olimpiadi rai big

LA RAI STA FACENDO DI TUTTO PER FARCI ODIARE LE OLIMPIADI - I GIOCHI SONO SOLO SU RAI2 O SULLE FREQUENZE RADIO FM: LA TV DI STATO NON TRASMETTE NULLA SU RAIPLAY PERCHÉ HA PENSATO BENE DI NON COMPRARE I DIRITTI DELLO STREAMING, LASCIANDOLI A DISCOVERY - COSÌ LA COPERTURA È IMBARAZZANTE E IL FORMATO SPEZZATINO OSCURA CERTI SPORT O INTERROMPE LE GARE SUL PIÙ BELLO: SE NON ALTRO È IN BUONA COMPAGNIA, PERCHÉ ANCHE LA BBC...

1 - IL DISASTRO OLIMPICO DELLA RAI

Estratto di un articolo di Matteo Matzuzzi per www.ilfoglio.it

 

LE OLIMPIADI SULLA RAI

È estate, si va in vacanza. Un bel weekend al mare, crema solare, lettino, cuffie e tablet per gustarsi in relax le Olimpiadi di Tokyo. Niente di meglio che usare la più fortunata delle invenzioni Rai degli ultimi decenni, quella RaiPlay che non ha niente da invidiare ai colossi del settore.

 

Peccato che, su RaiPlay, non ci sia niente. Neppure un secondo di taekwondo, sport di cui diveniamo cultori a ogni tornata olimpica. Neanche un colpo di fioretto. E i piattelli, chi li ha visti? Niente.

 

La Rai, infatti, per una mera scelta economica – scellerata – non ha comprato i diritti per trasmettere i Giochi in streaming. Volete riparare sulla radio, magari sintonizzandovi col vostro iPhone su Rai Radio 1 e la sua “tutta l’Olimpiade minuto per minuto”? Provateci: ascolterete solo musica di vario genere (domenica mattina all’alba, mentre in Giappone ci si giocava qualche oro, Radio 1 trasmetteva “E allora mambo” di Vinicio Capossela seguito da apprezzabili successi degli 883).

 

OLIMPIADI NON TRASMESSE SU RAIPLAY

Come mai? Stesso motivo: i diritti. L’Olimpiade la potete seguire sì su Rai Radio 1, ma solo sulle care vecchie frequenze FM o Dab. Insomma, bisogna sintonizzare la radiolina, come una volta. Presente la scena di Fantozzi che si fa orientare da Mariangela la radio in auto pur di non perdersi un istante di Inghilterra-Italia? È la stessa cosa.

 

Continua a leggere su:

https://www.ilfoglio.it/televisione/2021/07/27/news/il-disastro-olimpico-della-rai-2721406/

 

2 - TOKYO 2020: OLIMPIADI, PRONTI VIA ED È GIÀ BUFERA SULLA RAI

Da www.sport.virgilio.it

 

OLIMPIADI DI TOKYO

Prima vera giornata di Olimpiadi ed è già polemica sulla copertura televisiva della Rai. L’emittente scelta è Rai2, che per due settimane sarà “rete olimpica”, in un’alternanza di eventi live, differite, repliche, highlights, TG Olimpici, commenti, interviste e rubriche dedicate.

 

Si prometteva un’offerta completa per due settimane intense ma Twitter è intasata di commenti negativi. Ascolti bassi per la cerimonia d’apertura e per il softball ma sono gli eventi in programma nella mattinata italiana a scatenare la bufera.

 

italia ciclismo olimpiadi tokyo 2020

Rai2 trasmesse in pratica uno “spezzatino” di tutti gli eventi in programma nelle varie fasce orarie ed avendo un tetto di 200 ore di diritti acquistati non può dislocare interi eventi su un’altra rete tematica. Cosicché capita spesso di dover saltare da una disciplina all’altra senza consentire di poter vedere tutto per intero.

 

CALCIO OLIMPIADI 9

I telespettatori protestano contro le scelte della Rai

Fioccano le proteste sui social: “Qualcuno mi spiega perché durante le Olimpiadi, con mille gare in corso, entrambi i canali RaiSport trasmettono la finale degli europei?” o anche: “Gara di ciclismo delle Olimpiadi non visibile sul sito perché la Rai non detiene i diritti per lo streaming. Solo Rai2 in TV…” oppure: “Mamma Rai sta gestendo malissimo queste Olimpiadi, capisco dicovery eurosport cazzi e mazzi ma perché usare solo Rai2 e non pure RaiSport per farci vedere (quasi) tutto e non uno spezzatino”.

