latte anne moore

MA INSOMMA IL LATTE FA BENE O FA MALE? – TUTTE LE RISPOSTE CHE VOLEVATE SULLA BEVANDA PIÙ DEMONIZZATA DEGLI ULTIMI TEMPI - È VERO CHE FA BENE ALLE OSSA? GUARDANDO LE STATISTICHE C’È QUALCHE OMBRA. LE NAZIONI CHE CONSUMANO PIÙ LATTE INFATTI HANNO I TASSI PIÙ ELEVATI DI FRATTURA DELL’ANCA - POTASSIO, PRESSIONE, GRASSI: MA SE VOLETE BERE UNA TAZZA IN PIÙ BASTA RIDURRE LA CARNE ROSSA…

 

 

Maria Rita Montebelli per “il Messaggero”

 

latte

Consumare latte e latticini in grandi quantità fa bene o male alla salute? Nell'immaginario collettivo il latte, per i bambini, come per gli adulti, è un superalimento benefico. Un articolo di revisione del New England Journal of Medicine di questa settimana, fa luce su una serie di miti.

doccia di latte per kim kardashian

Secondo gli autori, Walter Willett e David Ludwig dell'Università di Harvard (Usa), la quantità ottimale di latte da consumare, dipende solo dalla composizione generale della dieta. Calcio e vitamina D, ad esempio oltre che nel latte si possono trovare anche nei cavoli, nei broccoli, nella frutta a guscio, e anche nei fagioli.

dieta del latte 2

 

Secondo i ricercatori si possono raddoppiare le dosi di latte e latticini quotidiane se si limitano quelle di carni rosse e insaccati. Da evitare, invece, l'aumento della quantità di latte e latticini dimenticando verdure e legumi.

 

fergie e il latte

Non c'è inoltre motivo di preferire il latte scremato a quello intero, in termini di vantaggi per la salute. E mentre non ci sono dubbi che nei bambini e negli adolescenti il latte sia un alimento prezioso per la crescita, negli adulti i suoi benefici sono più sfumati. Ecco perché.

 

L'ADOLESCENZA

doccia di latte

Il latte fa bene alle ossa? Si ritiene che la bevanda possa proteggere dal rischio di fratture, grazie al suo contenuto di calcio. Ma guardando le statistiche questa certezza rivela qualche piccola ombra. Le nazioni che consumano più latte, infatti, sono anche quelle con i tassi più elevati di frattura dell'anca. Secondo gli autori non esistono prove che un elevato consumo di latte durante l'adolescenza (e men che mai in età adulta), protegga dal rischio di fratture più tardi nel corso dell'intera vita.

doccia di oro e latte per kim kardashian

 

Gli studi dimostrano invece che consumare latte da ragazzi aiuta a diventare più alti, forse grazie al suo contenuto in alcuni aminoacidi e ormoni anabolizzanti.  Il latte aiuta a controllare il peso? Una metanalisi di 29 studi randomizzati non ha riscontrato alcun beneficio sul controllo del peso corporeo in chi consuma latte e latticini. Solo il consumo di yogurt risulta associato ad un minor aumento di peso. Gli studi sull'adolescenza e sui bambini rivelano che il consumo di latte scremato è associato ad un aumento di peso, mentre quello di latte intero e latticini, no. A conti fatti sembra avere un effetto neutro sulla bilancia.

 

tiralatte 2

IL POTASSIO

dean foods 4

Il latte abbassa la pressione? Visto il contenuto relativamente alto di potassio il latte consumato in grandi quantità, potrebbe aiutare a ridurre la pressione arteriosa. Gli studi non dimostrano questa ipotesi.  Il consumo di latte protegge dal diabete? In alcuni studi, l'assunzione di latticini si associa ad una modesta riduzione del rischio di diabete di tipo 2. Per ridurre il rischio è meglio bere latte, che bevande zuccherate o succhi di frutta. Ma bere caffè protegge dal diabete più del latte.

fergie nella vasca di lattebagno nel latte

 

Il latte protegge dai tumori? Non è facile dare una risposta a questa delicata domanda, perché tanti sono i fattori di confusione relativi ad alimentazione e tumori. Gli studi sembrano però suggerire un aumento del rischio di alcuni tumori (prostata e forse tumore dell'endometrio) nei forti consumatori di latte; al contrario il latte sembra proteggere dal rischio di tumore del colon.

