cibo

MANGIATE POCO E NON DIMAGRITE? MA SIETE SICURI DI EVITARE I CIBI CHE SONO UN VERO ATTENTATO PER LA LINEA? ACCANTO AI SOLITI DOLCI E CARBOIDRATI CI SONO UNA SERIE DI ALIMENTI CHE NON BISOGNEREBBE NEMMENO TENERE IN DISPENSA SE NON SI VUOLE CADERE IN TENTAZIONE - DALLA MORTADELLA ALLE BRIOCHES CON LA CREMA: I CIBI CHE SOLO POCHI FORTUNATI POSSONO PERMETTERSI SENZA LIMITI…

Chiara Cajelli per "www.dissapore.com"

 

seitan 2

Cibi da evitare per dimagrire purtroppo occupano una lista che, se misurata, sarebbe paragonabile alla lunghezza dell’equatore terrestre. E quelli come me che hanno anche la misura dei fianchi paragonabile alla lunghezza dell’equatore terrestre, dovrebbero tenere l’elenco di cosa non mangiare per dimagrire attaccato a frigorifero e dispense. O tatuarselo addosso, che tanto di spazio ce n’è. Cominciamo, con già un po’ di tristezza nel cuore.

pizza ai quattro formaggi

 

Che si prendano queste indicazioni non troppo sul serio – sono fornite con ironia e sarcasmo – e tenendo conto che, come già detto in altri articoli, ognuno ha esigenze diverse e “regole metaboliche diverse”.

 

Detto ciò, diciamo che di fatto solo pochi fortunati posso permettersi senza limiti (senza che ingrassino, che poi stiano anche in salute è un altro discorso) quanto segue:

seitan 1

 

Mortadella

Non che gli altri salumi – tutti, bresaola compresa – siano proprio il massimo della vita ma la nostra amata mortadella è davvero un concentrato di grasso e unto. Con la presenza di pistacchio, poi, le calorie aumentano così come il tempo per digerirla. E pensare che di recente avevamo pure testato la mortadella fritta… Ciao cara, ti abbiamo voluto bene.

 

Maionese

Gli elementi che compongono la maionese non sono affatto malvagi se fatta in casa, e se presi singolarmente: tuorlo, olio. Nell’insieme, tuttavia, sono una bomba calorica che andrebbe dritta dritta a fare un pisolino nelle nostre coronarie. Non apriamo il discorso delle maionesi confezionate.

mortadella 1

 

Condimenti pronti

“Cosa stai mangiando?” “Un’insalata, sono a dieta” “Ah che brava, con cosa l’hai condita?” “Nulla: solo un fino d’olio e sette cucchiai da minestra di questo condimento a base di ciccia”. Avete presente quelle bottigliette che, nei supermercati, sono proprio accanto alle insalate in busta?

 

Ebbene sono i vari “seasoning” o “dressing“, un concentrato di male puro ai fini di una dieta: leggete le etichette e capirete il perché. Idem con patate i condimenti per la pasta già pronti. Quelli, oltre che il male puro, contengono anche l’essenza della gastrite.

maionese 2

 

Cioccolato bianco e al latte

Se più volte è stato detto, e abbiamo scritto noi stessi, che il cioccolato fondente oltre al 70% non è male se gustato con parsimonia, lo stesso non può valere per i fratelli al latte e bianco. La massa grassa aumenta esponenzialmente, e con lei anche la percentuale di zuccheri. Veramente, non so cosa dire…

Seitan

superalcolici 1

Il seitan è un alimento proteico che, spesso, è impiegato nelle alimentazioni vegane. Lancio una provocazione a tal proposito, sul fatto che molti non informati confondono “vegano” con “light”. Il seitan ne è un esempio, è usato come sostituto della carne ma non tutti sanno che è ottenuto dal glutine del grano. Mi viene male quando leggo Lasagne light con ragù di seitan: ti mangi la pasta condita con altro grano, pensando che sia più leggera o sana. Aiuto.

