C’E’ VITA OLTRE LA PANDEMIA – GLI INTERNAZIONALI DI TENNIS SI APRONO AL PUBBLICO DAGLI OTTAVI - IL SOTTOSEGRETARIO ALLO SPORT VEZZALI: “UN RAGGIO DI LUCE IN FONDO AL TUNNEL”, GLI IMPIANTI DEL FORO POTRANNO OSPITARE FINO AL 25% DELLA LORO CAPIENZA, NECESSARIA SOLO LA MASCHERINA -  E IN VISTA DEGLI EUROPEI RIAPRE ANCHE LA SERIE A: L'ULTIMA PARTITA CON IL PUBBLICO, ALMENO PER IL 20 PER CENTO…

-

Condividi questo articolo


tennis centrale foro italico tennis centrale foro italico

1 - TENNIS:VEZZALI,PUBBLICO A INTERNAZIONALI D'ITALIA DA OTTAVI 

(ANSA) Gli Internazionali d'Italia si aprono al pubblico, dagli ottavi di finale. Un decreto del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali stabilisce infatti, in deroga al dl del 22 aprile, che sarà consentito fino al 25% della capienza e dovranno essere garantiti il rispetto del distanziamento, l'uso dei dispositivi di protezione individuale e la presenza di distributori di soluzioni idroalcoliche. La manifestazione si svolgerà dall'8 al 16 maggio 2021 e l'apertura avverrà a partire dagli ottavi di finale. (ANSA).

internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt003 internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt003

 

 

2 - VEZZALI, 'INTERNAZIONALI CON PUBBLICO LUCE IN FONDO TUNNEL'

(ANSA) - "Gli Internazionali di tennis negli anni sono diventati un appuntamento assai atteso, una delle vetrine più importanti del nostro Paese, e che inizia l'inizio della primavera sportiva. Non solo in senso climatico ma anche metaforico. Gli Internazionali riaprono lo sport al pubblico e sono il raggio di luce in fondo al tunnel. Ringrazio il ministro Speranza e il Cts con i quali abbiamo lavorato tantissimo per riuscire a fare tutto questo". Lo dice la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, commentando la decisione del governo di aprire gli Internazionali di tennis in programma dal 9 al 16 maggio a una percentuale di pubblico dagli ottavi di finale.

internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt023 internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt023

 

3 - SERIE A, FINALE CON I TIFOSI «GLI STADI APERTI AL 20%»

Emiliano Bernardini e Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

L'ultima partita di serie A con il pubblico, almeno per il 20 per cento della capienza degli impianti. Gli spettatori dovranno avere il green pass, dunque o vaccinazione completata, o infezione superata, o tampone negativo nelle ultime 48 ore. Al Comitato tecnico scientifico, però, c'è una certa freddezza, ancora non c'è stato un approfondimento su questa ipotesi.

 

internazionali tennis roma internazionali tennis roma

Gli assembramenti di Milano per la festa scudetto dell'Inter hanno rilanciato in modo prepotente il dibattito sulla riapertura degli stadi. «È più facile controllare mille persone in un impianto che in una piazza» ha sottolineato ieri il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa. Il governo e il mondo del calcio stanno lavorando di concerto in questo senso.

 

Giovedì il numero uno della Lega, Paolo Dal Pino incontrerà appunto Costa. L'idea era quella di riaprire per le ultime due giornate. Molto più facile che il via libera arrivi per la 38/ima. «Puntiamo - racconta il sottosegretario Costa - a un sistema che, in linea con quanto deciso per la finale di Coppa Italia, consenta di far entrare allo stadio un numero di spettatori pari al 20% della capienza.

 

Non ha senso un limite numerico che valga per un impianto grande come l'Olimpico e per uno molto più piccolo». Non a caso l'ultima giornata di A viene dopo la finale e dunque ci sarebbe il precedente. La Lega di serie A ha già fatto pervenire al governo i protocolli e le rassicurazioni su come verrà gestita la situazione.

