messi neymar mbappe

IL MONDIALE? COMUNQUE VADA LO VINCERA' IL PSG (E PURE UN PO' IL QATAR) - PAOLO CONDÒ: "IL BRASILE È LA PRIMA FAVORITA PER LA VITTORIA DEL MONDIALE, LA FRANCIA SECONDA E L'ARGENTINA È LA TERZA: È MAI SUCCESSO CHE I LEADER DELLE TRE NAZIONALI FAVORITE APPARTENESSERO ALLO STESSO CLUB?" - IL MESSAGGIO LEGATO AL RINNOVO DI MBAPPÉ, A MANTENERE INTATTO (CON PESI DIVERSI) IL TRIO, È CHIARO...

Paolo Condò per “la Repubblica”

 

neymar 1

Il salotto è lussuoso, la festa in corso più cool che sfrenata, a un certo punto uno che si capisce essere un cantante vero afferra il microfono nel generale entusiasmo e comincia a interpretare un pezzo melodico. La telecamera del cellulare ne inquadra lo sguardo languido, poi si sposta lentamente verso destra su un tizio che, non conoscendo le parole, si diverte ad allungare le vocali che le chiudono. È Neymar. Il cantante si chiama Xanndy ed è un suo amico d'infanzia, più bravo che famoso per essere onesti.

 

neymar 2

Neymar ride di gusto prima che la story di Instagram finisca, la geolocalizzazione dice Miami. L'ha raggiunta direttamente da Tokyo, dove ha chiuso la sua stagione segnando il gol in nazionale numero 74: un rigore che ha permesso al Brasile di vincere l'amichevole col Giappone e a lui di superare Ronaldo, che ha vinto due Mondiali, tra i cannonieri della Seleçao. Non solo.

 

Quella trasformazione l'ha issato ad appena tre reti da Pelé, il primatista assoluto, che di Mondiali in bacheca ne espone tre. Nella notte di Miami, la prima delle sue ferie, Neymar fa ciò che gli riesce meglio: dimentica le amarezze di Parigi e se la gode con la sua corte brasiliana. Le vacanze sono per lui il periodo più pericoloso dell'anno, perché in genere si lascia andare senza curarsi della privacy, il che innesca le polemiche sul suo stile di vita e sul suo reale attaccamento al Psg.

neymar 2

 

L'altro ieri l'Equipe ha postato sul sito il classico articolo sugli obiettivi di mercato dei campioni di Francia, citando Skriniar e Botman: il primo commento sotto il pezzo - "più un insegnante di francese per Neymar" - è stato un tripudio di like.

 

Il Brasile è il primo favorito del Mondiale in programma fra cinque mesi. Neymar non ne ha ancora vinti, e questo sarà il suo terzo assalto: a 29 anni non l'ultimo, verosimilmente, ma è difficile che i prossimi siano più ambiziosi di questo. A Parigi considerano Neymar un fuoriclasse incompiuto e accetterebbero di liberarsene, magari per arrivare a Lewandowski.

 

Il problema è che al mondo c'è un solo club abbastanza ricco per acquistarlo e abbastanza bisognoso per fregarsene della sua pessima immagine: il Newcastle. Tutto può accadere, ma lo sforzo mentale per collocare Neymar a Newcastle oltrepassa il limite. E quindi Neymar guiderà il Brasile in Qatar da giocatore del Psg. Nella stagione appena conclusa ha giocato 36 partite, comprese le 8 della Seleçao: 22 di campionato, 6 di Champions, nessuna in coppa.

NEYMAR

 

Cinque anni fa le aspettative - pagate 222 milioni - erano molto più alte. Leo Messi è arrivato a Parigi la scorsa estate nelle circostanze che sappiamo, e ha recuperato la forma migliore soltanto nelle ultime settimane, in nazionale, quando ha portato l'Argentina a banchettare sulle spoglie dell'Italia: prestazione eccellente, bissata dai cinque gol personalmente inflitti all'Estonia.