donne nude e lattebagno nel latte show 1951

Ultimi Dagoreport

moulay hassan marocco ceuta melilla donald trump giorgia meloni pedro sanchez friedrich merz

DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI, 15 AGOSTO: UNA NUOVA “INVASIONE” È STATA MINACCIATA SUI SOCIAL MAROCCHINI A CEUTA E, SOPRATTUTTO A MELILLA, L’ALTRA EXCLAVE SPAGNOLA NEL PAESE NORD-AFRICANO – E QUI SI ARRIVA AL VERO NODO IRRISOLTO DELLA QUESTIONE, CHE NON RIGUARDA L’ITALIA, MA IL MAROCCO E LA ROTTURA DELL'ACCORDO CON LA SPAGNA. A RABAT MOHAMMED VI FORMALMENTE HA SULLA CAPOCCIA LA CORONA, MA A GOVERNARE DI FATTO È IL FIGLIO, IL 23ENNE MOULAY EL HASSAN, BEN SUPPORTATO DA MADRE E SORELLA NELLA SUA ASCESA PER DIVENTARE IL “BIN SALMAN MAROCCHINO” – L’ALLEGRO TERZETTO, ACCOMPAGNATO DA NUMEROSA CORTE ALLE PRESE CON BEN 224 VALIGE, HA SVACANZATO A LUGLIO A CAPRI DOVE AVREBBERO TROVATO IL TEMPO DI INTRATTENERSI CON EMISSARI DELLA GALASSIA “MAGA” – E DIVENTA SEMPRE PIÙ PLAUSIBILE CHE L'"ISPIRAZIONE" AL PRINCIPE MAROCCHINO PER L'OPERAZIONE CEUTA ABBIA IL MARCHIO DEL SOVRANISMO USA - SE TRUMP S’È BUTTATO A PESCE CON LE SUE ARMATE DI TROLL E ACCOUNT SOCIAL PER SOFFIARE SUL FUOCO DELL’''INVASIONE'', LA SUA EX "AMICA SPECIALE" GIORGIA MELONI È ANDATA A SBATTERE SUL “MURO DI BERLINO” DI MERZ… - VIDEO

craxi di pietro napolitano

VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO RICETRASMITTENTI, OGGI CI SONO I "MAGA" E I "PUPAZZI PREZZOLATI" DI PUTIN - LE PAROLE VERE, TRAGICHE E ATTUALISSIME PRONUNCIATE DA BETTINO CRAXI NELL’INTERROGATORIO DEL 19 DICEMBRE 1993 DAVANTI A DI PIETRO, AL PROCESSO CUSANI: "I PARTITI ERANO TENUTI A PRESENTARE I BILANCI IN PARLAMENTO E I BILANCI ERANO SISTEMATICAMENTE FALSI” – “C’ERA UN REFLUSSO CHE PROVENIVA DALL’UNIONE SOVIETICA CHE COSTITUIVA UNA DELLE VOCI PRINCIPALI DEL FINANZIAMENTO DEL PARTITO COMUNISTA - NON È CREDIBILE CHE IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, GIORGIO NAPOLITANO, CHE È STATO PER MOLTI ANNI MINISTRO DEGLI ESTERI DEL PARTITO COMUNISTA E AVEVA RAPPORTI CON TUTTE LE NOMENCLATURE COMUNISTE DALL'ESTERO, A PARTIRE DA QUELLA SOVIETICA, NON SI SIA MAI ACCORTO DEL GRANDE TRAFFICO CHE AVVENIVA SOTTO DI LUI, TRA I VARI RAPPRESENTANTI E AMMINISTRATORI DEL PARTITO COMUNISTA E I PAESI DELL'ESTERO…”

giorgia meloni roberto vannacci antonio tajani

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL "M'AMA/NON M'AMA" CHE LA FACEVA SOSPIRARE DA ADOLESCENTE, IL DILEMMA SARÀ: "VANNACCI SÌ - VANNACCI NO?" - A FACILITARLE LA DECISIONE CI PENSA IL GENERALE, SEMPRE PIÙ CONVINTO DI NON FARSI IMBARCARE IN MAGGIORANZA: MEGLIO RESTARE ALL’OPPOSIZIONE, SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA E INGROSSARE LA SUA "SPORCA DOZZINA" – IN ATTESA DI SCIOGLIERE IL DILEMMA, LA DUCETTA HA MESSO IN MOTO LA CONTROFFENSIVA: SE L’EX GENERALE DELLA FOLGORE, DOPO AVER PROSCIUGATO LA LEGA, ORA STA DRENANDO VOTI ANCHE A FRATELLI D’ITALIA (E NEL SUD PURE AI 5STELLE), PERCHE' NON RIACCIUFARE I CONSENSI AL CENTRO? DETTO, FATTO: MESSI IN STAND-BY I SUOI COLONNELLI COL FEZ, HA RILANCIATO SULLA SCENA IL SUO EX MAGGIORDOMO DI FORZA ITALIA. COSÌ SI SPIEGA LA PRESENZA A SANT’ANNA DI STAZZEMA DI ANTONIO TAJANI, E L’IMPROVVISA ACCELERAZIONE ANTIFASCISTA DELL'EX MONARCHICO CIOCIARO... - VIDEO

