MOURINHO CHIEDE PIENI POTERI, MA PER UN MERCATO AMBIZIOSO OCCORRE PRIMA CEDERE (I MAGGIORI INDIZIATI A PARTIRE SONO ABRAHAM E IBANEZ) - L'ALLENATORE PORTOGHESE E' INTENZIONATO A RISPETTARE IL SUO CONTRATTO FINO AL 2024 CON LA ROMA A CONDIZIONE CHE ABBIA PIÙ VOCE IN CAPITOLO SULLE SCELTE FUORI DAL CAMPO - LA DIRIGENZA VUOLE ACCONTENTARE LO "SPECIAL ONE", MA PER FARLO BISOGNA QUALIFICARSI IN CHAMPIONS...

-

Condividi questo articolo


mourinho mourinho

Estratto dell'articolo di Luca Valdiserri per il “Corriere della Sera”

 

[…] Quale è […] la forza dell’accordo che lega la Roma e José Mourinho fino a giugno 2024? A sentire le voci ricorrenti: poca. Ogni giorno una squadra nuova […]Ma sono, appunto, soltanto voci e l’unica vera offerta recapitata allo Special One, per altro rifiutata, è stata quella della Nazionale lusitana, dopo l’addio a Fernando Santos. […] Mou non ha problemi di soldi e a Roma è trattato come un re dai tifosi. Anche questo ha la sua importanza.

 

real sociedad roma mourinho real sociedad roma mourinho

Come sempre, però, il portoghese vuole avere voce in capitolo non solo in campo. […] Così chiede più poteri ai Friedkin, mettendo sul piatto la Conference League vinta nella stagione scorsa, dopo 14 anni con «zeru tituli» in casa giallorossa, e una serie infinita di sold out all’Olimpico anche per partite con avversari minori o in competizioni in passato snobbate come la Coppa Italia. Il brand Mourinho, insomma, è stato assolutamente adeguato alle aspettative. Anzi, le ha superate.

 

I risultati di questa stagione, però, sono contraddittori. La Roma è quinta, attualmente fuori dalla zona Champions; in Coppa Italia è stata eliminata dalla Cremonese, […]; Mourinho ha perso contro Sarri tutti e due i derby. Si poteva fare sicuramente di più. Mou si è lamentato spesso della rosa ristretta[…] Il portoghese fa notare che solo Celik (7 milioni) è stato «pagato» e il turco è peraltro finito presto in fondo alla classifica del gradimento.

josè mourinho josè mourinho

 

Dybala, Matic, Belotti e Wijnaldum, invece, sono arrivati a parametro zero. La Roma deve rispettare i parametri imposti dall’Uefa per il settlement del debito e, detto in soldoni, si può comprare solo attraverso le cessioni. I pezzi pregiati possono essere Abraham e Ibanez, ma andrebbero poi sostituiti. Per investire di più bisogna qualificarsi per la prossima Champions League, arrivando tra le prime quattro in campionato oppure vincendo l’Europa League. Quale dei due percorsi è meno difficile?

 

mourinho friedkin mourinho friedkin

Mourinho, insomma, deve diventare il finanziatore di se stesso. A Roma, sempre generosa di gossip, si parla di scarso feeling tra Mou e Tiago Pinto, che ha il ruolo più «odioso», soprattutto per i tifosi: cercare di tenere a posto i conti mantenendo la squadra competitiva. […] la permanenza di Mourinho è una carta importante per trattenere a Roma pilastri come Dybala (ha una clausola) e Smalling (contratto in scadenza). Ai Friedkin la decisione: dare più poteri a Mou, fare la rivoluzione accettando che se ne vada o chiedere che il contratto venga onorato fino all’ultimo giorno con l’attuale management. […]

ARTICOLI CORRELATI

MOURINHO MANETTE MOURINHO MANETTE JOSE MOURINHO JOSE MOURINHO mourinho dybala mourinho dybala striscione per mourinho foto mezzelani gmt 026 striscione per mourinho foto mezzelani gmt 026

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…