NEMBRO, DA ZONA ROSSA A LUNA ROSSA - LA VITTORIA DELLA BARCA ITALIANA NELLA PRADA CUP SCATENA LA FESTA ANCHE NEL COMUNE IN PROVINCIA DI BERGAMO, FAMOSO PER L'ALTO NUMERO DI CONTAGI, DURANTE LA PRIMA ONDATA DI COVID. NELLA LOCALITÀ DELLA VAL SERIANA HA SEDE LA "PERSICO MARINE" CHE HA REALIZZATO LO SCAFO DELLA BARCA ITALIANA E I BRACCI MOBILI IN CARBONIO PER TUTTE LE SQUADRE IN GARA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

A.B. per “Libero quotidiano”

 

La bandiera italiana sventola alta nelle acque di Auckland, in Nuova Zelanda.

luna rossa nembro luna rossa nembro

Con altre due regate strepitose Luna Rossa ha vinto nella notte italiana fra sabato e ieri la Prada Cup, la finale degli sfidanti per l' America' s Cup di vela, battendo per 7-1 i britannici del Team Ineos. La barca italiana si è aggiudicata una finale dominata fin dall' inizio, acquisendo così il diritto di sfidare i detentori di New Zealand per la 36esima America' s Cup, che inizierà il 6 marzo sempre ad Auckland.

 

«Bravi alla squadra, brava Italia. Fantastico», ha esclamato un raggiante Francesco Bruni, co-timoniere italiano di Luna Rossa, mentre navigava verso il traguardo dell' ultima regata. «È un gran giorno per noi, un gran giorno per Luna Rossa ed è un gran bel giorno per l' Italia. Ora siamo pronti per una grande battaglia per l' America' s Cup», ha aggiunto.

 

LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA 1

È la terza volta in assoluto che uno scafo italiano riesce a conquistare la finale del trofeo sportivo più antico del mondo: nel 1992 a fare la storia fu il Moro di Venezia a San Diego, nel 2000 la stessa Luna Rossa, in Nuova Zelanda. Il campo A è stato quello prescelto per disputare le due regate in programma, con previsioni di vento leggero da nord/nord-est, tra i 9 e i 12 nodi di intensità. Nella prima regata entrambe le barche partono sulla linea in perfetto timing, con un leggero vantaggio degli inglesi sottovento. Ma Luna Rossa appare più veloce e già a metà della prima bolina passa in controllo.

 

LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA 1

Un brutto giro di boa degli inglesi, spiana la strada al team italiano che vince con un distacco di un minuto e 45 secondi. Nella seconda prova Luna Rossa prende una penalità per aver attraversato la linea di partenza un secondo prima del via. È costretta a concedere 50 metri di vantaggio agli inglesi., ma dopo un testa a testa iniziale prende il largo e chiude in vantaggio di 56 secondi.

 

Gran festa anche a Nembro, in provincia di Bergamo, famosa per l' alto numero di contagi, durante la prima ondata di Covid. Nella località della Val Seriana ha sede infatti la Persico Marine che ha realizzato lo scafo della barca italiana e i bracci mobili in carbonio per tutte le squadre in ga

LUNA ROSSA LUNA ROSSA

«Sono contento per i ragazzi, per tutti i nostri sponsor e per le persone che hanno lavorato con noi a questo progetto. Non era scontato vincere. Eravamo pochi team ma ce n' erano tre super competitivi», ha commentato soddisfatto Max Sirena, skipper di Luna Rossa. «Sono felice per il team perché è stata una coppa non facile finora».

 

LUNA ROSSA LUNA ROSSA LUNA ROSSA INEOS LUNA ROSSA INEOS vittoria luna rossa prada cup 2 vittoria luna rossa prada cup 2 LUNA ROSSA ITALIANS ARE COMING LUNA ROSSA ITALIANS ARE COMING LUNA ROSSA 9 LUNA ROSSA 9 LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA LUNA ROSSA luna rossa prada cup 5 luna rossa prada cup 5 luna rossa prada cup 3 luna rossa prada cup 3 luna rossa prada cup 1 luna rossa prada cup 1 checco bruni luna rossa checco bruni luna rossa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…