marcell jacobs big

MEDAGLIA D'ORO DI SALTO SUL CARRO DEL VINCITORE - DA ROSARNO SPUNTA IL "PADRE PUTATIVO" CALABRESE DI MARCELL JACOBS, L’AVVOCATO DOMENICO SECOLO, CHE "AGGIUSTA" IL RACCONTO DELLA MADRE: "È CRESCIUTO CON ME DAL 2002, QUANDO AVEVA 8 ANNI. SULLA SPIAGGIA DEL LIDO MIMOSA CORREVAMO E GAREGGIAVAMO: E SIN DA ALLORA IL BAMBINO PROMETTEVA BENE..."

Da www.blitzquotidiano.it

 

marcell jacobs e domenico secolo

Marcell Jacobs, il papà putativo calabrese di Rosarno “aggiusta” il racconto della madre. È l’uomo più veloce del mondo, l’italiano in cima alle attenzioni planetarie, il ragazzo d’oro dello sport nazionale.

 

Finora pressoché sconosciuto al grande pubblico, vogliamo ora sapere tutto di Marcell Jacobs. La mamma Viviana Masini ha illuminato qualche squarcio della vita del figlio campione, suggerendo un’infanzia difficile segnata dall’assenza del padre biologico. Lamont, che gli ha dato il cognome prima della dolorosa separazione.

 

jacobs da piccolo in spiaggia

Marcell Jacobs, il papà putativo calabrese di Rosarno “aggiusta” il racconto della madre

Erano giovani Viviana e Lamont, 18 e 20 anni quando Marcell è nato a El Paso, Texas. Breve soggiorno americano poi lui, militare dell’esercito degli Stati Uniti, è stato comandato in Corea del Sud, mamma e figlio son tornati in Italia.

 

il padre putativo di marcell jacobs

I media hanno enfatizzato il peso di questa assenza, la difficoltà di metabolizzarla, la necessità di sbarazzarsi dei fantasmi personali per rendere al massimo. Un lavoro per mental coach, di cui abbiamo registrato l’inevitabile testimonianza.

 

la mamma di marcell jacobs

Ecco che invece, a movimentare la narrazione (si dice così?), giungono le parole dell’altro padre, un papà calabrese, il secondo compagno di Viviana, un avvocato conosciuto nel 2002 quando Marcell aveva 8 anni. Seguono una decina di anni di nuova vita e assetto familiare allargato (due fratelli che lo hanno seguito in ritiro insieme a mamma, fidanzata e figli, Marcell ne ha già tre).

 

marcell jacobs 6

Domenico Secolo da Rosarno, l’altro padre

L’avvocato Domenico Secolo da Rosarno racconta la sua versione – peraltro educata e ben disposta – alla Gazzetta del Sud. Ma con qualche puntino sulle i a rivendicare il ruolo genitoriale e aggiustare l’agiografia prêt-à-porter subito sventolata su ogni titolo e spalmata su ogni ritratto.

 

marcell jacobs 12

“Marcell è venuto a vivere con me nel maggio del 2002 a Desenzano. Prima con la mamma abitava a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Sin da subito, il bambino si è legato a me in quanto non ha mai conosciuto il padre naturale, un ex militare americano.

 

marcell jacobs 8

La mamma di Marcell, Viviana Masini nel 2002 mi ha dato un figlio, il cui nome è Nicolò. Nel 2003 poi è nato l’altro figlio Jacopo. Già nell’estate del 2002 Marcell è venuto al mare di Rosarno, dove, sulla spiaggia del Lido Mimosa, correvamo e gareggiavamo: e sino da allora il bambino prometteva bene.

 

marcell jacobs 16

Il piccolo Marcell – prosegue l’avvocato Secolo – è stato accolto con affetto dalle mie sorelle in Calabria e da tutti quanti lo hanno conosciuto, anche perché, come peraltro si vede oggi in tv, è sempre stato un bravissimo ragazzo”.

 

marcell jacobs 12

A questo punto, dopo Desenzano, anche Rosarno pretende la fetta di gloria riflessa che gli appartiene di diritto. Per la buona ragione che “per 10 anni, puntualmente, Jacob ha trascorso le vacanze al Mimosa”, stessa spiaggia, stesso mare.

 

“Marcell ha avuto una fanciullezza serena”

Ma proseguiamo con il romanzo familiare visto dalla prospettiva calabrese. “Purtroppo nel 2013 – prosegue Secolo – il rapporto con Viviana Masini si è interrotto, ma Marcell, Nicolò e Jacopo sono rimasti con me.

 

FRED KERLEY E MARCELL JACOBS

Marcell ha continuato a fare sport divenendo campione italiano di salto in lungo con 8,48 mt disciplina lasciata poi per dedicarsi alla velocità.

 

Mi dispiace che la madre abbia dichiarato di averlo allevato da sola e con tanti sacrifici, mentre posso affermare, senza tema di essere smentito, che Marcell ha avuto una fanciullezza serena e una adolescenza tranquilla e normale, grazie all’educazione impartitagli da un padre calabrese, quale io sono”.

marcell jacobs 10marcell jacobs 1FRED KERLEY E MARCELL JACOBSALLENAMENTO DI MARCELL JACOBSALLENAMENTO DI MARCELL JACOBSmarcell jacobs sul podio 3esultanza per la vittoria di marcell jacobsAMICI E PARENTI DI MARCELL JACOBS ESULTANO PER LA VITTORIA DEL VELOCISTA ALLE OLIMPIADIAMICI E PARENTI DI MARCELL JACOBS ESULTANO PER LA VITTORIA DEL VELOCISTA ALLE OLIMPIADInicole la compagna di marcell jacobs 5meme marcell jacobsviviana masini viviana masini mamma di marcell jacobs marcell jacobs vince i 100m a tokyo2020 3MARCELL JACOBS STEFANO MEI MARCELL JACOBS GIANMARCO TAMBERI GIOVANNI MALAGO MARCELL JACOBS GIANMARCO TAMBERI GIOVANNI MALAGO marcell jacobs vince i 100m a tokyo2020 1marcell jacobs gianmarco tamberi tokyo 2020marcell jacobs vince i 100m a tokyo2020 2marcell jacobs oro olimpico viviana masini mamma di marcell jacobs marcell jacobs vince i 100m a tokyo2020marcell jacobs gianmarco tamberi viviana masini mamma di marcell jacobs viviana masini mamma di marcell jacobs 2viviana masini nicole daza la mamma e la compagna di marcell jacobs viviana masini mamma di marcell jacobs 3marcell jacobs

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...