 

TAMPONE SALIVARE

internazionali tennis roma internazionali tennis roma

Spiega il sottosegretario Costa: «Stiamo lavorando anche sull'autorizzazione di un nuovo tampone salivare da 3 euro, da fare in farmacia, che renderebbe tutto più semplice. Certo, per un'ultima giornata con il pubblico c'è il problema di una organizzazione meticolosa di afflusso e deflusso e dell'impiego massiccio delle forze dell'ordine».

 

Va anche capito se il ministro Roberto Speranza, sempre molto prudente, è disponibile a questa mossa, tenendo anche conto che il Cts non si è espresso.

 

 COPPA ITALIA

Il 19 maggio via libera per i tifosi al Mapei Stadium di Reggio Emilia dove andrà in scena la finale del trofeo nazionale tra Atalanta e Juventus. Accesso consentito al 20% dei tifosi, parliamo di circa 4mila persone. Sempre con le solite modalità: tampone, vaccino o anticorpi. Da giorni la Lega sta facendo sopralluoghi per capire come gestire i flussi senza che si creino assembramenti all'ingresso. Escluso si usi un'App. Da capire le modalità con cui verranno messi in vendita i tagliandi.

 

tennis 5 tennis 5

EUROPA LEAGUE

 E porte aperte anche per la finale di Europa League del prossimo 26 maggio a Danzica. Potranno assistere 9.500 spettatori ovvero circa il 25% della capienza dell'impianto. Le due finaliste riceveranno 2.000 biglietti ciascuna, altri 2.000 saranno venduti al pubblico neutrale. L'accesso allo stadio sarà garantito nel rispetto delle leggi locali vigenti al momento. Ancora da stabilire i requisiti per accedere probabile ci sarà l'obbligo di esibire un certificato di vaccinazione o un test negativo al Covid-19.

 

Internazionali Tennis 2019 Foto Mezzelani GMT 20 Internazionali Tennis 2019 Foto Mezzelani GMT 20

INTERNAZIONALI DI TENNIS

E oggi il Cts darà il via libera anche ai tifosi per gli internazionali di tennis che si disputano a Roma da venerdì 9 a domenica 16 maggio. Sì al 25% del pubblico per i quattro impianti: Centrale, Pietrangeli, Grand Stand Arena e secondari.

 

Basterà l'autocertificazione e l'obbligo di una mascherina Ffp2. La decisione è maturata proprio per il fatto che il pubblico del tennis è molto diverso da quello del calcio. Le partite vengono seguite in silenzio, seduti e senza esultanze. Molto più vicino a quello del teatro e del cinema. Di fatto rispetta tutti quei comportamenti che favoriscono la protezione da eventuali contagi. Chiaro che sarà obbligatorio il distanziamento sociale.

 

Internazionali Tennis 2019 Foto Mezzelani GMT 06 Internazionali Tennis 2019 Foto Mezzelani GMT 06

All'ingresso ci saranno delle speciali telecamere che monitoreranno gli accessi e misureranno la temperatura. Inoltre per ingressi e uscite ci saranno dei percorsi ben stabiliti da seguire. Questo anche per evitare contatti con giocatori, tecnici che come da protocolli Atp e Wta sono in bolla protetta con tanto di tamponi di controllo scadenzati. Resta la discussione sul problema del coprifuoco alle 22.

 

Si sta pensando di anticipare di un'ora gli incontri diurni e quelli serali se questo non garantirebbe di rientrare a casa in tempo. È sempre incerta la durata delle partire di tennis. Si possono chiudere in 45 minuti ma anche in 3 ore e mezza (media degli ultimi incontri tra big).

 

VACCINI

valentina vezzali valentina vezzali

Discussione anche sui vaccini per gli atleti che dovranno andare a Tokyo. Non tutti hanno ancora ricevuto la dose. «Un grave problema» ha rimarcato il presidente della federnuoto, Paolo Barelli, a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico a Roma. «Lo faremo a brevissimo», la risposta immediata del Commissario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…