“VEDI ROGGE, ER CALCIO E’ DIVERSO DAL TENNIS. QUI I COACH SO’ DE COCCIO” – L’INCONTRO TRA FEDERER E FRANCESCO TOTTI E’ UNA DELLE PERLE DEL NUOVO LIBRO DI PANATTA – IL "ROMANZO POPOLARE" DEGLI INTERNAZIONALI DI ROMA, LE MUTANDINE DI BETTY ANN, LA SFIGA DI JAMES BLAKE E LA VERITA’ DI GIANNI OCLEPPO: "LA VITA DEI TENNISTI? FATICOSA. IN COMPENSO CI VIENE COSI’ DURO CHE E’ UNA BELLEZZA GUARDARLO...”

Condividi questo articolo


Francesco Persili per Dagospia

 

totti federer totti federer

“Francesco, perché il mister ti ha sostituito al trentesimo del secondo tempo?”; “Vedi Rogge, er calcio è diverso dal tennis. Qui “i coach so’ de coccio”. (Pare che l’espressione sia entrata nel vocabolario di Federer). L’aneddoto sull’incontro tra King Roger e Totti negli spogliatoi dell’Olimpico è solo una delle tante perle del nuovo libro di Adriano Panatta, “Il tennis l’ha inventato il diavolo”, scritto con Daniele Azzolini per i tipi di Sperling&Kupfer.

 

adriano panatta adriano panatta

Avventure, colpi da manuale, partite epiche e mattane assortite. C’è Ion Tiriac, genio multiforme che fa strage di cuori fra le gran dame dell’alta società romana e si mangia un bicchiere per scommessa e Ezio “Pancho” Di Matteo che al Cairo lancia le scarpe al muezzin: “Fu lui il primo diavolo tennista nel quale mi sono imbattuto”, scrive Adriano Panatta che tra Djokovic, Nadal, Federer e Berrettini non manca di squadernare fatti e fattacci di quel grande “romanzo popolare” che sono gli Internazionali di Roma.

 

panatta cover panatta cover

“Dal 1950, l’anno della ripresa, fino a tutti gli anni Novanta, con il Villaggio creato da Cino Marchese, il torneo visse tra pragmatismo e affabulazione…”. Gustosissime le righe dedicate a Betty Ann, una bionda californiana da urlo, che alle appassionate attenzioni del pubblico rispose facendosi ricamare in rosso sulle mutandine di pizzo un enorme “Watch it”, che esplodeva colorato e irridente ogni volta che il vestitino tendeva a salire.

 

Prima di Federer in fissa con la cacio e pepe c’era Beppe Merlo che al cambio di campo sorseggiava del tè e lo voleva sempre ben caldo. L’ordinazione al bar si faceva tramite altoparlante (“Un tè caldo sul Centrale, grazie”. Pausa. “Zucchero a parte, grazie”. Pausa. “Ah sì, due fettine di limone”. Pausa. “Ben lavato, grazie”). Più che il Babingtons di Piazza di Spagna, il Foro è sempre stato dipinto da certa pubblicistica antipatizzante come “la fossa dei leoni”.

betty ann betty ann

 

A questa vulgata molto hanno contribuito le monetine lanciate a Borg e "la cagnara" nella semifinale del 1978 tra Panatta e Higueras con l’arbitro Bertie Bowron che giunse ad esclamare in italiano: “Zitti cretini”. Un capitolo a parte meritano i giudici di linea, alcuni così vecchi che si addormentavano durante l’incontro. Questo piaceva molto a McEnroe che ghignava con il giudice di sedia: “Shh, dica piano il punteggio, se no li sveglia”. Anche se la battuta migliore resta quella di Roddick: “Continuate gli studi ragazzi, o potreste finire per diventare un giudice di sedia”.

