olimpiadi rai big

LA RAI STA FACENDO DI TUTTO PER FARCI ODIARE LE OLIMPIADI - I GIOCHI SONO SOLO SU RAI2 O SULLE FREQUENZE RADIO FM: LA TV DI STATO NON TRASMETTE NULLA SU RAIPLAY PERCHÉ HA PENSATO BENE DI NON COMPRARE I DIRITTI DELLO STREAMING, LASCIANDOLI A DISCOVERY - COSÌ LA COPERTURA È IMBARAZZANTE E IL FORMATO SPEZZATINO OSCURA CERTI SPORT O INTERROMPE LE GARE SUL PIÙ BELLO: SE NON ALTRO È IN BUONA COMPAGNIA, PERCHÉ ANCHE LA BBC...

1 - IL DISASTRO OLIMPICO DELLA RAI

Estratto di un articolo di Matteo Matzuzzi per www.ilfoglio.it

 

LE OLIMPIADI SULLA RAI

È estate, si va in vacanza. Un bel weekend al mare, crema solare, lettino, cuffie e tablet per gustarsi in relax le Olimpiadi di Tokyo. Niente di meglio che usare la più fortunata delle invenzioni Rai degli ultimi decenni, quella RaiPlay che non ha niente da invidiare ai colossi del settore.

 

Peccato che, su RaiPlay, non ci sia niente. Neppure un secondo di taekwondo, sport di cui diveniamo cultori a ogni tornata olimpica. Neanche un colpo di fioretto. E i piattelli, chi li ha visti? Niente.

 

La Rai, infatti, per una mera scelta economica – scellerata – non ha comprato i diritti per trasmettere i Giochi in streaming. Volete riparare sulla radio, magari sintonizzandovi col vostro iPhone su Rai Radio 1 e la sua “tutta l’Olimpiade minuto per minuto”? Provateci: ascolterete solo musica di vario genere (domenica mattina all’alba, mentre in Giappone ci si giocava qualche oro, Radio 1 trasmetteva “E allora mambo” di Vinicio Capossela seguito da apprezzabili successi degli 883).

 

OLIMPIADI NON TRASMESSE SU RAIPLAY

Come mai? Stesso motivo: i diritti. L’Olimpiade la potete seguire sì su Rai Radio 1, ma solo sulle care vecchie frequenze FM o Dab. Insomma, bisogna sintonizzare la radiolina, come una volta. Presente la scena di Fantozzi che si fa orientare da Mariangela la radio in auto pur di non perdersi un istante di Inghilterra-Italia? È la stessa cosa.

 

Continua a leggere su:

https://www.ilfoglio.it/televisione/2021/07/27/news/il-disastro-olimpico-della-rai-2721406/

 

2 - TOKYO 2020: OLIMPIADI, PRONTI VIA ED È GIÀ BUFERA SULLA RAI

Da www.sport.virgilio.it

 

OLIMPIADI DI TOKYO

Prima vera giornata di Olimpiadi ed è già polemica sulla copertura televisiva della Rai. L’emittente scelta è Rai2, che per due settimane sarà “rete olimpica”, in un’alternanza di eventi live, differite, repliche, highlights, TG Olimpici, commenti, interviste e rubriche dedicate.

 

Si prometteva un’offerta completa per due settimane intense ma Twitter è intasata di commenti negativi. Ascolti bassi per la cerimonia d’apertura e per il softball ma sono gli eventi in programma nella mattinata italiana a scatenare la bufera.

 

italia ciclismo olimpiadi tokyo 2020

Rai2 trasmesse in pratica uno “spezzatino” di tutti gli eventi in programma nelle varie fasce orarie ed avendo un tetto di 200 ore di diritti acquistati non può dislocare interi eventi su un’altra rete tematica. Cosicché capita spesso di dover saltare da una disciplina all’altra senza consentire di poter vedere tutto per intero.

 

CALCIO OLIMPIADI 9

I telespettatori protestano contro le scelte della Rai

Fioccano le proteste sui social: “Qualcuno mi spiega perché durante le Olimpiadi, con mille gare in corso, entrambi i canali RaiSport trasmettono la finale degli europei?” o anche: “Gara di ciclismo delle Olimpiadi non visibile sul sito perché la Rai non detiene i diritti per lo streaming. Solo Rai2 in TV…” oppure: “Mamma Rai sta gestendo malissimo queste Olimpiadi, capisco dicovery eurosport cazzi e mazzi ma perché usare solo Rai2 e non pure RaiSport per farci vedere (quasi) tutto e non uno spezzatino”.

