barcellona real madrid sergio ramos messi

RIUSCIRANNO A ROVINARE PURE “IL CLASICO”? MISURE DI SICUREZZA ECCEZIONALI STASERA PER BARCELLONA-REAL MADRID, RINVIATA NEI GIORNI DELLE PROTESTE PER IL SECOLO DI CARCERE INFIITTO AI LEADER INDIPENDENTISTI CATALANI - I RESPONSABILI DELL'ORDINE PUBBLICO HANNO MESSO NEL CONTO QUALCHE AZIONE CLAMOROSA - “SI TENTERÀ UN'INVASIONE DI CAMPO” – REAL E BARCA ANDRANNO INSIEME ALLO STADIO…

Francesco Olivo per “la Stampa”

 

barcellona real madrid sergio ramos messi

Sui canali Telegram militanti indipendentisti e tifosi si mischiano: «Portate una radio, panini e l' acqua, come per una normale partita». Ma il Clasico di stasera (fischio d' inizio alle 20) normale non può essere e non soltanto perché stavolta Barcellona e Real Madrid ci arrivano a pari punti, ma soprattutto perché il match è stato scelto come vetrina dal movimento che lotta per l' indipendenza della Catalogna. L' evento sportivo più seguito nel Pianeta è un' occasione unica per gridare al mondo (180 i Paesi collegati) le proprie ragioni.

 

I responsabili dell' ordine pubblico hanno messo nel conto qualche azione clamorosa, «si tenterà un' invasione di campo», prevede Miquel Buch, "ministro" dell' Interno del governo catalano. Già raggiungere lo stadio potrebbe rivelarsi un' impresa. Le misure di sicurezza sono eccezionali. Per la prima volta le squadre partiranno insieme, ognuna con il suo pullman, da un albergo poco distante dal Camp Nou.

 

barcellona real madrid

La partita si giocherà a 53 giorni da quello che aveva stabilito il calendario per una decisione, molto criticata in Catalogna, della Liga. Ma in quei giorni di ottobre le strade della città erano in fiamme per protestare contro la sentenza che ha condannato a un secolo di carcere i leader indipendentisti e nessuno poteva davvero escludere che quelle barricate si sarebbero montate anche nei dintorni dello stadio. Oggi l' atmosfera in città è meno tesa, ma lo «Tsunami democratico», l' ala dura del movimento, si farà notare e non solo con qualche striscione. Quel «més que un club» stampato sui seggiolini delle tribune del Camp Nou, insomma, potrebbe prendere corpo.

 

Sui social utilizzati dai militanti indipendentisti le cose sembrano ben organizzate: i pullman arriveranno da ogni angolo della Catalogna, l' appuntamento è per le 16 fuori dallo stadio in 4 diversi punti, uno per ogni settore, l' obiettivo dichiarato è ostacolare il più possibile tutta logistica della partita.

 

messi barcellona real

Zidane sotto pressione Valverde e Zidane fanno fatica a parlare di calcio: «Ci hanno detto di andare insieme al Barça allo stadio e così faremo - ha spiegato il tecnico francese - attorno a questa partita c' è di tutto, ma io credo che la gente vuole vedere una partita di calcio». «Siamo abituati a queste situazioni. Ma siamo concentrati sul match», dice Valverde, che in effetti di vicende extra calcistiche intorno alla sua squadra ne ha viste molte. Tsunami, Messi e indipendenza: la serata promette bene.

real barcellonareal barcellona 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...