kolarov vidal

L’INTER PUNTA SULL’USATO SICURO - DOPO KOLAROV ECCO VIDAL -LA SOCIETÀ HA IMPOSTO IL RISPARMIO DOPO IL GRANDE INVESTIMENTO PER HAKIMI (40 MILIONI PIÙ 5 DI BONUS AL REAL MADRID) E PRIMA DELLA CESSIONE DEGLI ESUBERI (PERISIC E NAINGGOLAN, IN PRIMIS) – A CHI PARLA DI UNA SQUADRA VECCHIA VA RICORDATO CHE QUEST'ANNO LA JUVE HA SCHIERATO IN A FORMAZIONI DI ETÀ MEDIA PARI A 29,2 ANNI E CHE L'INTER DEL TRIPLETE SCOLLINAVA I 30…

Claudio Savelli per “Libero Quotidiano”

 

kolarov

Almeno per quanto riguarda il mercato, l' accordo tra Antonio Conte e l' Inter non è stato difficile da trovare. Perché le esigenze dell' uno coincidono con gli obblighi dell' altra: il mister ha chiesto giocatori pronti all' uso, di grande carisma e esperienza, e la società ha imposto il risparmio dopo il grande investimento per Hakimi (40 milioni più 5 di bonus al Real Madrid) e prima della cessione degli esuberi (su tutte, Perisic e Nainggolan, qualora arrivassero offerte congrue).

 

Ecco perché il mercato nerazzurro è virato sui giocatori over-30 a prezzo di saldo, come Kolarov o addirittura a costo zero, come Vidal: felice Conte di accoglierli, per coronare il suo progetto di vittoria istantanea, contenta la società dell' esborso limitato per i cartellini.

 

Il serbo infatti verrà pagato 1,5 milioni alla Roma e risponde in pieno alla richiesta del mister: ha personalità da vendere, ha già vinto in carriera (due Premier, oltre alle coppe nazionali), colma la lacuna dei piazzati che da oltre due anni è un tabù, e in più è duttile, perché potrà coprire il ruolo di esterno o di terzo di difesa a sinistra, al posto di Bastoni. Tatticamente è come D' Ambrosio, difensore o "quinto", a seconda delle esigenze, così Conte potrà bilanciare di volta in volta la squadra a destra o a sinistra, e non più soltanto da un lato.

vidal

 

Vidal, invece, non è duttile perché gioca mezzala, ma è l' uomo di personalità e di ritmo che manca nel centrocampo nerazzurro, reparto giovane e senza trofei in bacheca. L' Inter ha sfruttato la decisione del Barcellona di tagliarlo dal progetto e i buoni rapporti con il suo agente, Felicevich, che è lo stesso di Sanchez e la strategia già applicata per scritturare quest' ultimo, cioè arrivare allo svincolo gratuito dal club di appartenenza.

 

vidal

STILE SANCHEZ E così sarà: come Sanchez ha accettato di spalmare l' ingaggio per cui aveva firmato con lo United, Vidal ha rinunciato all' ultimo anno di stipendio con il Barcellona che in cambio lo libererà gratuitamente, senza nulla chiedere ai nerazzurri. L' accordo con l' Inter è già confezionato: un biennale da 6 milioni con opzione sul terzo anno.

 

Si critica l' età dei giocatori, il fatto che non garantiscano prestazioni all' altezza delle richieste di Conte e che vadano a invecchiare la rosa. I numeri, però, smentiscono la tesi: entrambi sono infatti integri, stando alle presenze dello scorso anno.

 

hakimi

Kolarov ne ha firmate 42, per un totale di 3501' in campo, una in meno di Vidal (43 apparizioni) che conta 2245', comunque non pochi: poco di meno di quelli messi assieme da Sensi (1012') e Vecino (1698'), sommati. Il contributo sottoporta, poi, è di altra fattura, e per una squadra troppo dipendente dai gol di Lukaku e Lautaro è oro colato: 8 reti per il cileno più le 7 per il serbo fanno 15, un bottino da attaccante.

 

Per quanto riguarda l' età, invece, viene omesso l' acquisto di Hakimi, che secondo i piani attuali resta l' eccezione (giovane e dispendioso: 40 milioni) che conferma la regola: i suoi 21 anni controbilanciano l' inserimento tra i titolari dei nuovi arrivi. Non di più, con il marocchino che abbassa l' età media e viene compensata dagli esperti che si cercano.

 

antonio conte marotta

Basti pensare che l' età media della formazione schierata in finale di Europa League era 28,27 anni: con Hakimi a destra e Vidal in mezzo, si abbassa a 28,09, e con Kolarov al posto di Young, che hanno la stessa età, non cambierebbe. L' ossatura per il futuro, secondo Conte, esiste già, e infatti conta su DeVrij (28), Bastoni (21), Skriniar (25), Barella (23), Hakimi (21), Sensi (25), Eriksen (28), Brozovic (27), Lukaku (27) e Lautaro (23), tutti titolari o presunti tali.

 

Va detto poi che è alta l' età media con cui si vince, almeno in Italia - quest' anno la Juve ha infatti schierato in A formazioni di età media pari a 29,2 anni - e non guasta ricordare che l' Inter del triplete scollinava i 30. Ma quando finisce in quel modo dell' età dei giocatori non importa a nessuno.

conte marottakolarov

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO