stadio coronavirus

LO SPORT PUÒ SOPRAVVIVERE ALLA PANDEMIA DI COVID-19 SENZA SPETTATORI? 'THE ECONOMIST': IN GRAN BRETAGNA, 'SKY SPORTS' STA VALUTANDO LA POSSIBILITÀ DI SOVRAPPORRE I TIFOSI GENERATI DAL COMPUTER AGLI SPALTI (UNA TECNICA SIMILE È STATA SPERIMENTATA DAI CREATORI DEL FILM "GLADIATOR"). GLI EVENTI A PORTE CHIUSE SONO COMMERCIALMENTE PRATICABILI? I CINQUE MAGGIORI CAMPIONATI DI CALCIO EUROPEI RISCHIANO DI PERDERE 4 MLD €…

Da The Economist

stadio coronavirus

Lo sport può sopravvivere alla pandemia di covid-19 senza spettatori? Se lo chiede The Economist. Quando i due principali campionati di calcio della Germania riprenderanno questo fine settimana, il Borussia Dortmund dovrà affrontare Schalke, i loro rivali locali nella regione della Ruhr, senza uno dei loro punti di forza: l’assordante "muro giallo" di 25.000 tifosi di Dortmund, ammassati in una delle più grandi tribune d'Europa. Ma questo sabato i suoni più forti saranno i fischi dell'arbitro e le grida di giocatori e allenatori. Gli spettatori sono tenuti fuori, per arginare la diffusione del covid-19.

 

Come molte competizioni sportive professionistiche, la Bundesliga è stata bloccata per mesi. Altri organizzatori la terranno d'occhio, per vedere se anche loro potranno riprendere a porte chiuse. Se ci riusciranno, i tifosi che la guardano a casa noteranno una grande differenza. Certo, non tutti gli sport si affidano a una folla chiassosa per un'atmosfera emozionante (si pensi al golf o al biliardo).

 

stadio coronavirus

Ma il Centre Court di Wimbledon è difficile da immaginare senza un arbitro che scatta per richiedere il silenzio. In Asia orientale, dove i lockdown sono stati allentati prima che in Occidente e le partite si sono già svolte a porte chiuse, gli organizzatori stanno sperimentando dei sostituti per i tifosi. Nel campionato di calcio della Corea del Sud diffondono il baccano della folla. Alle partite di baseball di Taiwan ci sono spettatori di cartone sugli spalti e ha fatto pagare ai tifosi per avere il proprio volto incollato. Il Borussia Mönchengladbach, un'altra squadra della Bundesliga, sta facendo lo stesso, e sta dando il ricavato in beneficenza.

 

In Gran Bretagna, Sky Sports sta valutando la possibilità di sovrapporre i tifosi generati dal computer agli spalti (una tecnica simile è stata sperimentata dai creatori del film "Gladiator"). Anche senza spettatori dal vivo, la messa in scena di uno sport professionale in mezzo alla pandemia è tutt'altro che priva di rischi. I giocatori delle 36 squadre della Bundesliga vengono testati più volte alla settimana per il coronavirus (dieci, su oltre 1.700 calciatori e staff, erano risultati positivi al 4 maggio). L'allenamento è stato limitato a gruppi di cinque. Altri sport stanno prendendo in considerazione precauzioni più estreme. I cricketers inglesi affrontano settimane di quarantena prima, durante e dopo le sei partite di test di cinque giorni previste per quest'estate contro il Pakistan e l’India.

stadio coronavirus

 

Gli eventi a porte chiuse saranno commercialmente praticabili? La maggior parte degli sport di punta si basa su tre fonti di reddito: le vendite durante le partite, i diritti di trasmissione e le sponsorizzazioni. Le tribune vuote cancelleranno gli introiti delle partite, senza che i tifosi possano acquistare biglietti, merchandising, pinte di birra o cibo. Per i campionati più grandi questa perdita sarà gestibile; le squadre della Premier League inglese (il campionato di calcio più ricco del mondo) hanno assorbito solo il 14% delle loro entrate nei giorni delle partite della stagione 2017-18, secondo Deloitte, una società di consulenza.

 

I campionati più piccoli, però, che non hanno un grande pubblico televisivo, avranno difficoltà. I club della Premiership scozzese, ad esempio, si sono affidati alle vendite nei giorni delle partite per il 45% delle loro entrate in quella stagione. Giocare in stadi vuoti allevierà i problemi finanziari più immediati degli sport più importanti, ma le entrate continueranno a diminuire drasticamente. Se non fossero in grado di tornare a giocare presto, i cinque maggiori campionati di calcio europei rischierebbero di perdere 4 miliardi di euro, pari a un quarto delle loro entrate per la stagione 2017-18, secondo Andrea Sartori della KPMG, un'altra società di consulenza; se le partite venissero riprogrammate rapidamente e giocate a porte chiuse, le perdite potrebbero essere più vicine al 5-8%. Per molti sport già con margini sottili, come il rugby, tali perdite potrebbero essere ancora devastanti.

BORUSSIA DORTMUND

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”