RAGAZZE NEL PALLONE – AVVIO BOMBA PER LA SERIE A FEMMINILE CHE PARTE CON ROMA-MILAN E IL DERBY DI FIRENZE - IL SECONDO CAMPIONATO ROSA TARGATO FIGC PARTE IL 14 SETTEMBRE - UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE PER CAVALCARE L'ONDA EMOTIVA CREATA DALLA NAZIONALE AZZURRA AI MONDIALI: NON A CASO È STATO DECISO DI INCASTRARE…(VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Roberto Avantaggiato per “il Messaggero”

 

campionato calcio femminile 9 campionato calcio femminile 9

Emozioni forti, amarcord e rivalità accese subito in avvio. Per una partenza che, anche per la serie A femminile, sarà choc sul piano dell'interesse e delle attenzioni mediatiche: Roma-Milan e il derby di Firenze il piatto forte, servito come appetizer del secondo campionato rosa targato Figc, al via il 14 settembre (conclusione il 16 maggio).

 

Un campionato particolarmente importante, perché dovrà capitalizzare l'onda emotiva creata da una nazionale azzurra da favola, che il prossimo 29 agosto tornerà in campo contro Israele, nelle gare di qualificazione all'Europeo del 2021 in Inghilterra.

 

campionato calcio femminile 8 campionato calcio femminile 8

«Bisognerà evitare di disperdere il patrimonio acquisito con l'entusiasmo suscitato dal mondiale», ha ricordato anche ieri la ct azzurra Milena Bertolini, che in diretta Sky ha tenuto a battesimo il varo del calendario della serie A femminile.

 

INCASTRO

È proprio per tenere vivo e alimentare l'interesse attorno al calcio rosa, che è stato deciso di incastrare il calendario delle donne con quello maschile, posizionando alcuni big match durante le soste della serie A maschile.

 

campionato calcio femminile 6 campionato calcio femminile 6

L'obiettivo è quello di vedere di nuovo 40 mila spettatori sugli spalti di uno stadio che ospita una gara femminile, com'era accaduto lo scorso mese di aprile all'Allianz Stadium, quando Juventus-Fiorentina fece registrare un nuovo record di spettatori per una gara di femminile.

 

Anche nel 2020 l'esperimento di Torino sarà ripetuto (il 29 marzo) con una gara che sicuramente verrà trasformata in un evento mediatico. Ad affrontare la Juventus (che si è rinforzata solo con l'arrivo della svedese Linda Sembrant) non ci sarà però la Fiorentina, seconda in classifica lo scorso campionato, ma quella Roma che tanti indicano come la squadra che più delle altre si è rinforzata in questa estate di lavoro.

 

campionato calcio femminile 7 campionato calcio femminile 7

A precedere un classico del calcio italiano anche al femminile, due derby, sistemati durante la sosta di ottobre. La neopromossa Inter il 13 giocherà prima la sfida contro il Milan (a San Siro?) e, la settimana dopo, quella contro la Juventus.

 

SABATINO E GIRELLI

L'incastro dei big-match in determinati periodi della stagione ha tuttavia comportato una compilazione di calendario che propone un avvio terribile per alcune squadre, in particolare per la Roma.

 

campionato calcio femminile 3 campionato calcio femminile 3

Come detto, c'è subito il Milan, che ha cambiato molto ma resta comunque una pretendente ai primi due posti, poi arriva la trasferta sul campo della Fiorentina e, alla quinta in casa, il Sassuolo, che ha tallonato da vicino il quarto posto giallorosso della scorsa stagione.

 

campionato calcio femminile 2 campionato calcio femminile 2

Una squadra, quella emiliana, che si è rinforzata con Daniela Sabatino, nazionale azzurra, vice capocannoniere dell'ultimo torneo, e gemella di Valentina Giacinti al Milan, che da Carolina Morace è passato nelle mani di Maurizio Ganz. Un cambio che non riproporrà l'amarcord con Betty Bavagnoli, sua compagna di nazionale e amica, alla guida della Roma per il secondo anno.

campionato calcio femminile 14 campionato calcio femminile 14

 

Ma Roma-Milan sarà comunque una gara speciale per Manuela Giuliano, che ha appena lasciato le rossonere per spostarsi «in una società che mi può dare tanto, che sta crescendo e che crede nel nostro movimento», ha detto dal ritiro di Norcia l'azzurra.

campionato calcio femminile 13 campionato calcio femminile 13

 

Il colpo-Giuliano non è comunque l'unico piazzato dall'As Roma, che ha portato alle Tre Fontane altre due big: la brasiliana Andressa, attaccante nazionale verdeoro, e la norvegese Andrine Hegerberg, centrocampista arrivata dal Paris Saint Germain che si candida a diventare la rivelazione della serie A.

campionato calcio femminile 4 campionato calcio femminile 4 campionato calcio femminile 5 campionato calcio femminile 5 campionato calcio femminile 11 campionato calcio femminile 11 campionato calcio femminile 1 campionato calcio femminile 1 campionato calcio femminile 10 campionato calcio femminile 10 campionato calcio femminile 12 campionato calcio femminile 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)