ANTI-CORPI INTERMEDI: CATTIVE NOTIZIE DALLA CINA - UN TERZO DEI GUARITI DAL CORONAVIRUS, SOPRATTUTTO TRA I PIÙ GIOVANI, HA LIVELLI BASSISSIMI DI ANTICORPI. ALCUNI DEI PAZIENTI STUDIATI A SHANGHAI NON NE AVEVANO PROPRIO. QUESTO È PREOCCUPANTE SIA PERCHÉ RIDUCE LE POSSIBILITÀ DI UN'IMMUNITÀ DI GREGGE, SIA PERCHÉ SI RISCHIA CHE UN VACCINO NON SIA ABBASTANZA EFFICACE: COSA DICE LO STUDIO PRELIMINARE DELLA FUDAN UNIVERSITY

Condividi questo articolo


L'articolo originale del South China Morning Post

 

 

Da www.greenstyle.it

 

coronavirus anticorpi coronavirus anticorpi

Uno dei temi maggiormente dibattuti nelle ultime settimane è la possibilità o meno di un secondo contagio da Coronavirus. A far scattare un nuovo allarme le analisi condotte dalla Fudan University su 175 pazienti, dimessi dallo Shanghai Public Health Clinical Centre e ritenuti non più affetti da Covid-19.

 

Secondo quanto affermato dai ricercatori, a destare preoccupazione sono soprattutto i livelli di anticorpi mostrati da alcuni dei guariti: in circa un terzo di loro la resistenza al Coronavirus risulterebbe piuttosto blanda, mentre in altri addirittura non vi sarebbe alcuna traccia di immunizzazione al virus. Ha dichiarato il gruppo di ricerca cinese:

 

Se questi pazienti siano ad alto rischio di ricaduta e re-infezione dovrebbe essere oggetto di ulteriori studi.

 

CORONAVIRUS ANTICORPI CORONAVIRUS ANTICORPI

Pur trattandosi di risultati preliminari e di una ricerca non ancora sottoposta a revisione da parte di altri esperti, sostengono gli studiosi della Fudan Univerisity, si tratta al momento della prima indagine sistematica relativa agli anticorpi presenti nei pazienti dimessi dopo aver contratto il Coronavirus.

 

I ricercatori sono preoccupati infine anche dalle possibili conseguenze legate allo scarso sviluppo di anticorpi, registrato soprattutto nei giovani (i titoli anticorpali più alti sono stati registrati nella fascia 60-85, i più bassi in quella 15-39) che hanno manifestato solo una sintomatologia lieve. Ciò rischia di impedire lo sviluppo di una “immunità di gregge“, fenomeno che favorirebbe lo stop dell’epidemia. A tali pazienti non propriamente immunizzati dovrebbero guardare, concludono gli studiosi, anche coloro che stanno lavorando a dei possibili vaccini contro il virus Sars-Cov-2.

 

 

 

CORONAVIRUS ANTICORPI CORONAVIRUS ANTICORPI

 

 

DAGO-AGGIUNTA: L'articolo del ''South China Morning Post'' contiene altri elementi, tutti purtroppo preoccupanti. La ricerca non è ancora peer-reviewed ma è una delle poche ad aver analizzato le condizioni dei pazienti guariti, visto che molti paesi occidentali sono ancora nel pieno dell'emergenza e dedicano le loro risorse sanitarie a curare i malati.

 

 

La ricerca si è concentrata sui pazienti con sintomi medio-lievi, visto che chi è finito in terapia intensiva spesso ha ricevuto il plasma di altri pazienti guariti e dunque aveva gli anticorpi anche in virtù di questo trattamento. 

 

mascherine anti virus in cina mascherine anti virus in cina

Oltre al fatto che i più anziani avevano una quantità di anticorpi tripla rispetto ai più giovani, hanno rilevato che dieci pazienti su 175 avevano proprio zero anticorpi, o un numero talmente basso da non risultare dalle analisi di laboratorio. 

 

Eppure avevano sviluppato i sintomi tipici del Coronavirus, ovvero febbre, brividi e tosse. Forse hanno battuto il virus con altre parti del sistema immunitario, come i linfociti T o le citochine?

 

Il problema con questa bassa quantità di anticorpi è doppio: da una parte non garantisce quell'immunità di gregge a cui puntano molti, ed è una brutta notizia per chi produce vaccini. Se infatti una dose ''vera'' di virus non è bastata a sviluppare gli anticorpi, una sua versione indebolita da inoculare potrebbe non funzionare con questa classe di soggetti.

 

mascherine a disneyland shangai mascherine a disneyland shangai

Nella ricerca è emerso anche che gli anticorpi per il Covid si legavano con gli anticorpi del vecchio ceppo della Sars del 2003, ma nei test di laboratorio questi anticorpi ''legati'' non impedivano alla Sars di attaccare le cellule, cosa che ha smorzato le speranze che un vaccino singolo potesse coprire i pazienti da più ceppi di coronavirus.

 

Il professor Wang Chen, consigliere scientifico del governo centrale, ha detto ai media statali che era troppo presto per dichiarare la vittoria contro la malattia anche in Cina, dove per ora la situazione è sotto controllo. "Chissà se questo diventerà qualcosa di simile a un'influenza stagionale, o una malattia cronica come l'epatite B, o semplicemente svanirà come Sars?"

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…