wanda nara icardi rabiot

DAI PARENTI SERPENTI AI PARENTI AGENTI - WANDA-ICARDI E NON SOLO: SEMPRE PIU' CALCIATORI SI AFFIDANO AI FAMILIARI - LA FUORICLASSE VERONIQUE, L'IMPLACABILE MAMMA DI RABIOT CHE IN PASSATO HA RESISTITO ALLE LUSINGHE DI SABATINI – E POI NICOLAS HIGUAIN, IL FRATELLO DI GONZALO, PRONTO A PIANIFICARE LE ASTUTE STRATEGIE D'USCITA DEL PIPITA – E IL PAPÀ MALDESTRO, NEYMAR SENIOR… – ECCO COSA CAMBIA DAL 31 DICEMBRE…

SABATINI

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/alto-giro-walter-sabatini-ndash-dotto-sfodera-ritrattone-205594.htm

 

AFFARI DI FAMIGLIA

Carlos Passerini per il Corriere della Sera

 

icardi wanda nara

Il babbo, la mamma, la moglie, il fratello. Ma anche lo zio, il nipote, il cugino, la fidanzata: non manca più nessuno. Al tavolo delle trattive ora si siedono proprio tutti. Di Wanda e Mauro Icardi e del loro ipermediatico ménage familiar-professionale si sa tutto, dettagli inclusi.

 

Ma l' elenco degli affari di famiglia è sterminato e non può che aprirsi con una signora francese di nome Veronique, l' implacabile mamma di Rabiot che al momento della firma del figliolo con la Juventus ha incassato un bonus da 10 milioni di euro. Una fuoriclasse, dice chi la conosce (e la teme). Impressionante è di sicuro la freddezza con la quale ha tenuto testa agli emiri durante il lungo divorzio fra Adrien e il Psg.

 

Così come nota è la cocciutaggine di Nicolas Higuain, il fidatissimo fratello di Gonzalo: è sempre lui a pianificare le astute strategie d' uscita del Pipita.

Manuel El Shaarawy ha appena strappato per il fratello Stephan un ingaggio monstre: lo Shanghai Shenhua lo pagherà 40 milioni di euro netti in tre anni. Chi vuole Edinson Cavani deve passare prima dal fratello Walter. Chi vuole il più grande allenatore al mondo, Pep Guardiola, deve passare prima dal fratello Pere.

 

wanda nara

La figura più classica e ricorrente è però ancora quella del padre. Che è di vari tipi. C' è il papà maldestro, come Neymar senior, che ha gestito due trasferimenti (Santos-Barcellona e Barcellona-Psg) e tutte e due le volte la Fifa ha aperto un' inchiesta. Oppure il discreto ma efficace, come Jorge Messi, anche se pure lui ha avuto qualche serio guaio col fisco. C' è poi il papà iperattivo alla Mazinho, ex calciatore di Fiorentina e Lecce, oggi procuratore dei figli Rafinha e Thiago Alcantara. Un babbo-agente per due.

wanda nara

 

Cuore di papà anche in Italia: l' ultimo caso è quello di Federico Chiesa, rappresentato da Enrico, che ha dalla sua il fatto d' essere stato a suo volta un ottimo calciatore. Questo caso è infatti diverso rispetto ad altri: papà Enrico conosce perfettamente ambiente e dinamiche del mondo del calcio, avendolo frequentato per anni.

 

Ad ogni modo il fenomeno è lì da vedere, sono sempre più i giocatori - anche di alto livello, anzi soprattutto di altissimo livello - che scelgono di far gestire le proprie vicende contrattuali a persone di fiducia. Dai parenti serpenti ai parenti agenti. Acquisiti o meno, non importa: basta siano stretti, strettissimi, fedelissimi. Tutto in casa che è meglio, lo slogan. Facciamo tra noi.

rabiot e la mamma veronique

 

Anche perché così non c' è nemmeno da pagare la commissione all' agente: se i soldini restano tutti in famiglia meglio, no? Dipende. Perché non sempre è una grande idea. E le cronache di questa sessione di calciomercato sembrano confermarlo: va bene il fai da te, ma forse era meglio affidarsi a un professionista serio. Ok la fiducia, ma non sempre l' improvvisazione è d' aiuto. Specie in un calcio che evolve e di specializza, anche sotto il profilo contrattuale e normativo.

rabiot e la mamma veronique

 

Eppure qualcosa potrebbe cambiare. Alle viste c' è una deadline, come si dice in linguaggio finanziario. Un termine ultimo. Perché dal 31 dicembre entrerà definitivamente in vigore il registro degli agenti sportivi, dopo la proroga di sei mesi firmata dalla Presidenza del Consiglio: significa che dal primo gennaio 2020 in poi i calciatori potranno essere rappresentati esclusivamente da un agente regolarmente iscritto all' albo.

higuain con il fratello

 

Che abbia quindi superato un esame, come avveniva già prima della deregulation stabilita nel 2015 dalla Fifa allora gestita da Blatter. Dall' anno nuovo si cambia. Tecnicamente sarà una rivoluzione. Tecnicamente, già, perché aggirare la barriera non sarà impossibile: l' agente senza licenza potrebbe continuare a trattare segretamente in prima persona con i club, per poi affidarsi a un agente riconosciuto per la parte ufficiale dell' affare. Il rischio c' è. Servirà una sorveglianza seria. E severa.

Il giro di vite però c' è stato.

neymar con il padre

 

Perché la gran parte di questi parenti-agenti non è iscritta all' albo e quindi, se vorrà continuare a trattare «in nome e per conto», dovrà mettersi sui libri e studiare diritto privato, diritto commerciale e diritto sportivo. Che sarebbe poi il minimo, visto che in fondo si devono occupare di contratti.

 

All' esame scritto di marzo, il primo dopo l' introduzione della legge, allo scritto si sono presentati in 800. L' hanno passato in 8.

wanda naraneymarwanda naraicardi wanda narawanda narawanda narawanda narawanda nara

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...