"HO UNO STRANO RAPPORTO CON LE RASATURE. I NUOTATORI SI RASANO OVUNQUE PER RIDURRE L'ATTRITO, IO NON LO FACCIO QUASI MAI, NON INTEGRALMENTE" - THOMAS CECCON, IL VENTENNE AZZURRO CHE HA INFRANTO IL RECORD DEL MONDO DEI 100 DORSO AGLI ULTIMI MONDIALI DI NUOTO: "A BUDAPEST MI SONO DEPILATO LE BRACCIA, IN ACQUA HAI UNA SENSAZIONE MOLTO BELLA MA PER CERTE COSE DEVO SAPERE DI ANDARE DAVVERO FORTE. ALTRIMENTI NON LO FACCIO"  - "IO COME PHELPS? NON GLI VADO NEANCHE MINIMAMENTE VICINO…"

-

Condividi questo articolo


thomas ceccon 2 thomas ceccon 2

Da www.ilnapolista.it

 

Il Secolo XIX intervista Thomas Ceccon, il ventenne che ha firmato il record del mondo dei 100 dorso agli ultimi Mondiali di nuoto (51w60), una vittoria che ora pesa sulle sue spalle

 

Dicono di lei che è un perfezionista.

«Sono appassionato di nuoto, guardo le gare degli altri, i miei video… Come Popovici, campione del mondo di 100 e 200 stile libero, passo ore davanti ai video»

 

thomas ceccon thomas ceccon

La gara che ha rivisto più volte?

«La 4×100 stile di Pechino 2008, con la rimonta Usa. Da pelle d'oca»

 

Dopo la sua vittoria ha tagliato i baffi considerati il marchio dei suoi ultimi successi

«Sì, appena rientrato. Volevo prendere il sole. E ho uno strano rapporto con le rasature che di solito nel nuoto sono un rito. Io non lo rispetto»

thomas ceccon thomas ceccon

 

In che senso?

«I nuotatori si rasano ovunque per ridurre l'attrito il più possibile, io non lo faccio quasi mai, non integralmente. A Budapest, un inedito, mi sono depilato le braccia, in acqua hai una sensazione molto bella ma per certe cose devo sapere di andare davvero forte. Altrimenti non lo faccio»

 

Sul paragone con Phelps

«non mi piace, non gli vado neanche minimamente vicino»

alessandro miressi thomas ceccon nicholas martinenghi e federico burdisso alessandro miressi thomas ceccon nicholas martinenghi e federico burdisso thomas ceccon 4 thomas ceccon 4 Thomas Ceccon 3 Thomas Ceccon 3 Thomas Ceccon 2 Thomas Ceccon 2 thomas ceccon 1 thomas ceccon 1 THOMAS CECCON THOMAS CECCON Thomas Ceccon Thomas Ceccon thomas ceccon thomas ceccon Thomas Ceccon 6 Thomas Ceccon 6 THOMAS CECCON THOMAS CECCON THOMAS CECCON THOMAS CECCON thomas ceccon 6 thomas ceccon 6 thomas ceccon 5 thomas ceccon 5 thomas ceccon 7 thomas ceccon 7 thomas ceccon 3 thomas ceccon 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! LA SUCCESSIONE DI FRANCESCO TALÒ, CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PALAZZO CHIGI E CAPRONE ESPIATORIO DELLA TELEFONATA-BURLA A MELONI DI DUE COMICI RUSSI, HA VISSUTO MOMENTI MOLTO ACCESI - LA SCELTA PIÙ PREVEDIBILE ERA LUCA FERRARI MA LA DUCETTA NON È MAI ENTRATA IN SINTONIA CON IL DIPLOMATICO E SCEGLIE FABRIZIO SAGGIO. LA FARNESINA NON CI STA PERCHE' SAGGIO E' ‘’MINISTRO PLENIPOTENZIARIO’’, DI GRADO IMMEDIATAMENTE INFERIORE ALL'AMBASCIATORE – LUCA FERRARI MIRA ALL'AMBASCIATA DI WASHINGTON MA TAJANI LO IMPALLINA: C’È RICCARDO GUARIGLIA…

IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER IL GOVERNO MELONI SARÀ QUANDO SI APRIRANNO LE URNE EUROPEE DEL GIUGNO 2024 - CHE FARÀ SALVINI, SBATTUTO A DESTRA, CHE PIÙ DESTRA NON SI PUÒ, SE LA LEGA NON RIUSCIRÀ A RECUPERARE UN PO’ DEI VOTI PERDUTI RAGGIUNGENDO QUEL MINIMO CHE SI È PREFISSO PER LA SUA LEADERSHIP (12%)? - CHE NE SARÀ DI FORZA ITALIA, IN CASO DI TRACOLLO SOTTO IL 6%? CHE SUCCEDERÀ SE LA CAMALEONTE GIORGIA VOTASSE, CON FORZA ITALIA, INSIEME AI SOCIALISTI, LIBERALI E POPOLARI PER LA "MAGGIORANZA URSULA", MENTRE LA LEGA, VOTANDO CONTRO, RESTASSE FUORI DALLA COMMISSIONE EUROPEA? - PER EVITARE IL DISSOLVIMENTO DELL’AMMUCCHIATA DI TRE PARTITI UNITI SOLO DAL COLLANTE DEL POTERE ASSOLUTO, BASTERÀ PER LA DUCETTA DI COLLE OPPIO UN RIMPASTO DI GOVERNO, AVENDO I TRE PARTITI BISOGNO DI UN RICAMBIO PER REGOLARE I CONTI AL PROPRIO INTERNO?