 

frappucino 2

Caramelle gommose

Le caramelle in genere sarebbero da evitare, soprattutto ora che han fatto la crema spalmabile alle Rossana. Ma le caramelle gommose – gli orsetti, i ciucci, i coccodrilli con la pancia bianca – sono da evitare in particolare: non solo sono un concentrato di zuccheri, ma sono realizzate spesso con cartilagini di animali.

 

Difficilissime da digerire, fan schizzare gli zuccheri nel sangue e dopo un po’ non riesci più a farne a meno. Io per fortuna, dal momento che ero una bambina anomala, le ho sempre detestate. Preferivo la coca cola: quella sì che è cosa buona e giusta.

 

Bubble tea e tè freddi vari

Se siete a Milano o a Roma conoscete di sicuro il Bubble Tea: è una bevanda taiwanese a base di latte di soia, tè freddo alla frutta e delle perle sciroppose a base di tapioca, che scoppiettano in bocca. Proposto in bicchieri enormi, sono una bomba di calorie e zuccheri.

cioccolato bianco 2

 

Ricordo ancora quando andai ad assaggiarlo in Via Sarpi con una mia collega, e mezzora dopo eravamo in redazione agitatissime come se ci avessero iniettato adrenalina nel cuore. Buonissssssimo, però. I tè freddi semplici confezionati non sempre si salvano: bisogna stare attenti alle etichette.

 

Fast food

Posso non dilungarmi, su questo punto? Non credo sia necessario farci così tanto del male elencando in modo esplicito perché si debba evitare Mc Donald o affini. E a Milano lo consegnano pure a domicilio… per fortuna io sono di Varese.

 

Superalcolici e amari

superalcolici 2

In teoria, molto meglio un calice di vino bianco che qualsiasi cocktail: questi sono a base di più alcolici mixati, con frequente aggiunta di sciroppi e zucchero. Alcolici diversi, con intensità diverse, con zucchero o succhi di frutta in più, sono complicati da smaltire anche nei giorni seguenti.

 

Gli amari solitamente si bevono in quantità molto contenute ma, per quanto si tratti di un bicchierino, se la cosa è quotidiana e soprattutto dopo cena allora bisogna darsi un deciso freno: fenomenali poteri cosmici (tante calorie) in un minuscolo spazio vitale (in un goccio).

carne grassa 1

 

Frappuccino e simili

Ho citato il frappuccino come emblema dei vari caffè corretti con panne, cioccolati, aromi, spume, granelle. Come è facile immaginare, zuccheri a go go e pesantezza difficile da buttare giù. E il classico cappuccino non è che sia poi molto meglio.

 

Carni grasse

Consumare spesso carni grasse come stinco di maiale, porchetta e carni rosse con tanto grasso non è l’ideale: digestione molto faticosa e grasso non necessario al nostro organismo.

 

Pizza ai quattro formaggi

cioccolato bianco 1

La pizza eccome se può essere mangiata, una volta alla settimana è un classico, ma c’è pizza e pizza. Tra le più caloriche e pesanti c’è quella ai quattro formaggi. Tanto appetitosa quanto perfida, che non hai finito di digerire nemmeno due giorni dopo.

 

caramelle gommose 2

Brioches alla crema

Chi apprezza la colazione dolce può concedersi sicuramente qualche biscotto, fette biscottate, i cereali preferiti, persino la Nutella o la crema Pan di Stelle. Sulle brioches o cornetti, tuttavia, ci sono delle riserve poiché molto grasse e caloriche, pesanti. Le peggiori sono quelle farcite alla crema: piuttosto, se proprio non se ne può fare a meno, si consiglia di sceglierne una liscia integrale.

brioches alla crema 2

 

Di sicuro non è tutto, poco ma sicuro, ma direi che posso smettere perché il messaggio credo sia stato recepito. Quindi, addio a tutte queste bontà e tenetevi strettissima, invece, ma con le stesse premesse con le quali ho inaugurato questo articolo, la lista dei cibi che fanno dimagrire. Leggetela, e ripetete in loop “andrà tutto bene, sono una roccia, andrà tutto bene”.

 

frappucino 1maionese 1brioches alla crema 1carne grassa 2caramelle gommose 1

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...