“VAR A CHIAMATA? NON SIAMO CONTRARI, MA...”, IL DESIGNATORE ARBITRALE RIZZOLI RISPONDE A COMMISSO: “L’IDEA CI ANDREBBE ANCHE BENE, PERÒ NON POSSIAMO FARE SCELTE PERSONALIZZATE PER L’ITALIA” – IL PATRON VIOLA AVEVA RECRIMINATO PER IL RIGORE DI CAICEDO, RIZZOLI: “C'È STATA MALIZIA DELL'ATTACCANTE, MA IL 99% DEGLI ARBITRI AVREBBE DATO IL PENALTY. PERCHÉ NON SI VA A VEDERE L'EPISODIO DUBBIO? LA VAR NON SERVE PER REDIMERE DUBBI, ALTRIMENTI ROVINEREBBE LO SPETTACOLO" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da gazzetta.it

rizzoli rizzoli

 

Il designatore arbitrale Nicola Rizzoli torna a parlare di Var dopo una giornata in cui alcune interpretazioni hanno fatto discutere e dopo la proposta del patron della Fiorentina Rocco Commisso di rendere la tecnologia disponibile a chiamata da parte dei club.

 

"Var a chiamata? Non ci vedrebbe contrari come idea, è solo una scelta fatta da un ente che gestisce le regole e il protocollo. Peraltro è un problema che viene riscontrato maggiormente in Italia rispetto ad altre nazioni, non perché la qualità degli arbitri sia inferiore, ma è un discorso di approccio alla materia.

lazio fiorentina caicedo lazio fiorentina caicedo

 

Personalmente non avrei nulla di ostativo sull’idea del Var a chiamata, ma dobbiamo sempre pensare che siamo all’interno di uno sport mondiale e dunque le regole devono essere uguali ovunque. Al momento non è un argomento in discussione a livello internazionale. Forse toglierebbe alcune discussioni, non lo so, ma in Italia non possiamo fare scelte personalizzate".

 

 

Le recriminazioni di Commisso erano arrivate dopo Lazio-Fiorentina 2-1, con il rigore del momentaneo 1-1 conquistato da Caicedo che aveva lasciato molti dubbi. "C'è stata malizia dell'attaccante, ma il 99% degli arbitri avrebbe dato il rigore - giura Rizzoli a "Radio Anch'io Sport" su Rai Radio 1- Perché non si va a vedere l'episodio dubbio? Se dovessimo utilizzare la tecnologia per redimere i dubbi si andrebbe a incidere molto, per questo si va a correggere solo errori chiari ed evidenti. La Var non serve per redimere dubbi, altrimenti rovinerebbe lo spettacolo".

ROCCO COMMISSO ROCCO COMMISSO commisso commisso rocco commisso rocco commisso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…