"LA GUERRA IN UCRAINA E' PURA FOLLIA. SE AVESSERO GOVERNATO LE DONNE, IL CONFLITTO NON SAREBBE MAI SCOPPIATO" - IL PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE GIULIANO AMATO AGLI INTERNAZIONALI: "SE LA RUSSIA AVESSE AVUTO UNA LEADERSHIP FEMMINILE, UNA FOLLIA COME QUESTA NON LA VEDREMMO. LA PSICOLOGIA MASCHILE E' FATTA DI AGGRESSIVITA' E CHIUSURE" - E SUL TENNIS: "LE IMMAGINI DI DUE RIVALI CHE SI SALUTANO ALLA FINE DELLA PARTiTA VANNO FATTE VEDERE A..." - FOTO BY MEZZELANI

-

Condividi questo articolo


Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia
Maria Berlinguer per "la Stampa"
 

vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt043 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt043

«Quello che sta accadendo con il conflitto russo-ucraino è una pura follia, si può pensare che la capacità degli esseri umani di alimentare follie abbia dei limiti e finisca», e in ogni caso se fossero le donne a governare è probabile che la guerra non sarebbe scoppiata. È quanto dice Giuliano Amato intervenuto ieri a "Vita da campioni", la serie di appuntamenti che mette insieme istituzioni e campioni dello sport nell'ambito degli Internazionali di tennis di Roma.
 
«Sono convinto che se ci fossero più donne capi di governo, se soprattutto la Russia avesse avuto una leadership femminile, una follia come questa non la vedremmo, la psicologia maschile è fatta di aggressività e chiusure», spiega il presidente della Corte Costituzionale, chiamato a interloquire con due grandi campioni, Filippo Volandri, capitano della squadra azzurra di Davis, e Giuseppe Gibilisco, campione del mondo di salto con l'asta e bobbista.

giuliano amato foto mezzelani gmt011 giuliano amato foto mezzelani gmt011

 

 

«Lo sport dovrebbe essere testimonianza di unione, non necessariamente tra Stati in guerra, quanto tra persone che hanno il diritto di unirsi nella pratica sportiva al di là della cittadinanza», dice Amato, che a giocare a tennis ha cominciato a 12 anni e che, ora che di anni ne ha 84, è il testimonial perfetto di uno sport che aiuta non solo a mantenere attivi i muscoli ma anche il cervello.
 

giuliano amato foto mezzelani gmt010 giuliano amato foto mezzelani gmt010

«Lo sport è l'integratore migliore per la salute alla mia età, oltre che un modo per vivere bene insieme rispettando le regole. E lo sport ideale per gli anziani è stato dimostrato essere il tennis», assicura citando recenti ricerche e accennando anche agli acciacchi del Papa al ginocchio, curati con delle infiltrazioni che forse avrebbe potuto risparmiarsi se non fosse sempre pieno di impegni, praticando sport.
 

 

«Le immagini di due persone che si salutano alla fine della partita di tennis andrebbero fatte vedere ai disgraziati che fanno un altro mestiere... Fare sport insegna a tutti il rispetto delle regole e degli avversari», insiste Amato. 

volandri amato foto mezzelani gmt044 volandri amato foto mezzelani gmt044 diego nepi e luigi carraro foto mezzelani gmt035 diego nepi e luigi carraro foto mezzelani gmt035 diego nepi e luigi carraro foto mezzelani gmt033 diego nepi e luigi carraro foto mezzelani gmt033 diego nepi e luigi carraro foto mezzelani gmt034 diego nepi e luigi carraro foto mezzelani gmt034 giuliano amato foto mezzelani gmt009 giuliano amato foto mezzelani gmt009 cozzoli amato volandri foto mezzelani gmt023 cozzoli amato volandri foto mezzelani gmt023 amato volandri gibilisco foto mezzelani gmt024 amato volandri gibilisco foto mezzelani gmt024 giuliano amato foto mezzelani gmt008 giuliano amato foto mezzelani gmt008 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt041 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt041 gibilisco amato foto mezzelani gmt046 gibilisco amato foto mezzelani gmt046 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt037 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt037 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt039 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt039 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt036 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt036 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt038 vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt038

nepi spadafora cozzoli foto mezzelani gmt069 nepi spadafora cozzoli foto mezzelani gmt069 vincenzo spadafora e diego nepi foto mezzelani gmt071 vincenzo spadafora e diego nepi foto mezzelani gmt071 diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt065 diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt065 diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt064 diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt064 diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt066 diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt066

giuliano amato giuliano amato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…