 

cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 3

C’è chi scrive: “RaiSport non ci posso credere nel momento cruciale della corsa di ciclismo hanno staccato taekwondo..” o anche: “Ma che senso ha mostrare le Olimpiadi così se ti perdi il momento clou della gara di ciclismo?” oppure: “bravi voi, fate vedere il taekwondo, noi il ciclismo lo guardiamo sulla TV austriaca, canali 89 e 511 del digitale terrestre” e ancora: “Eh niente, la prova di ciclismo alle olimpiadi RaiSport proprio non vuole farcela vedere. Su RaiDue pubblicità, sul canale 58 una partita di calcio di settimane fa”.

 

federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)016

Il malumore cresce: “potreste farci vedere il ciclismo fino all’arrivo, e che c..” e ancora: “La Rai ha addirittura il coraggio di scrivere Official Broadcaster, quando trasmette mezzo evento su un unico canale. Siete imbarazzanti” oppure: “hanno il coraggio di lamentarsi quando non gli vengono dati i diritti neanche della coppa del nonno. Che continuino a fare fiction da 4 soldi” e infine: “Si riusciva ad avere più copertura degli eventi quando c’erano solo tre canali. Siete ingiustificabili”.

 

3 - OLIMPIADI, SUBITO POLEMICHE SULLA RAI: "OSCURA IL SOFTBALL E CI FA VEDERE GARE DI NUOTO SENZA ITALIANI"

Da www.iltempo.it

 

Iniziano le Olimpiadi, arrivano le prime medaglie italiane, ma la Rai fa subito discutere con la sua programmazione delle gare. Gli appassionati si dividono sulle discipline da seguire, Rai 2 da sola non è in grado di trasmettere tutte le competizioni - per seguire Tokyo 2020 in maniera completa bisogna affidarsi allo streaming di Discovery - e non è possibile seguire i Giochi su Raiplay con i dispositivi mobili per una questione di diritti.

 

nicolo martinenghi 100 rana.

"In questo preciso momento - scrive ad esempio l'utente Alessandro Tacchinardi su Facebook - a Tokyo 2020, si sta giocando Giappone Italia di softball. Le prime padrone di casa sono (probabilmente) le più forti al mondo. Le azzurre le più forti di Europa (campionesse continentali solo qualche settimana fa). Potrebbe essere paragonabile a un’Italia Brasile di calcio. C’è da considerare, inoltre, che il torneo di softball olimpico ha solo 8 nazioni partecipanti (potremmo quindi ambire a uno storico podio). Ciononostante la Rai (e tutti gli altri media nazionali) ignorano completamente l’evento, mancando di rispetto a questo bellissimo sport. Ora su Rai 2 c’è una batteria dei 100 metri rana dove, tra l’altro, non gareggia neanche un italiano. Che pena (ma anche rabbia)".

 

Per la cronaca l'Italia del softball è stata poi battuta 5-0 dalle giapponesi.

 

4 - LA FAMIGLIA DI PEATY HA DETTO ALLA BBC CHE LORO LE OLIMPIADI LE GUARDANO SU EUROSPORT

Da www.ilnapolista.it

 

Adam Peaty

Un’intervista della BBC con la famiglia in festa di Adam Peaty ha preso una piega imbarazzante quando hanno ammesso che loro l’oro dell’immortale nuotatore inglese l’hanno guardato su Eurosport.

 

A Caroline e Mark, mamma e papà Peaty, il Dan Walker ha chiesto divertito del doppio “fucking” col quale il figlio aveva commentato la vittoria olimpica poco prima. E loro, candidi: “Non l’abbiamo sentito, perché eravamo sintonizzati su un altro canale”, ha risposto Caroline. Mark ha detto che stavano guardando Eurosport.

 

cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 8

La cosa in sé è solo una piccola gaffe, ma è stata letta come l’ulteriore segnale di una copertura olimpica zeppa di problemi per la gloriosa tv pubblica britannica.

 

I boss della BBC hanno riconosciuto un po’ di “frustrazione” per la copertura ridotta. Gli spettatori stanno bombardato l’emittente di lamentele poiché trasmette solo due eventi live alla volta, a causa del nuovo accordo con il gigante americano Discovery.

 

logo delle olimpiadi

Ron Chakraborty, che guida i principali eventi di BBC Sport, ha incolpato i nuovi accordi sui diritti del Cio, e ha detto che “dobbiamo essere agili e spesso dobbiamo prendere decisioni difficili”.

 

“Anche se ci piacerebbe avere ancora 24 live streaming e la nostra offerta ‘non perdere mai un momento’ come a Londra e Rio, il nostro nuovo accordo sui diritti semplicemente non lo consente”.

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO