difensori varane hakimi konate

I PEZZI PREGIATI DEL CALCIOMERCATO NON SONO I BOMBER MA I DIFENSORI - HAKIMI E' PASSATO DALL'INTER AL PSG PER 68 MILIONI, VARANE DAL REAL ALLO UNITED PER 50 MILIONI, I FRANCESI DEL LIPSIA UPAMECANO E KONATÉ FINITI AL BAYERN MONACO E AL LIVERPOOL PER PIÙ DI 80 MILIONI IN DUE - LA RAGIONE? NESSUNO PIU' INSEGNA A MARCARE E QUELLI BRAVI A FARLO SONO SEMPRE MENO (LA JUVE SI TIENE STRETTO CHIELLINI CHE HA 37 ANNI)

Carlos Passerini per il "Corriere della Sera"

 

varane

Franco Baresi, uno che di difensori se ne intende, in un'intervista al Corriere della Sera di un paio di anni fa aveva previsto tutto: «I difensori costeranno sempre di più, perché nessuno insegna più il mestiere, quindi quelli bravi saranno sempre meno».

 

varane allo united

La tendenza è chiara e lo è ancor di più in questa estate caratterizzata da un mercato praticamente in stallo, in Italia come altrove: nella top 5 dei colpi di questa sessione, dietro all'attaccante Jadon Sancho passato dal Dortmund al Manchester United per 85 milioni, compaiono infatti tutti difensori.

 

hakimi

I 68 investiti dal Psg per comprare Achraf Hakimi dall'Inter sono la prova provata di quanto un grande club non possa più accontentarsi di terzini classici, che si limitano a difendere, indipendentemente dal modulo tattico utilizzato.

 

raphael varane

Il marocchino è il prototipo della nuova generazione di specialisti, che sanno coprire e attaccare senza perdere né l'una né l'altra specificità. «Uno come lui ti ribalta tutto, soprattutto nel 3-5-2, difficile trovarne in giro un altro così» ha ammesso Beppe Bergomi.

 

Scorrendo la graduatoria degli stopper d'oro - a conferma che la tendenza non riguarda solo gli esterni, ma anche i centrali - ci sono il francese Dayot Upamecano passato dal Lipsia al Bayern Monaco per 42,5 milioni grazie a un contestatissimo blitz dei tedeschi in febbraio, e poi l'altro francese Ibrahima Konaté, ex Lipsia pure lui, acquistato dal Liverpool per 40.

 

Insomma: si parla tanto di centravanti, da Kane e Mbappé, ma alla fine questa è l'estate dei difensori. Chiusa la lunghissima parentesi col Real Madrid, l'eterno Sergio Ramos ha scelto il Psg: guadagnerà 15 milioni netti a stagione più bonus, uno stipendio da centravanti di primissima fascia.

sergio ramos

 

«Non è un difensore, è un leader a tutto campo» ha detto il presidente pigliatutto dei parigini, Al-Khelaifi, che ora punta anche il napoletano Kalidou Koulibaly: prezzo 65 milioni.

 

ibrahima konate

Il francese Varane sta per firmare per il Man Utd: al Real ne andranno 50. Pur senza arrivare a certe cifre, anche la serie A guarda ai difensori con un occhio di riguardo. Il Milan (ieri incontro positivo per il mediano Kessie) ha investito una cifra considerevole, 28 milioni, per riscattare Fikayo Tomori dal Chelsea.

 

upamecano

Sembrava addirittura eccessiva, ma il positivissimo semestre rossonero ha convinto Maldini a investire sull'inglese, che in una recente intervista ha ammesso: «L'Italia è un'accademia eccezionale per i difensori».

 

upamecano al bayern

Chiedere a Giorgio Chiellini, che a 36 anni e dopo l'Europeo vinto da capitano ha convinto la Juve a rinnovargli il contratto. «Lunedì sarò a Torino» ha ammesso ieri. Per la sua nuova-vecchia Signora, Max Allegri non intende rinunciare all'esperienza del suo uomo di fiducia. Perché, come dice Baresi, «difensori forti non ce ne sono tanti». Soprattutto non tanti che sanno difendere davvero.

GIORGIO CHIELLINIgiorgio chielliniGIORGIO CHIELLINI RE DEGLI EUROPEIGARETH SOUTHGATE CON GIORGIO CHIELLINIbonucci chiellinichiellini in marcatura su kanemurale chiellini saka bonucci chielliniHARRY KANE ANNULLATO DA GIORGIO CHIELLINIgiorgio chiellini 1chiellini e lukakuhakimi al psgsergio ramos al psgkoulibalytomori del milan

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...