gravina casini

IL MURO CONTRO MURO TRA FIGC E SERIE A PROSEGUE – LA FEDERCALCIO DEPOSITA LA SUA PROPOSTA DI MODIFICA DELLO STATUTO CHE LA LEGA SERIE A RITIENE INSODDISFACENTE – I NODI RESTANO L'AUTONOMIA PER L'ORGANIZZAZIONE DEI CAMPIONATI, IL DIRITTO D'INTESA PER LA LEGA DI A SULLE MATERIE DI SUA SPECIFICA COMPETENZA E UNA NUOVA RIFORMULAZIONE DEI PESI ELETTORALI E DELLE RAPPRESENTANZE IN CONSIGLIO FEDERALE – LA SPACCATURA NEI CLUB TRA I FALCHI LOTITO-DE LAURENTIIS E LE COLOMBE MAROTTA E GALLIANI (FAVOREVOLI A UN’INTESA CON GRAVINA)

GABRIELE GRAVINA GIUSEPPE MAROTTA

(ANSA) - Il muro contro muro tra Figc e Serie A prosegue. E se la Federcalcio deposita la sua proposta di modifica dello statuto che ricalca quella già presentata lunedì in consiglio federale, di contro la massima Lega italiana continua a non ritenerla soddisfacente. Il terreno di scontro non è più tanto sui pesi politici, quanto sui concetti di autonomia e intesa, per questo nella giornata di domani la A dovrebbe produrre la sua controproposta.

 

La federazione aveva tempo fino alle 19 oggi di per presentare la sua proposta che andrà poi al voto nell'assemblea di lunedì 4 novembre, e nel documento i punti di riforma sono tre: l'autonomia per l'organizzazione dei campionati di tutte le Leghe e quella gestionale all'Aia, il diritto d'intesa per la Lega di A sulle materie di sua specifica competenza e una nuova riformulazione dei pesi elettorali e delle rappresentanze in Consiglio Federale.

 

GABRIELE GRAVINA - FIGC

Dunque, secondo la proposta Figc i consiglieri della A passerebbero da tre a quattro, mentre il peso politico del comparto professionistico arriverebbe al 36% a fronte del 34% della LND. L'arma del contendere, però, è la famosa 'intesa', ovvero quella che prevede l'accordo tra Federcalcio e Serie A per materie di specifiche competenza della massima lega (come le licenze nazionali e la lista degli extra comunitari).

 

 

Su questo si è incentrato lo scambio di corrispondenze di oggi tra i presidenti Gravina e Casini. Perché la Serie A ritiene non adeguate le proposte federali che se prima, in caso di stallo tra le parti, prevedevano la Giunta Coni per dirimere la questione, ora puntano al mantenimento dello status quo applicando il regolamento della stagione precedente; la serie A, dal canto suo, continua a chiedere che il suo sia un parere vincolante su questi temi.

gabriele gravina luigi de laurentiis luca cordero di montezemolo

 

La Federcalcio, però, ritiene di aver già teso la mano, accettando quelle che erano le richieste della A sulla questione della maggiore autonomia presentate anche lo scorso febbraio. Dunque sono ore febbrili con i club di A che torneranno a riunirsi domani in video conferenza in assemblea.

 

Un incontro dal quale dovrà uscire una controproposta figlia di una sintesi delle diverse bozze circolate tra le società in queste ultime ore. Il tempo stringe e sullo sfondo resta la possibilita' di un ricorso della Lega sul regolamento assembleare, lì dove il voto e' regolato ancora dai vecchi pesi elettorali pre emendamento Mulè. La Figc conta in ogni caso di avere un'ampia maggioranza

 

(…)

GABRIELE GRAVINA - FIGC

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…