internazionali tennis roma

C’E’ VITA OLTRE LA PANDEMIA – GLI INTERNAZIONALI DI TENNIS SI APRONO AL PUBBLICO DAGLI OTTAVI - IL SOTTOSEGRETARIO ALLO SPORT VEZZALI: “UN RAGGIO DI LUCE IN FONDO AL TUNNEL”, GLI IMPIANTI DEL FORO POTRANNO OSPITARE FINO AL 25% DELLA LORO CAPIENZA, NECESSARIA SOLO LA MASCHERINA -  E IN VISTA DEGLI EUROPEI RIAPRE ANCHE LA SERIE A: L'ULTIMA PARTITA CON IL PUBBLICO, ALMENO PER IL 20 PER CENTO…

tennis centrale foro italico

1 - TENNIS:VEZZALI,PUBBLICO A INTERNAZIONALI D'ITALIA DA OTTAVI 

(ANSA) Gli Internazionali d'Italia si aprono al pubblico, dagli ottavi di finale. Un decreto del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali stabilisce infatti, in deroga al dl del 22 aprile, che sarà consentito fino al 25% della capienza e dovranno essere garantiti il rispetto del distanziamento, l'uso dei dispositivi di protezione individuale e la presenza di distributori di soluzioni idroalcoliche. La manifestazione si svolgerà dall'8 al 16 maggio 2021 e l'apertura avverrà a partire dagli ottavi di finale. (ANSA).

internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt003

 

 

2 - VEZZALI, 'INTERNAZIONALI CON PUBBLICO LUCE IN FONDO TUNNEL'

(ANSA) - "Gli Internazionali di tennis negli anni sono diventati un appuntamento assai atteso, una delle vetrine più importanti del nostro Paese, e che inizia l'inizio della primavera sportiva. Non solo in senso climatico ma anche metaforico. Gli Internazionali riaprono lo sport al pubblico e sono il raggio di luce in fondo al tunnel. Ringrazio il ministro Speranza e il Cts con i quali abbiamo lavorato tantissimo per riuscire a fare tutto questo". Lo dice la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, commentando la decisione del governo di aprire gli Internazionali di tennis in programma dal 9 al 16 maggio a una percentuale di pubblico dagli ottavi di finale.

internazionali d italia di tennis 2020 foto mezzelani gmt023

 

3 - SERIE A, FINALE CON I TIFOSI «GLI STADI APERTI AL 20%»

Emiliano Bernardini e Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

L'ultima partita di serie A con il pubblico, almeno per il 20 per cento della capienza degli impianti. Gli spettatori dovranno avere il green pass, dunque o vaccinazione completata, o infezione superata, o tampone negativo nelle ultime 48 ore. Al Comitato tecnico scientifico, però, c'è una certa freddezza, ancora non c'è stato un approfondimento su questa ipotesi.

 

internazionali tennis roma

Gli assembramenti di Milano per la festa scudetto dell'Inter hanno rilanciato in modo prepotente il dibattito sulla riapertura degli stadi. «È più facile controllare mille persone in un impianto che in una piazza» ha sottolineato ieri il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa. Il governo e il mondo del calcio stanno lavorando di concerto in questo senso.

 

Giovedì il numero uno della Lega, Paolo Dal Pino incontrerà appunto Costa. L'idea era quella di riaprire per le ultime due giornate. Molto più facile che il via libera arrivi per la 38/ima. «Puntiamo - racconta il sottosegretario Costa - a un sistema che, in linea con quanto deciso per la finale di Coppa Italia, consenta di far entrare allo stadio un numero di spettatori pari al 20% della capienza.

 

Non ha senso un limite numerico che valga per un impianto grande come l'Olimpico e per uno molto più piccolo». Non a caso l'ultima giornata di A viene dopo la finale e dunque ci sarebbe il precedente. La Lega di serie A ha già fatto pervenire al governo i protocolli e le rassicurazioni su come verrà gestita la situazione.

 

TAMPONE SALIVARE

internazionali tennis roma

Spiega il sottosegretario Costa: «Stiamo lavorando anche sull'autorizzazione di un nuovo tampone salivare da 3 euro, da fare in farmacia, che renderebbe tutto più semplice. Certo, per un'ultima giornata con il pubblico c'è il problema di una organizzazione meticolosa di afflusso e deflusso e dell'impiego massiccio delle forze dell'ordine».

 

Va anche capito se il ministro Roberto Speranza, sempre molto prudente, è disponibile a questa mossa, tenendo anche conto che il Cts non si è espresso.

 

 COPPA ITALIA

Il 19 maggio via libera per i tifosi al Mapei Stadium di Reggio Emilia dove andrà in scena la finale del trofeo nazionale tra Atalanta e Juventus. Accesso consentito al 20% dei tifosi, parliamo di circa 4mila persone. Sempre con le solite modalità: tampone, vaccino o anticorpi. Da giorni la Lega sta facendo sopralluoghi per capire come gestire i flussi senza che si creino assembramenti all'ingresso. Escluso si usi un'App. Da capire le modalità con cui verranno messi in vendita i tagliandi.

 

tennis 5

EUROPA LEAGUE

 E porte aperte anche per la finale di Europa League del prossimo 26 maggio a Danzica. Potranno assistere 9.500 spettatori ovvero circa il 25% della capienza dell'impianto. Le due finaliste riceveranno 2.000 biglietti ciascuna, altri 2.000 saranno venduti al pubblico neutrale. L'accesso allo stadio sarà garantito nel rispetto delle leggi locali vigenti al momento. Ancora da stabilire i requisiti per accedere probabile ci sarà l'obbligo di esibire un certificato di vaccinazione o un test negativo al Covid-19.

 

Internazionali Tennis 2019 Foto Mezzelani GMT 20

INTERNAZIONALI DI TENNIS

E oggi il Cts darà il via libera anche ai tifosi per gli internazionali di tennis che si disputano a Roma da venerdì 9 a domenica 16 maggio. Sì al 25% del pubblico per i quattro impianti: Centrale, Pietrangeli, Grand Stand Arena e secondari.

 

Basterà l'autocertificazione e l'obbligo di una mascherina Ffp2. La decisione è maturata proprio per il fatto che il pubblico del tennis è molto diverso da quello del calcio. Le partite vengono seguite in silenzio, seduti e senza esultanze. Molto più vicino a quello del teatro e del cinema. Di fatto rispetta tutti quei comportamenti che favoriscono la protezione da eventuali contagi. Chiaro che sarà obbligatorio il distanziamento sociale.

 

Internazionali Tennis 2019 Foto Mezzelani GMT 06

All'ingresso ci saranno delle speciali telecamere che monitoreranno gli accessi e misureranno la temperatura. Inoltre per ingressi e uscite ci saranno dei percorsi ben stabiliti da seguire. Questo anche per evitare contatti con giocatori, tecnici che come da protocolli Atp e Wta sono in bolla protetta con tanto di tamponi di controllo scadenzati. Resta la discussione sul problema del coprifuoco alle 22.

 

Si sta pensando di anticipare di un'ora gli incontri diurni e quelli serali se questo non garantirebbe di rientrare a casa in tempo. È sempre incerta la durata delle partire di tennis. Si possono chiudere in 45 minuti ma anche in 3 ore e mezza (media degli ultimi incontri tra big).

 

VACCINI

valentina vezzali

Discussione anche sui vaccini per gli atleti che dovranno andare a Tokyo. Non tutti hanno ancora ricevuto la dose. «Un grave problema» ha rimarcato il presidente della federnuoto, Paolo Barelli, a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico a Roma. «Lo faremo a brevissimo», la risposta immediata del Commissario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)