 

messi neymar mbappe 1

Ora Leo è a casa sua a Rosario, partecipa al compleanno del nipote ed evita accuratamente ogni mondanità, compresa la partita del Newell's al quale l'avevano invitato. La prima delle due stagioni di contratto col Psg è stata deludente: 11 gol fra Ligue 1 e Champions, laddove l'anno prima in uno stinto Barcellona erano stati comunque 38, per portare a casa soltanto uno scudetto scontato. Viceversa nella Selección le cose stanno andando a gonfie vele: dopo la Copa America vinta lo scorso luglio in Brasile - primo titolo dai tempi dell'Olimpiade 2008 - Messi quest' anno ha giocato 11 partite, segnando 10 gol.

 

lionel messi 2

 Viene facile pensare che dopo il trauma dell'addio al Barça - ben pagato, certo, ma comunque lasciare un club dopo 21 anni psicologicamente qualcosa costa - Leo abbia fissato la sveglia sul suo quinto e certamente ultimo Mondiale. La Selección di Scaloni gli piace e lo esalta, e la sua forza ha convinto anche i bookmaker, che ormai la pongono al fianco dell'Inghilterra come terza favorita per il Qatar. E Messi la guiderà da giocatore del Paris.

kylian mbappe 1

 

Se il Brasile è la prima e l'Argentina è la terza, non è difficile individuare nella Francia campione uscente la seconda nazionale più quotata per vincere il Mondiale. Non che in Nations League stia facendo grandi cose, questo no: se stasera non batterà la Croazia, sarà praticamente fuori dalla final four.

 

Risulta evidente, però, come Didier Deschamps stia usando il torneo meno nobile per testare ciò che va messo a punto in vista del Qatar. Non a caso Kylian Mbappé, acciaccato e affaticato da una stagione nella quale non si è risparmiato (35 gare di Ligue 1, 8 di Champions, 3 di coppa e 5 di nazionale, 43 gol e 28 assist), viene schierato a spizzichi e bocconi.

 

messi neymar mbappe 2

Peraltro sufficienti venerdì per evitare il ko in Austria: Kylian è entrato al 63' sullo 0-1, ha fissato il pari con una spettacolare accelerazione innescata da Nkunku e ha timbrato la traversa dopo essersi districato in mezzo a cinque avversari. Cose che fanno bene al calcio. E dopo il famoso (e fiabesco) prolungamento di contratto, Mbappé sarà la star della Francia in Qatar da uomo del Psg.

È mai successo che i leader delle tre nazionali favorite a un Mondiale appartenessero allo stesso club? No.

messi neymar mbappe 5

 

Per capirci: nel '70 Pelé, Rivera e Gerd Müller avrebbero dovuto giocare nel Santos, nel '74 Beckenbauer, Cruyff e Deyna nel Bayern, nell'86 Maradona, Zico e Platini nel Napoli, nel 2006 Zidane, Ronaldinho e Buffon nel Real, nel 2014 Messi, Ronaldo e Neuer nel Barça. Povero o beato, l'allenatore di un simile tridente? Povero fin qui, tanto che Pochettino viene dato con le valigie pronte, potenzialmente beato d'ora in poi, visto che Macron, dopo aver contribuito a trattenere Mbappé, oggi sponsorizza Zidane, l'unico ad aver gestito un numero paragonabile di fuoriclasse, nel triennio madridista 2016-18.

messi neymar mbappe 3

 

 Kylian ha ribaltato le gerarchie con i numeri: più presenze, più gol, più assist, più soldi. Il messaggio connesso al suo rinnovo, a mantenere intatto (con pesi diversi) il trio, è trasparente: con quale maglia non ha importanza, ma il Mondiale in Qatar lo deve vincere il Qatar.

messi neymar mbappe 4messi neymar mbappe 6kylian mbappe 2lionel messi 3lionel messi 1

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...