IL SUCCESSO DELL’ATALANTA SI CHIAMA ANTONIO PERCASSI - L’IMPRENDITORE 66ENNE, CHE STA RIFACENDO LO STADIO DI BERGAMO, HA PORTATO A CASA QUALCOSA COME 180 MILIONI DI EURO IN PLUSVALENZE GRAZIE ALLE CESSIONI - IL GIOIELLINO SVEDESE DEJAN KULUSEVSKI, 19 ANNI, E’ STATO COMPRATO PER 200 MILA EURO E VENDUTO ALLA JUVENTUS PER 44 MILIONI…

-

Condividi questo articolo


antonio percassi antonio percassi

Alessandro Dell'Orto per “Libero quotidiano”

 

Antonio Percassi ha 66 anni, un discreto passato da difensore con Atalanta e Cesena (6 presenze in serie A e 111 in B) e l'incredibile capacità di leggere il futuro, soprattutto quando si tratta di football. Se c' è di mezzo un progetto lui riesce a guardare più in là degli altri, se c' è da fare una trattativa sa già cosa sta per succedere, se c' è da valutare un calciatore ha un fiuto infallibile. E così programma, osa, investe, agisce. E arriva prima, spesso vincendo. Quasi sempre guadagnando molti quattrini.

 

kulusevski kulusevski

L' ha fatto con l' Atalanta - club che si è ripreso nel 2010 - nelle ultime stagioni e i numeri sono da capogiro, così come i risultati sportivi. Con Gasperini allenatore (altro "visionario" di successo che trasforma in realtà i progetti del presidente), Percassi ha portato i nerazzurri ai vertici del calcio italiano, per poi affacciarsi in Europa e ora arrivare ad essere protagonisti della Champions League, competizione in cui i bergamaschi sono qualificati agli ottavi di finale.

 

GAGLIARDINI GAGLIARDINI

Un' impresa storica. Nel frattempo, il dirigente nerazzurro che sta rifacendo lo stadio di Bergamo ha portato a casa qualcosa come 180 milioni di euro in plusvalenze grazie alle cessioni dei vari Kessié (venduto a 30 milioni al Milan), Gagliardini (28 milioni all' Inter), Cristante (25 milioni alla Roma), Conti (24 milioni al Milan), Mancini (15 milioni alla Roma), Caldara (20 milioni alla Juventus), Petagna (13 milioni alla Spal) e Bastoni (31 milioni all' Inter).

 

kessie' kessie'

OGGI VISITE A TORINO

Ora l' ultimo colpo, che incorona Percassi quale vero re del calciomercato (le trattative si aprono ufficialmente oggi e termineranno il 31 gennaio) e della gestione di una società di serie A: la cessione del gioiellino svedese Dejan Kulusevski, 19 anni, alla Juventus (attualmente è in prestito al Parma; oggi sosterrà le visite mediche a Torino) per 44 milioni, che significa la più grande plusvalenza della storia dei bergamaschi (l'hanno preso nel 2016 dagli svedesi del Brommapojkarna per 200mila euro). Un guadagno super, questo, che arricchisce ulteriormente le casse nerazzurre, già in attivo per i ricavi della Champions League.

 

antonio percassi antonio percassi

Già, perché l' esperienza europea tra i grandi del football porterà all' Atalanta quasi 40 milioni di euro tra marketing, incassi, bonus, ranking e la qualificazione agli ottavi di finale. Ecco il motivo per cui, mentre quasi tutta la serie A aspetta questo mercato di gennaio per vendere e così aver soldi con cui rinforzarsi, l' Atalanta ancora prima di iniziare si ritrova con più di 80 milioni da gestire. Per reinvestire, programmare, provare a far crescere ancora di più un progetto che sta stupendo proprio tutti. Anzi, quasi tutti: Antonio Percassi no, lui sicuramente l' aveva già previsto.

ATALANTA Antonio Percassi CARRO ARMATO ATALANTA Antonio Percassi CARRO ARMATO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…