guardiola mansour

THE DARK SIDE OF THE CITY! SPONSORIZZAZIONI GONFIATE, SOLDI IN NERO, CONTRATTI FINTI: LA PREMIER EMANA 115 ACCUSE DI FRODE SPORTIVA NEI CONFRONTI DEL MANCHESTER CITY (CHE HA CONQUISTATO 5 TITOLI IN SEI ANNI) – NEL MIRINO ANCHE IL CONTRATTO DI MANCINI QUANDO ERA MANAGER DEI CITIZENS. LE MOSSE PER DRIBBLARE LE NORME DEL FAIR PLAY FINANZIARIO - GUARDIOLA: “DITECI SUBITO SE SIAMO COLPEVOLI”. L’INDAGINE POTREBBE DURARE ANNI, MA IL CLUB RISCHIA L’ESCLUSIONE DAL CAMPIONATO…

Estratto dell’articolo di Davide Chinellato per La gazzetta dello Sport

 

guardiola mansour

C’è un grande elefante nella stanza dei festeggiamenti del Manchester City per il quinto titolo in sei anni. Sono quelle 115 accuse di frode sportiva che la Premier ha emanato contro la sua squadra regina a febbraio. Sospetti che aspettano indagini e sentenze per le quali ci potrebbero volere anche anni.

 

Dubbi che dietro tutte quelle vittorie ci siano sponsorizzazioni gonfiate, contratti ombra e frodi finanziare. Illazioni che, una volta smaltita la sbornia degli elogi per la conquista del titolo, hanno spinto parte della critica britannica a parlare di campionati e campioni con l’asterisco. “Vorrei che la Premier ci dicesse se siamo colpevoli. Anche subito, se possibile” dice Pep Guardiola, in uno sfogo che rimette la vicenda sotto i riflettori.

 

mansour guardiola

Le 115 violazioni che la Premier contesta al City partono dalla stagione 2009-10 fino a quella che si concluderà domenica. Coinvolgono anche Roberto Mancini, i dettagli del cui salario quando è stato tecnico della parte blu di Manchester, dal 2009 al 2013, non sarebbero stati diffusi per intero: l’attuale c.t. della Nazionale, oltre al suo ingaggio, sarebbe stato pagato una cifra extra attraverso una società di consulenza riconducibile però alla proprietà del City.

 

Nel mirino ci sono anche i contratti dei giocatori: la squadra non avrebbe dato alla Premier tutti i dettagli dei pagamenti dal 2010-11 al 2015-16. E molte delle sponsorizzazioni che il City ha ricevuto sarebbero state gonfiate ad arte per permettere di rispettare le norme del Fair Play Finanziario. Inoltre, il club è accusato di aver ostacolato l’indagine della lega inglese.

 

pep guardiola 2

“Il City è sorpreso da queste presunte violazioni delle regole della Premier League, considerando in particolare il livello di dettaglio di informazioni che nel corso degli anni sono stati passati alla lega - aveva detto il club a febbraio -. Siamo felici di sapere che il problema verrà esaminato da una commissione indipendente, che considererà in modo imparziale le inconfutabili prove che esistono a supporto della nostra posizione. Non vediamo l’ora che questa vicenda venga messa a tacere una volta per tutte”. Le accuse della Premier sono simili a quella che avevano portato l’Uefa nel febbraio 2020 a bandire il City dalla Champions League, sentenza poi ribaltata in appello col proscioglimento totale. La Premier ha portato avanti un’indagine diversa: se riconosciuto colpevole, il City rischia una serie di sanzioni che vanno da una multa all’espulsione dalla lega.

manchester city vince la premier league 9

 

(…)

manchester city vince la premier league 6manchester city vince la premier league 5manchester city vince la premier league 4manchester city vince la premier league 3pep guardiola 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."