latte anne moore

MA INSOMMA IL LATTE FA BENE O FA MALE? – TUTTE LE RISPOSTE CHE VOLEVATE SULLA BEVANDA PIÙ DEMONIZZATA DEGLI ULTIMI TEMPI - È VERO CHE FA BENE ALLE OSSA? GUARDANDO LE STATISTICHE C’È QUALCHE OMBRA. LE NAZIONI CHE CONSUMANO PIÙ LATTE INFATTI HANNO I TASSI PIÙ ELEVATI DI FRATTURA DELL’ANCA - POTASSIO, PRESSIONE, GRASSI: MA SE VOLETE BERE UNA TAZZA IN PIÙ BASTA RIDURRE LA CARNE ROSSA…

 

 

Maria Rita Montebelli per “il Messaggero”

 

latte

Consumare latte e latticini in grandi quantità fa bene o male alla salute? Nell'immaginario collettivo il latte, per i bambini, come per gli adulti, è un superalimento benefico. Un articolo di revisione del New England Journal of Medicine di questa settimana, fa luce su una serie di miti.

doccia di latte per kim kardashian

Secondo gli autori, Walter Willett e David Ludwig dell'Università di Harvard (Usa), la quantità ottimale di latte da consumare, dipende solo dalla composizione generale della dieta. Calcio e vitamina D, ad esempio oltre che nel latte si possono trovare anche nei cavoli, nei broccoli, nella frutta a guscio, e anche nei fagioli.

dieta del latte 2

 

Secondo i ricercatori si possono raddoppiare le dosi di latte e latticini quotidiane se si limitano quelle di carni rosse e insaccati. Da evitare, invece, l'aumento della quantità di latte e latticini dimenticando verdure e legumi.

 

fergie e il latte

Non c'è inoltre motivo di preferire il latte scremato a quello intero, in termini di vantaggi per la salute. E mentre non ci sono dubbi che nei bambini e negli adolescenti il latte sia un alimento prezioso per la crescita, negli adulti i suoi benefici sono più sfumati. Ecco perché.

 

L'ADOLESCENZA

doccia di latte

Il latte fa bene alle ossa? Si ritiene che la bevanda possa proteggere dal rischio di fratture, grazie al suo contenuto di calcio. Ma guardando le statistiche questa certezza rivela qualche piccola ombra. Le nazioni che consumano più latte, infatti, sono anche quelle con i tassi più elevati di frattura dell'anca. Secondo gli autori non esistono prove che un elevato consumo di latte durante l'adolescenza (e men che mai in età adulta), protegga dal rischio di fratture più tardi nel corso dell'intera vita.

doccia di oro e latte per kim kardashian

 

Gli studi dimostrano invece che consumare latte da ragazzi aiuta a diventare più alti, forse grazie al suo contenuto in alcuni aminoacidi e ormoni anabolizzanti.  Il latte aiuta a controllare il peso? Una metanalisi di 29 studi randomizzati non ha riscontrato alcun beneficio sul controllo del peso corporeo in chi consuma latte e latticini. Solo il consumo di yogurt risulta associato ad un minor aumento di peso. Gli studi sull'adolescenza e sui bambini rivelano che il consumo di latte scremato è associato ad un aumento di peso, mentre quello di latte intero e latticini, no. A conti fatti sembra avere un effetto neutro sulla bilancia.

 

tiralatte 2

IL POTASSIO

dean foods 4

Il latte abbassa la pressione? Visto il contenuto relativamente alto di potassio il latte consumato in grandi quantità, potrebbe aiutare a ridurre la pressione arteriosa. Gli studi non dimostrano questa ipotesi.  Il consumo di latte protegge dal diabete? In alcuni studi, l'assunzione di latticini si associa ad una modesta riduzione del rischio di diabete di tipo 2. Per ridurre il rischio è meglio bere latte, che bevande zuccherate o succhi di frutta. Ma bere caffè protegge dal diabete più del latte.

fergie nella vasca di lattebagno nel latte

 

Il latte protegge dai tumori? Non è facile dare una risposta a questa delicata domanda, perché tanti sono i fattori di confusione relativi ad alimentazione e tumori. Gli studi sembrano però suggerire un aumento del rischio di alcuni tumori (prostata e forse tumore dell'endometrio) nei forti consumatori di latte; al contrario il latte sembra proteggere dal rischio di tumore del colon.

donne nude e lattebagno nel latte show 1951

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)