 

betty ann betty ann

 

Sliding doors. Per James Blake, nel 2004, Roma ha rappresentato l’inizio della fine. Prima di quel maledetto incidente sui campi del circolo Parioli, era il tennista più in vista tra le nuove leve e quello più modaiolo (la canotta di Nadal era nata per lui). Poi tutto cambiò. In allenamento Blake inciampò e centrò un palo della rete. Rottura dell’osso del collo e rischio di paralisi. Visse un anno dentro un’armatura di gesso, la morte del padre gli dette il colpo di grazia. Diventò completamente calvo. Gli sgambetti della sorte lo allontanarono dalle passerelle e stando alle ultime disavventure con la polizia e con il villone di Tampa pare che non l'abbiano ancora abbandonato. Chiosa Panatta: “La sfiga, come dicono a Roma, arriva in carrozza e se ne va in ciabatte…”

ocleppo ocleppo ADRIANO PANATTA ADRIANO PANATTA

 

C’è uno strano legame tra la legge di Murphy e il tennis, l’unico sport, diceva Goran Ivanisevic, che obbliga a giocare contro 5 avversari: “il giudice di sedia, il pubblico, i raccattapalle, il campo e se stessi”. E l’avversario quello vero? Anche, ma lui è il meno”. “A volte capita di chiedersi chi sia davvero il diavolo”, Panatta ricorda la vittoria contro Gerulaitis al primo turno degli Internazionali del 1978. Ero imbambolato, un tifoso urlò dalle tribune: “Adrià, so’ venuto da lontano pe’ vedette. Sei proprio er peggio de tutti”.

 

"Aveva ragione lui, fu quella voce a darmi slancio. Vinsi la partita, poi cercai con gli occhi quel tifoso. Lo vidi che si asciugava le lacrime. Sollevai un braccio verso di lui, come a dire: “La partita l’abbiamo vinta insieme”.

 

Il tennis è “stressante, logorante, abbrutente”. Ma neanche a farla così pesante. Gianni Ocleppo, interrogato da una baronessa sulla vita randagia dei tennisti, sfoderò la migliore risposta, di quelle che spazzano l’incrocio delle righe: “Una vita faticosa, la nostra. Tanto tennis e poco altro. In compenso ci viene duro, ma così duro che è una bellezza guardarlo…”

calopresti villaggio panatta calopresti villaggio panatta PANATTA PIETRANGELI PANATTA PIETRANGELI adriano panatta roberto d agostino foto di bacco adriano panatta roberto d agostino foto di bacco adriano panatta adriano panatta PANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELI PANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELI FEDERER TOTTI 1 FEDERER TOTTI 1 totti federer 5 totti federer 5 panatta mcenroe panatta mcenroe panatta borg 3 panatta borg 3 pietrangeli panatta pietrangeli panatta adriano panatta con la compagna Anna Bonamico adriano panatta con la compagna Anna Bonamico panatta bertè panatta bertè panatta bertè panatta bertè panatta bertè fazio panatta bertè fazio bertolucci panatta bertolucci panatta borg panatta borg panatta panatta panatta adriano panatta da giovane adriano panatta da giovane adriano panatta adriano panatta adriano panatta adriano panatta panatta il tennis è musica panatta il tennis è musica PANATTA PANATTA laura delli colli adriano panatta foto di bacco laura delli colli adriano panatta foto di bacco adriano panatta con la compagna Anna Bonamico adriano panatta con la compagna Anna Bonamico panatta meloccaro 6 panatta meloccaro 6 panatta meloccaro panatta meloccaro adriano panatta e Anna (detta Boba) Bonamigo - foto di bacco adriano panatta e Anna (detta Boba) Bonamigo - foto di bacco adriano panatta stefano meloccaro foto di bacco adriano panatta stefano meloccaro foto di bacco ADRIANO PANATTA E ALESSANDRO DI BATTISTA GIOCANO A PADEL ADRIANO PANATTA E ALESSANDRO DI BATTISTA GIOCANO A PADEL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...