theodore kyriakou enrico mentana cnn

FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL PROSSIMO GENNAIO? - SFUMATE LE TRATTATIVE SUL CANALE “NOVE” E “TV8”, IL MAGNATE GRECO SI SAREBBE RASSEGNATO A PRENDERE IN “AFFITTO” DA DISCOVERY IL CANALE 52, VICINO ALLE ALTRE ALL NEWS, DOVE ORA C’È “DMAX” – IL PROBLEMA È IL COSTO DELL’OPERAZIONE: TRA RETE, TECNICI, GIORNALISTI E IL CONTRATTONE DI CHICCO, VERREBBE A COSTARE SUI 25 MILIONI DI EURO ALL’ANNO, MENTRE I RICAVI PUBBLICITARI STIMATI SI FERMEREBBERO A 6. UN DEFICIT SOSTENIBILE? - KYRIAKOU CONFIDA NEL “BRAND” CNN, MA I BILANCI DELLE ALL NEWS ITALIANE NON È RASSICURANTE. SKYTG24 E TGCOM RESISTONO (CON PERDITE), RAINEWS DRENA MILIONI ALLA TV PUBBLICA PER COLPA DELLE MANCATE SINERGIE: OGNI TG HA I SUOI INVIATI E REDATTORI, CREANDO DOPPIONI INUTILI…

sergio cola

LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO DEL “NO COMMENT” ALLA DOMANDA SULLA CONSAPEVOLEZZA DI RANUCCI DELL’ATTENTATO, È UN UOMO DI DESTRA, DA SEMPRE – GIÀ DEPUTATO DI ALLEANZA NAZIONALE PER TRE LEGISLATURE, FINO A 20 ANNI FA, HA PARTECIPATO A MOLTE INIZIATIVE PER IL “SÌ” AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA GIUSTIZIA. E NEGLI ULTIMI TEMPI AVREBBE RIPRESO CON RINNOVATO VIGORE L’ATTIVITÀ POLITICA, CON FRATELLI D’ITALIA (AL PADRE, ARTURO, FU INTITOLATA L’ANNO SCORSO LA SEZIONE DEL PARTITO DI MELONI A SAN GIUSEPPE VESUVIANO) - COME MAI VALTER LAVITOLA HA SCELTO, TRA I TANTI AVVOCATI POSSIBILI, PROPRIO UNO COSÌ LEGATO A FDI, IL PARTITO CHE PIÙ DI TUTTI HA ATTACCATO SIGFRIDO RANUCCI E NON VEDE L'ORA DI BUTTARLO FUORI DALLA RAI? ANCHE PERCHÉ, COME SCRIVE "MOWMAG", DI LAVITOLA, SERGIO COLA NON È AFFATTO LO STORICO DIFENSORE. E ALLORA PERCHÉ IL FACCENDIERE SI FA DIFENDERE DA UN LEGALE COSÌ DI PARTE E COSÌ VICINO A UN PARTITO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni in sardegna - foto di oggi

FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA GARBATELLA? - IL SETTIMANALE "OGGI" PUBBLICA UNA IMMAGINE "ANFIBIA" DI GIORGIA MELONI CHE, CON I CAPELLI BAGNATI, MASCHERA E BOCCAGLIO, EMERGE MINACCIOSA DALLE ACQUE DELLA SARDEGNA - LA PREMIER NUOTA A PELO D'ACQUA SCRUTANDO L'ORIZZONTE, CON L'OCCHIO DA SQUALETTA COATTA - COSA HA PUNTATO? QUALCHE GIORNALISTA SGRADITO, I SONDAGGI SULLE PROSSIME ELEZIONI O LE TRUPPE BALNEARI DI VANNACCI? AH, SAPERLO...