juventus scudetto mughini

LA VERSIONE DI MUGHINI – E DUNQUE SARRI AVREBBE DOVUTO INSEGNARE IL “BEL GIOCO” A UN TIPINO COME RONALDO, AI “PROFESSORI DELLA DIFESA” BONUCCI E CHIELLINI, AL PIÙ IMPREVEDIBILE E FUNAMBOLICO DEI “SOLISTI” QUALE DYBALA. NATURALMENTE NON È SUCCESSO NULLA DI TUTTO CIÒ. ALTRO CHE “BEL GIOCO”, CI SONO UOMINI CHE GIOCANO BENE E ALTRI MALE" - "QUANTO AL 'TIKI TAKA' DEL BARCELLONA: CON XAVI, INIESTA E MESSI NON C'ERA BISOGNO DI GUARDIOLA PER ALLENARLI, SAREI BASTATO IO..."

Giampiero Mughini per Dagospia

 

mughini

Caro Dago, stando a uno dei più importanti pensatori italiani del secolo scorso, ossia Giampiero Boniperti, nel calcio l’unica cosa che conta è vincere e dunque dopo il nono scudetto consecutivo della Juve non c’è altro da dire.

 

Solo che tra milioni e milioni di appassionati del gran gioco circola un concetto dei più vacui - ossia che esista il “bel gioco” e che addirittura il gruppo dirigente della società di calcio la più spietata e realista in Italia, ossia la nostra imperitura “fidanzata” in bianco e nero, sia stata lusingato se non ipnotizzato da quel concetto del tutto sprovvisto di un suo specifico contenuto.

boniperti

 

 

 

 

 

Da cui la fatale decisione di continuare a pagare lo stipendio a un Mister Allegri che aveva vinto cinque scudetti di fila e seppure non avesse ogni volta la squadra più forte del torneo e di sostituirlo con Mister Sarri, il quale aveva all’attivo l’aver costruito una bellissima squadra apparentemente dal nulla, ossia il Napoli.

 

sarri

E dunque questo magnifico autodidatta innamoratissimo del calcio avrebbe dovuto sbarcare a Torino e insegnare il “bel calcio” a un tipino come Ronaldo, a “professori nell’arte della difesa” (Mourinho dixit) quali Bonucci e Chiellini, al più imprevedibile e funambolico dei “solisti” quale Dybala, o magari insegnare a Matuidi quel che non è e non sarà mai da Matuidi.

 

Naturalmente non è successo nulla di tutto ciò. Ronaldo ha continuato a fare il suo porco comodo appunto perché è Ronaldo e non l’ottimo Callejon del Napoli. La Juve ha giocato talvolta male e talvolta benino, ma l’ha messa dentro più e meglio di tutte le squadre rivali. La difesa della Juve ha preso gol a caterve, e non so perché o forse semplicemente perché il grandissimo Barzagli aveva attaccato le scarpe al chiodo e perché s’erano fatti male Chiellini e il portentoso Demiral.

 

MUGHINI CON LA MAGLIA DELLA JUVENTUScr7 sarri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altro che “bel gioco”, ci sono uomini che giocano bene e altri che giocano meno bene.

Quando avevo vent’anni ho visto la Grande Inter vincere partite in cui aveva fatto un solo tiro in porta.

Nel Mundial del 1982 il Brasile era cento volte capace di fare un gioco migliore del nostro, solo che giocando alla nostra maniera gliene rifilammo quattro, compreso il bellissimo gol di Antognoni annullato per un fuorigioco inesistente. Il Brasile è divenuto campione del mondo con un suo tipo di gioco, la Germania occidentale con un altro.

 

dybala cr7

Vedeste giocare una vecchia partita della grandissima Ungheria degli anni Cinquanta vi annoiereste da quanto erano lenti e nessuno marcava nessuno e non esisteva il termine pressing.

 

chiellini bonucci

Quanto al Tiki Taka del Barcellona di alcuni anni fa non era minimamente il frutto di una qualche alchimia di Mister Guardiola. Era che al centro del campo c’erano tre tipacci di nome Iniesta, Xavi e Messi i quali si passavano la palla per un quarto d’ora senza che nessuno riuscisse a disturbarli. Non c’era bisogno di Guardiola per allenarli, sarei bastato io.

 

Giampiero Mughini

klopp guardiola

 

CR7 DYBALABONUCCI E CHIELLINI OLDjuve atletico chiellini bonuccidybala cr7cr7 dybala

juve lazio cr7 sarrimaroso bonipertijuventus muccinelli bonipertijuventus muccinelli boniperti hansenagnelli boniperti tardelliSARRIsarrisarriLAPO ELKANN E GIAMPIERO BONIPERTI FOTO ANSA mughini

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...