 

cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 3

C’è chi scrive: “RaiSport non ci posso credere nel momento cruciale della corsa di ciclismo hanno staccato taekwondo..” o anche: “Ma che senso ha mostrare le Olimpiadi così se ti perdi il momento clou della gara di ciclismo?” oppure: “bravi voi, fate vedere il taekwondo, noi il ciclismo lo guardiamo sulla TV austriaca, canali 89 e 511 del digitale terrestre” e ancora: “Eh niente, la prova di ciclismo alle olimpiadi RaiSport proprio non vuole farcela vedere. Su RaiDue pubblicità, sul canale 58 una partita di calcio di settimane fa”.

 

federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)016

Il malumore cresce: “potreste farci vedere il ciclismo fino all’arrivo, e che c..” e ancora: “La Rai ha addirittura il coraggio di scrivere Official Broadcaster, quando trasmette mezzo evento su un unico canale. Siete imbarazzanti” oppure: “hanno il coraggio di lamentarsi quando non gli vengono dati i diritti neanche della coppa del nonno. Che continuino a fare fiction da 4 soldi” e infine: “Si riusciva ad avere più copertura degli eventi quando c’erano solo tre canali. Siete ingiustificabili”.

 

3 - OLIMPIADI, SUBITO POLEMICHE SULLA RAI: "OSCURA IL SOFTBALL E CI FA VEDERE GARE DI NUOTO SENZA ITALIANI"

Da www.iltempo.it

 

Iniziano le Olimpiadi, arrivano le prime medaglie italiane, ma la Rai fa subito discutere con la sua programmazione delle gare. Gli appassionati si dividono sulle discipline da seguire, Rai 2 da sola non è in grado di trasmettere tutte le competizioni - per seguire Tokyo 2020 in maniera completa bisogna affidarsi allo streaming di Discovery - e non è possibile seguire i Giochi su Raiplay con i dispositivi mobili per una questione di diritti.

 

nicolo martinenghi 100 rana.

"In questo preciso momento - scrive ad esempio l'utente Alessandro Tacchinardi su Facebook - a Tokyo 2020, si sta giocando Giappone Italia di softball. Le prime padrone di casa sono (probabilmente) le più forti al mondo. Le azzurre le più forti di Europa (campionesse continentali solo qualche settimana fa). Potrebbe essere paragonabile a un’Italia Brasile di calcio. C’è da considerare, inoltre, che il torneo di softball olimpico ha solo 8 nazioni partecipanti (potremmo quindi ambire a uno storico podio). Ciononostante la Rai (e tutti gli altri media nazionali) ignorano completamente l’evento, mancando di rispetto a questo bellissimo sport. Ora su Rai 2 c’è una batteria dei 100 metri rana dove, tra l’altro, non gareggia neanche un italiano. Che pena (ma anche rabbia)".

 

Per la cronaca l'Italia del softball è stata poi battuta 5-0 dalle giapponesi.

 

4 - LA FAMIGLIA DI PEATY HA DETTO ALLA BBC CHE LORO LE OLIMPIADI LE GUARDANO SU EUROSPORT

Da www.ilnapolista.it

 

Adam Peaty

Un’intervista della BBC con la famiglia in festa di Adam Peaty ha preso una piega imbarazzante quando hanno ammesso che loro l’oro dell’immortale nuotatore inglese l’hanno guardato su Eurosport.

 

A Caroline e Mark, mamma e papà Peaty, il Dan Walker ha chiesto divertito del doppio “fucking” col quale il figlio aveva commentato la vittoria olimpica poco prima. E loro, candidi: “Non l’abbiamo sentito, perché eravamo sintonizzati su un altro canale”, ha risposto Caroline. Mark ha detto che stavano guardando Eurosport.

 

cerimonia apertura olimpiadi tokyo 2020 8

La cosa in sé è solo una piccola gaffe, ma è stata letta come l’ulteriore segnale di una copertura olimpica zeppa di problemi per la gloriosa tv pubblica britannica.

 

I boss della BBC hanno riconosciuto un po’ di “frustrazione” per la copertura ridotta. Gli spettatori stanno bombardato l’emittente di lamentele poiché trasmette solo due eventi live alla volta, a causa del nuovo accordo con il gigante americano Discovery.

 

logo delle olimpiadi

Ron Chakraborty, che guida i principali eventi di BBC Sport, ha incolpato i nuovi accordi sui diritti del Cio, e ha detto che “dobbiamo essere agili e spesso dobbiamo prendere decisioni difficili”.

 

“Anche se ci piacerebbe avere ancora 24 live streaming e la nostra offerta ‘non perdere mai un momento’ come a Londra e Rio, il nostro nuovo accordo sui diritti semplicemente non lo consente”.

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?