bonansea

"BB", LA BOMBERONA CHE NON PERDONA - PARLA LA STELLA DELLA NAZIONALE BARBARA BONANSEA: “DA BAMBINA COSTRINGEVO CHI MI CHIAMAVA 'BARBARO' A CHIEDERMI SCUSA. LI AFFERRAVO PER IL COLLO E…” - IL RIFIUTO AL LIONE, LA SQUADRA PIÙ FORTE DEL MONDO, PER LA JUVENTUS - I TATUAGGI, I PARAGONI CON PAOLO ROSSI, L’ESULTANZA ALLA TOTTI E UN MISTERIOSO FIDANZATO DI CUI LA MADRE DICE: “SO CHE SI SONO LASCIATI DA POCO…” – VIDEO

Gaia Piccardi per www.corriere.it

bonansea cr7

 

Ma dove vai, ragazzina, con quel pallone sotto il braccio? «Vado a diventare una calciatrice».

 

Quando Barbara Bonansea non era ancora la bomber dell’Italia che scomoda paragoni con Paolo Rossi («Brava, veloce, mi ci rivedo» ha ammesso Pablito) ma una bambina che prendeva qualche nota di troppo a scuola perché non riusciva a non rispondere ai professori (è raccontato in «Quelle che il calcio», il libro firmato dalla c.t. Milena Bertolini e da Domenico Savino), la domanda era pressoché quotidiana. A Bricherasio, all’imbocco della Val Pellice, dove Barbie («Ma non per la bambola, con cui Barbara non ha mai giocato» precisa mamma Maria Maddalena) è cresciuta in una grande casa con cortile — perfetto per i primi calci —, all’inizio degli anni Duemila il calcio non è uno sport per signorine.

 

bonansea

Il fratello Giorgio, cui è legatissima al punto da aver dedicato alla neonata nipotina Benedetta la doppietta contro l’Australia (e Giorgio ricambia: «Dato il bellissimo rapporto con mia sorella, ho chiamato così mia figlia per avere un’altra BB in famiglia in onore della zia...» spiega), gioca nei Pulcini. Vedono una piccoletta con la fronte alta e l’espressione rapita attaccata alla rete della porta. La invitano a provare. Barbara è così piccina che per una stagione gioca tra i mini-Pulcini. Il resto, esaltato dalla partitona con cui l’Italia ha ipotecato il passaggio del turno al Mondiale, è storia. Torino, Brescia (il legame con Bertolini nasce e si cementa lì), Juventus, la compagnia delle celestine, di cui è già leader.

 

Vittoria storica

bonansea

Il giorno dopo è trascorso tra il campo (allenamento defatigante a Valenciennes: a ogni azzurra è stata regalata una rosa rossa), un saluto ai genitori arrivati in Francia guidando il camper (Giorgio, che a Bricherasio fa il geometra, si è organizzato per andare a vedere Italia-Brasile il 18 a Valenciennes) e il viaggio a Reims, dove venerdì ci aspetta la Giamaica di Bunny Shaw, l’attaccante delle Reggae Girlz che sogna una notte da Bonansea. Nessun atteggiamento da protagonista: «Mia sorella è umile e riservata — racconta Giorgio —, conserva la sua cameretta a casa dei nostri genitori, che avevano provato a iscriverla a ballo ma a lei non piaceva: le interessava solo giocare a pallone».

 

L’evento

bonansea

Ci è riuscita contro tutto e tutti, riuscendo a diplomarsi allo Scientifico Tecnologico (perché non c’era il latino, che detesta al contrario della matematica) e iscrivendosi a Economia all’Università di Torino (dopo aver provato con Ingegneria ma la facoltà era troppo pesante). Chissà che smacco per i maschi che la prendevano in giro: dove credi di andare, ragazzina, con quel pallone sotto il braccio? «Delle volte mi chiamavano Barbaro. Allora io li afferravo per il collo e dicevo: chiedimi subito scusa!». Ha sei tatuaggi (distribuiti tra spalla, polpaccio, braccio, avambraccio) e un fidanzato. Forse. Qui le fonti non concordano. Mamma Maria Maddalena: «So che si sono lasciati da poco, comunque ora faccia il suo Mondiale tranquilla e poi penserà al ragazzo». Il fratello Giorgio: «L’abbiamo conosciuto. Calciatore? Ehhh non dico niente. Vedranno loro se e come farsi conoscere».

bonansea

 

 

Compagna di stanza al Mondiale della milanista Daniela Sabatino, Barbara è un Gemelli lunatico («A volte mi viene la faccia da antipatica») che nel 2017 ha rifiutato il corteggiamento della squadra più forte del mondo, il Lione di Ada Hegerberg, per approdare in bianconero alla corte di Rita Guarino, una delle pioniere presenti a Usa 1999, il Mondiale con cui, vent’anni dopo, le ragazze di Milena Bertolini hanno riannodato il filo. Per non spezzarlo più.

bonanseabonanseabonanseabonansea italia australia 2italia australia bonanseabonansea 19bonansea 3italia australia bonansea 1bonansea

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”