ANNO NUOVO, COVID NUOVO – È STATA ISOLATA IN SUDAFRICA UNA NUOVA VARIANTE DEL SARS-COV-2 “IPER-MUTATA”. È DEL CEPPO OMICRON E PRESENTA OLTRE 100 MUTAZIONI PECULIARI DI CUI PIÙ DI 30 NELLA PROTEINA SPIKE – PER GLI ESPERTI NON C’È DA PREOCCUPARSI TROPPO: LA PROTEZIONE DA VACCINI E INFEZIONI PREGRESSE NON DOVREBBE ESSERE COMPROMESSA – I CONTAGI IN ITALIA SONO IN CALO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Silvia Turin per www.corriere.it

 

nuove varianti di coronavirus nuove varianti di coronavirus

È stata isolata in Sudafrica una nuova variante del SARS-CoV-2 «iper-mutata». È del ceppo Omicron e presenta oltre 100 mutazioni peculiari di cui più di 30 nella proteina spike (la parte che il coronavirus usa per agganciare le cellule umane).

 

L’ha segnalato Tulio de Oliveira, direttore del Centro per la risposta alle epidemia e l’innovazione alla Stellenbosch University del Sudafrica, già a capo del team che per primo identificò Omicron. Oliveira ha pubblicato sui portali pubblici che raccolgono i sequenziamenti del SARS-CoV-2 otto genomi nuovi che ha definito «probabilmente il lignaggio più divergente identificato quest’anno» che è chiamato: BA.2.X (o anche BA.2.87.1).

 

La nuova sotto-variante è stata rilevata in 8 campioni provenienti da tre distretti nelle province di Limpopo e Gauteng tra il 20 settembre e il 29 novembre 2023. Secondo lo studioso (che propone una mappa genetica aggiornata di Omicron, si veda figura in pagina) potrebbe essere emersa da BA.2 o dal nodo basale di Omicron. Oltre alle mutazioni, la variante presenta 7 «delezioni», semplificando, 7 parti mancanti del virus rispetto ai lignaggi precedenti.

 

COVID - CURE IN OSPEDALE COVID - CURE IN OSPEDALE

«Il grado di trasmissibilità e patogenicità è ancora sconosciuto — chiarisce de Oliveira su X —. Il Sudafrica ha aumentato la sorveglianza genomica, con pochissimi segnali che questo nuovo lignaggio si stia diffondendo ampiamente e sostituendo l’attuale BA.2/JN.1 dominante. Non si prevede che la protezione dai vaccini e dalle infezioni pregresse venga compromessa più gravemente da queste mutazioni spike rispetto alle mutazioni spike trovate in altri lignaggi circolanti, come XBB e JN.1 (ne abbiamo parlato QUI, ndr )», conclude lo studioso. […]

 

In base ai dati di sequenziamento disponibili nella piattaforma nazionale I-Co-Gen, in Italia nelle ultime cinque settimane di campionamento (dati del 22 gennaio 2024) si continua ad osservare un incremento nella proporzione di sequenziamenti attribuibili alla variante d’interesse JN.1, derivata da Pirola , con un valore pari al 70,5% nell’ultima settimana consolidata (01-07 gennaio 2024).

 

ospedale covid ospedale covid

 I contagi Covid comunque sono in calo: nella settimana compresa tra il 25 e il 31 gennaio 2024 si registrano 3.859 nuovi casi positivi di Covid-19 in calo del 33,6% rispetto alla settimana precedente (5.810 casi) e 115 decessi (-43,3%, 203). Il tasso di positività è al 2,6% in discesa dell’1% rispetto a sette giorni fa (3,6%). Il tasso di occupazione in area medica al 31 gennaio è pari al 3,5% (2.169 ricoverati) rispetto al 4,3% del 24 gennaio (2.691) e nella terapia intensiva all’1,2% (106 ricoverati) rispetto all’1,4% precedente (121).

 

francesco vaia foto di bacco (2) francesco vaia foto di bacco (2)

«Gli ultimi mesi — commenta il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia — hanno definitivamente messo in evidenza ormai in maniera inequivocabile che siamo di fronte alla endemizzazione del SARS-CoV-2 (quando un virus diventa stabilmente presente nella popolazione, come l’influenza, ndr)».

tamponi rapidi tamponi rapidi tamponi tamponi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"