ho colpi straordinari, ma nemmeno grandi difetti. Me la cavo un po' in tutto» 

Ha conosciuto Francesco Molinari?

«Sì, ad Albany: un giocatore incredibile, molto solido».

 

Sport a parte, chi ammira?

rafael nadal foto mezzelani gmt06rafael nadal foto mezzelani gmt01nole djokovic e rafael nadal foto mezzelani gmt34Nole Djokovic e Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT33Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT09famiglia nadal foto mezzelani gmt 01famiglia nadal foto mezzelani gmt 02rafael nadal foto mezzelani gmt34NADAL E LA FIDANZATArafael nadal foto mezzelani gmt33rafael nadal foto mezzelani gmt44nadalNADAL E LA FIDANZATALA FIDANZATA DI NADALNADAL E LA FIDANZATANADAL E LA FIDANZATARafael Nadal Foto Mezzelani GMT 16rafael nadal foto mezzelani gmt35rafael nadal foto mezzelani gmt36rafael nadal foto mezzelani gmt37rafael nadal foto mezzelani gmt38nadal 2famiglia nadal foto mezzelani gmt 03Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT05Rafael Nadal Foto Mezzelani GMT 19famiglia nadal foto mezzelani gmt 04rafael nadal foto mezzelani gmt04

«La brava gente. Quelli che aiutano gli altri senza essere famosi».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…