vieri

SALVIAMO GLI EX CALCIATORI DAL RIMBAMBINIMENTO SOCIAL – DOTTO: “ALLONTANIAMO QUESTI RAGAZZI DALLE VIZIOSE PRATICHE DEI SOCIAL DOVE, CONDANNATI ALLA CLAUSURA, DANNO IL PEGGIO DI SÉ. POCHI SI ASTENGONO EROICI. MI VENGONO IN MENTE DANIELE DE ROSSI, DINO ZOFF E ROBERTO BAGGIO. DURI E MISTICI VERI. PER IL RESTO, UN CAZZEGGIO ILLIMITATO E QUASI MAI ILLUMINATO. LA PARTE PIÙ INTERESSANTE, PER QUANTO MI RIGUARDA, È QUANDO…"

 

 

Giancarlo Dotto per il “Corriere dello Sport”

 

vieri cassanogiancarlo dotto

Un tempo si diceva, quando le mamme lavavano a mano il bucato e le nonne odoravano buone di pipì: diamo un pallone ai nostri ragazzi, togliamoli dalla strada, mandiamoli negli oratori, nella squadretta del quartiere o del paese. Oggi diciamo: restituiamo il pallone ai nostri ragazzi, togliamoli dai salotti di casa, dalle consolle, dagli smartphone e riportiamoli nel loro habitat, i campi di calcio, gli stadi, le imprese che ci fanno dire ohhhh!!! E se non sono gli stadi, almeno gli studi, quelli televisivi per la dura astinenza degli ex. Salviamoli dal rimbambinimento. Cioè dalla regressione infinita.

 

totti del piero

Tra i tanti motivi che dovrebbero spingere chi di dovere, ma soprattutto chi di piacere, a riaprire un calcio protetto per le masse protette c’è anche quello di allontanare questi ragazzi dalle viziose pratiche dei social dove, condannati alla clausura, danno il peggio di sé. Vale il narcisismo sfrenato. Sfrattato dalla porta principale degli stadi, dei titoli, dei microfoni, in quanto icone mediatiche vere, presunte, supposte, rispunta dalle finestre dei social. Così fan tutti.

 

toni tottivieri adani

Al di là dei tanti calciatori in attività, Cristiano Ronaldo in testa, frenetici nel mostrare squarci del loro focolare domestico riadattato alla tragedia del Pallone Vacante, a darsi un gran daffare sono soprattutto gli ex, una specie di Circolo della Pipa, i Del Piero, i Bobo Vieri, i Materazzi, i Cannavaro, i Totti, i Cassano, i Ventola, tanti altri. L’amico Lele Adani, grande pongista, che ci mette dentro almeno il suo fracassato cuore. Con la scusa d’intrattenere il prossimo, intrattengono se stessi, convinti di dispensare alle masse affamate l’equivalente dei fiori di Eliogabalo.

 

roberto baggiodaniele de rossi foto mezzelani gmt 62

Pochi si astengono eroici. Mi vengono in mente Daniele De Rossi, Dino Zoff e Roberto Baggio. Duri e mistici veri. Per il resto, un cazzeggio illimitato e quasi mai illuminato. Finalmente sottratti al nemico di cui diffidare per definizione, il giornalista, tu immagini che avremo finalmente accesso al loro mondo, per lo più secretato in manciate di luoghi comuni e frasi fatte. T’illudi che qualcosa accada. Squarci di verità. Sbagliato. Poco o nulla accade. Per lo più finte verità che subito sbrodolano in siparietti stucchevoli dove vale la regola dell’ammiccamento di casta.

 

montemagno ferrara cannavarodino zoff foto di bacco (2)

Del “come c’eravamo tanto amati e soprattutto detestati”, senza una Scola alla regia. “…Ti ricordi quella volta che mi hai quasi smontato una tibia?”, o “…quanto mi stavi sulle palle quando mi hai fatto il 4 con la manina!” e “…quanto ero scapestrato la e virtuoso qua…”, “io salumiere mancato, buttato via…” e via degenerando in questa bolla dell’egosistema. Quasi mai una battuta estrema, davvero cattiva o infinitamente buona che vada nel possibile fondo delle loro possibili vite. Certamente interessanti, se solo sapessero di averne una. Qualcosa che serva alla comunità per confrontarsi non tanto con chi siete, relativo, ma con chi vi credete di essere oggi, all’epoca in cui il pallone e dunque voi siete costretti a mostrarvi nudi o quanto meno fingervi vestiti.

 

vieri verontotti cannavaro

La parte più interessante, per quanto mi riguarda, è quando si confrontano sui valori calcistici di squadre, allenatori e giocatori. E qui sembrano quasi tutti d’accordo: il vero fenomeno non è Messi, nemmeno Cristiano Ronaldo, tantomeno Neymar, non è stato Maradona, ma Ronaldo appunto il Fenomeno. Quasi quasi concordo. Messi a parte.

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...