IL RUGGITO DEL RE LEAO - DOPO LO SCUDETTO E IL PREMIO DI MIGLIOR GIOCATORE DELLA SERIE A, L'ATTACCANTE PORTOGHESE È ENTRATO NEL MIRINO DEI CLUB PIÙ IMPORTANTI D'EUROPA -  IL 22ENNE HA UN CONTRATTO FINO AL 2024 A 1,4 MILIONI NETTI A STAGIONE, CON UNA CLAUSOLA RESCISSORIA DA 150 MILIONI DI EURO - IL MILAN SI TROVA DAVANTI A UN BIVIO PER EVITARE ALTRE SITUAZIONI ALLA DONNARUMMA O CALHANOGLU: RINNOVARGLI IL CONTRATTO A CIFRE MONSTRE, OPPURE…

-

Condividi questo articolo


leao durante milan atalanta leao durante milan atalanta

Federico Strumolo per “Libero quotidiano”

 

Ha trascinato il Milan alla conquista dello scudetto e vinto il premio di miglior giocatore del campionato. Insomma, nelle ultime settimane Rafael Leao è diventato quel fenomeno che Paolo Maldini aveva intravisto nel talento un po' discontinuo che giocava nel Lille. Tanto da acquistarlo nell'estate del 2019, la sua prima da direttore tecnico del club, per 22 milioni di euro (più il cartellino del difensore Tiago Djalo) e affidargli gran parte del peso dell'attacco rossonero.

 

rafael leao del milan 6 rafael leao del milan 6

Adesso, però, quella stessa dirigenza si trova davanti a un bivio: fare di tutto per rinnovargli il contratto, accettando le sue laute (ma motivate) richieste, o venderlo subito per iscrivere a bilancio una straordinaria plusvalenza, aumentando il tesoretto da investire sul mercato.

 

L'attuale intesa (da 1,4 milioni netti a stagione), dopotutto, scade nel 2024 e se non dovesse arrivare la fumata bianca per il prolungamento, la questione rischierebbe di trasformarsi in una grana. Perché già l'estate prossima, a un anno dalla scadenza del contratto, il Milan non potrebbe incassare i soldi che guadagnerebbe nella sessione di mercato pronta a partire.

rafael leao del milan 7 rafael leao del milan 7

 

INCUBO SCADENZA

Trovare la valutazione giusta per uno straordinario talento di 22 anni, capace di decidere il campionato siglando 3 gol e 6 assist nelle ultime 6 partite di campionato (in totale, tra tutte le competizioni, in stagione sono 14 reti e 12 assist), è esercizio complicato, ma quel che è certo è che nel contratto di Leao è presente una super clausola da 150 milioni.

 

rafael leao del milan 9 rafael leao del milan 9

Ora, pensare che un club europeo possa investire così tanti soldi per il portoghese è difficile, ma cosa farà Maldini nel caso in cui dovesse arrivare una ricca offerta al Milan? I casi di Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu, partiti a zero l'estate scorsa senza però indebolire l'organico, possono tranquillizzare i tifosi, ma è evidente che perdere anche Leao per poco o nulla sarebbe un duro colpo per la piazza.

 

rafael leao del milan 5 rafael leao del milan 5

La sensazione, quindi, è che la dirigenza proverà ad accelerare nelle prossime settimane, cercando l'intesa con l'entourage del giocatore (come fatto con Theo Hernandez, che a febbraio ha prolungato il contratto fino al 2026, con un aumento a 4,5 milioni all'anno). Club che, tra l'altro, sta seguendo da vicino anche la questione della causa tra Leao e lo Sporting, sua ex squadra.

 

rafael leao del milan 4 rafael leao del milan 4

È stata confermata la sentenza che condanna la stella del Milan a risarcire la società di Lisbona per ben 16,5 milioni, per le irregolarità commesse durante il suo passaggio al Lille nel 2018 (quando Leao rescisse unilateralmente il proprio contratto, come altri otto compagni, avvalendosi della giusta causa, dopo che gli ultrà portoghesi furono protagonisti di una violenta irruzione nel centro di allenamento della squadra).

tomori del milan tomori del milan

 

Per Maldini, quindi, non ci sarà molto tempo per festeggiare, ma dovrà subito tornare al lavoro. E come Leao, ci sono altri due stupefacenti talenti che potrebbero presto rinnovare: Fikayo Tomori (24 anni) e Pierre Kalulu (21). Il centrale inglese, leader della difesa di Stefano Pioli, ha un contratto fino al 2025 (guadagna 2 milioni), ma si trova talmente bene a Milano che i colloqui per prolungare l'intesa sono già avanzati (allungando la scadenza al 2027).

 

rafael leao del milan 12 rafael leao del milan 12

RIVELAZIONE KALULU

Kalulu, invece, è la più grande rivelazione del campionato e il club gli adeguerà lo stipendio attualmente di circa 500mila euro a stagione - allungando l'intesa che scade nel 2025. Il procuratore del francese, Eduardo Marinho, è volato a Milano per festeggiare il successo del suo assistito e ieri ha incontrato la dirigenza a Casa Milan. Per la fumata bianca bisogna ancora sistemare qualche dettaglio, ma la volontà reciproca è di continuare insieme. D'altronde, la bellezza di questo Milan è che sta crescendo di pari passo con le sue stelle, che da giovani talenti si sono trasformati in campioni.

rafael leao del milan 15 rafael leao del milan 15 rafael leao del milan 14 rafael leao del milan 14 rafael leao del milan 11 rafael leao del milan 11 rafael leao del milan 17 rafael leao del milan 17 rafael leao del milan 13 rafael leao del milan 13 milan fiorentina leao milan fiorentina leao

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)