BOTEROSUTRA – PURE IL PITTORE COLOMBIANO FERNANDO BOTERO SI YOUPORNIZZA E REINTERPRETA IL KAMASUTRA CON I SUOI CICCIONI PREFERITI - PURTROPPO L’EROTISMO DEI SUOI DISEGNI È SOTTILE E MAI VOLGARE, QUINDI IRREALISTICO, E LA SENSUALITÀ TRASFERITA NEI COLORI PASTELLO DA FAVOLA NON ATTIZZA

-

Condividi questo articolo


Da www.tpi.it

botero botero

Il maestro Fernando Botero, nato nel 1932, giovedì 19 aprile ha compiuto 86 anni di vita e 70 di carriera nell’ambito della pittura, della scultura, e del disegno.

 

Colombiano originario di Medellín, l’arte di Botero si distingue perché ritrae soggetti e paesaggi dalle forme insolite e irreali, che si dilatano nello spazio.

 

 

Il maestro, inoltre, appare sempre emotivamente distante dai suoi soggetti, e questa freddezza fa scomparire dai personaggi dei suoi quadri la dimensione morale e psicologica. Infatti gli sguardi dei soggetti, vacui e senza meta, sono sempre persi nel vuoto.

 

“Quando inizi a dipingere un quadro, è qualcosa che sta al di fuori. Quando l’hai terminato, sembra che tu viva dentro il quadro”, disse il pittore nel corso della sua carriera.

 

botero botero

 

 

Il Kamasutra reinterpretato

Conservando intatte la magia e la creatività che da sempre caratterizzano il suo operato, Botero ha deciso si creare 70 acquerelli in bianco e nero o a colori.

 

I nuovi quadri del maestro reinterpretano, senza mai abbandonare il suo stile, l’antico testo indiano sul comportamento sessuale umano, il Kamasutra.

 

Botero ha sempre sostenuto l’ideale secondo cui l’arte viene utilizzata per provocare piacere negli esseri umani, fino dall’alba dei tempi.

 

L’erotismo dei suoi disegni è sottile e mai volgare, e la sensualità si rivela nei colori usati e nelle forme morbide dei soggetti.

 

botero botero

“L’arte è spirituale, un respiro immateriale delle difficoltà della vita”, disse Botero a proposito della sua idea di arte.

Fernando_Botero_2 Fernando_Botero_2

botero botero botero botero BOTERO BOTERO botero botero

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...

DAGOREPORT – PUTIN STA VINCENDO ED E' CIO' CHE BIDEN E BLINKEN VOLEVANO: LA CASA BIANCA HA APPROFITTATO DELLO STALLO AL CONGRESSO SULLE ARMI PER LASCIAR AVANZARE I RUSSI, TENENDO GLI UCRAINI CON I PISTOLINI SCARICHI, PER FORZARE ZELENSKY AD ACCETTARE UNA TRATTATIVA DI PACE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DI NOVEMBRE - “MAD VLAD” È STATO LASCIATO LIBERO DI CONQUISTARE KHARKIV E ALTRI TERRITORI, CHE POI OFFRIRÀ SUL TAVOLO DI PACE. IL CREMLINO VUOLE ANCHE IL PORTO DI MARIUPOL, OLTRE A CRIMEA E A METÀ DONBASS - BLINKEN CHE SUONA LA CHITARRA COME I VIOLINISTI DEL TITANIC - VIDEO