IL RESTO...MANCIO! – SCONCERTI, CHE QUANDO ERA VICEPRESIDENTE DELLA FIORENTINA PORTO’ MANCINI SULLA PANCHINA DELLA VIOLA, ESALTA IL CT: “E’ LUI IL PROTAGONISTA. HA DATO PERSONALITÀ, GIOCO E SCHEMI DIVERSI. IN PIÙ SBAGLIA POCHISSIMO ERA DAI TEMPI DI LIPPI CHE NON C'ERA QUESTO DECISIONISMO E QUESTA FORTUNA NEL DIRIGERE LA NAZIONALE. È UN'ITALIA SICURA DI SÉ, UN PO' RADICAL CHIC, MA È UNA SQUADRA….”

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

mancini mancini

Andremo agli Europei e saremo anche una squadra affidabile. Mancini ha dato alla sua giovane Italia la voglia di provare a giocare a calcio. Anche quando è in difficoltà.

L' ultima mezzora del primo tempo è stata una delle migliori dimostrazioni di gioco degli ultimi anni. Non perfetto e non contro un avversario infinito, ma il nostro è stato per lunghi tratti calcio vero, pensato, quei tipi di momento che rendono sul campo improvvisamente tutti più intelligenti. La partita tecnicamente si è chiusa allora, in quella fuga di occasioni tutte forti, una dietro l' altra, in cui abbiamo lasciato almeno altri due gol.

 

Poi è sopraggiunto uno dei mali antichi, non solo nostro, di tutti, accontentarsi, pensare che fosse tutto finito. Così è arrivato il rigore, causato da Sensi, forse il migliore e forse uno di quelli che ha risentito di più del calo di ritmo. È stato importante a quel punto il cambio di Immobile con Belotti che ha raccontato alla squadra la scontentezza del tecnico. Mancini voleva dimenticare quell' inizio di ripresa normale e riprendere in mano la partita, possibilmente vincerla.

 

roberto mancini foto di bacco roberto mancini foto di bacco

E resta Mancini alla fine il protagonista di questo inizio illuminato di torneo. Ha dato personalità, gioco e schemi diversi. In più sbaglia pochissimo. Ha messo Immobile dopo i due gol di Belotti all' Armenia e Immobile ha segnato. Ha messo Acerbi per Romagnoli e Acerbi è stato uno dei migliori. Ha insistito su Chiesa e stavolta è stato in sostanza ripagato. Era dai tempi di Lippi che non c' era questa sicurezza, questo decisionismo e questa fortuna nel dirigere la nazionale. È un' Italia sicura di sé, un po' radical chic, qualche volta esagera, disubbidisce, ma è una squadra che ha trovato per strada sia buona qualità che il modo di esprimerla. Non avrei pensato dopo Ventura potesse accadere tutto così in fretta. Resta da capire il nostro livello ultimo. A questi ritmi siamo i migliori, ad altri è ancora da scoprire. Ma è un buon dubbio in un momento in cui la Germania è in difficoltà e tutti stanno ricercando una squadra.

mancini 19 mancini 19 roberto mancini foto di bacco roberto mancini foto di bacco roberto mancini foto di bacco roberto mancini foto di bacco giampiero galeazzi roberto mancini foto di bacco giampiero galeazzi roberto mancini foto di bacco immobile pellegrini 11 immobile pellegrini 11 immobile pellegrini immobile pellegrini

Noi l' abbiamo trovata.

guido d'ubaldo roberto mancini foto di bacco guido d'ubaldo roberto mancini foto di bacco luigi ferrajolo premia roberto mancini foto di bacco luigi ferrajolo premia roberto mancini foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”