A ME GLI OCCHI – MELANIA RIZZOLI: “OGNI ANNO 4.500 ITALIANI DIVENTANO CIECHI A CAUSA DEL GLAUCOMA, UNA MALATTIA CHE POTREBBE ESSERE PREVENUTA E CURATA. MA OLTRE IL 50% DEI NOSTRI CONNAZIONALI NON FA MAI CONTROLLI DELLA VISTA. PERCHÉ?” – “UNA DELLE CONVINZIONI PIÙ DIFFUSE È CHE SE NON SI VEDE BENE BASTA ANDARE DALL’OTTICO, INVECE LA PREVENZIONE OCULISTICA È FONDAMENTALE”: ECCO TUTTI I RISCHI PER CHI NON SI FA CONTROLLARE LA VISTA

-

Condividi questo articolo


Melania Rizzoli per “Libero Quotidiano”

occhi 9 occhi 9

 

Ogni anno 4.500 italiani diventano ciechi a causa del glaucoma, una patologia oculare che può essere prevenuta e curata se diagnosticata in tempo, ma oltre il 50% dei nostri connazionali non fa mai controlli della vista, e il 30% dichiara di aver eseguito una visita oftalmologia negli ultimi 12 mesi in un negozio di ottica anziché dall' oculista. Questi sono alcuni dei dati emersi da un sondaggio svolto dall' OSVI, l' Osservatorio per la Salute della Vista, eseguito per capire quanta cura dedicano gli italiani alla prevenzione e alla difesa della loro visione.

occhi 1 occhi 1

 

Ma perché si presta così poca attenzione agli occhi, essenziali per tutte le attività della vita quotidiana? Una delle convinzioni più diffuse, è quella di sottoporsi ad una visita oculistica solo quando esiste un problema visivo giudicato serio, mentre se semplicemente non si vede bene, basta andare dall' ottico per misurare le diottrie o prendere un paio di occhiali da vista già pronti in farmacia o al supermercato.

melania rizzoli melania rizzoli

 

L' oculista è, al contrario dell' ottico, un medico specialista qualificato per diagnosticare, curare od operare le malattie dell' occhio, incluse quelle refrattive, ed è quindi abilitato sia ad eseguire interventi chirurgici, sia a prescrivere occhiali o applicare lenti a contatto. Il 95% degli intervistati nel sondaggio ha dichiarato di non aver mai ricevuto diagnosi di una patologia oculare negli ultimi 12 mesi: in questa percentuale sono comprese anche le risposte di chi si è recato dall' ottico, e quindi non ha effettuato un controllo medico specialistico accurato e approfondito.

 

La prevenzione oculistica è invece fondamentale, e va fatta in tempi diversi in ogni fase della vita: nei neonati è consigliabile il primo controllo alla nascita (test del riflesso rosso), soprattutto se custoditi in incubatrice, poi dai 3 ai 6 anni, sempre e comunque per prevenire l' ambliopia, cioè l'"occhio pigro" dei bambini, nell' adolescenza nel periodo dello sviluppo sessuale, e dopo i 40 anni almeno ogni due anni, per allontanare nel tempo la fisiologica presbiopia, quando si inizia ad avere difficoltà nella lettura ravvicinata, ma anche per escludere, tenendo conto della familiarità, specifiche malattie della vista come il glaucoma.

 

LA RETINA

occhi 3 occhi 3

Tra i 50 ed i 60 anni inoltre, è assolutamente consigliabile un esame del fondo dell' occhio, anche in assenza di particolari patologie o sintomi, una indagine visiva eseguibile con un apparecchio luminoso solo dall' oculista, poiché la retina è l' unico organo del nostro corpo nella quale è possibile vedere dal vivo i capillari, il loro stato, ed il sangue che scorre al loro interno. E diagnosticare in tal modo le forme iniziali o conclamate di moltissime patologie, tra le quali le più comunemente riscontrate sono il diabete, l' ipertensione e la dislipidemia, che lasciano sulla membrana retinica i loro segni prima ancora che si manifesti la loro sintomatologia. La visione diretta della retina permette di scoprire la punta dell' iceberg di molte altre problematiche organiche e metaboliche, come l' aterosclerosi, la predisposizione all' Alzheimer, ma anche l' ipertensione cerebrale ed i segni indiretti della maggior parte dei tumori dell' encefalo.

occhi 4 occhi 4

 

Con l' aumentare dell' età inoltre, aumenta anche l' incidenza di patologie definite senili, quali le varie retinopatie o la cataratta, ma anche in epoca giovanile e matura, se un occhio diventa rosso, cioè se la cornea (la parte bianca dell' occhio) si infiamma, se dopo due giorni di installazione di collirio specifico la sclera non si schiarisce, sarà utile una visita medica, perché le cause dell' arrossamento oculare sono varie, e possono essere di origine virale, allergica, batterica, da glaucoma, da contatto (lenti) o di origine traumatica, tutte situazioni che provocano congiuntiviti o pericolose cheratiti.

 

MOSCHE VOLANTI

occhi 10 occhi 10

Tra i disturbi che devono mettere sull' attenti c' è la visione distorta delle linee (metamorfopsia), che indica un problema fisiologico della macula retinica di origine essudativa (diabete o maculopatia senile), mentre se si vedono le cosiddette "mosche volanti", cioè macchie o filamenti scuri che ondeggiano nel campo visivo (miodefopsie), se unite a flash e lampi (fotopsie e fosfeni), possono essere il sintomo precoce di distacco della retina, che avviene dopo un trauma alla testa o durante il decorso di varie malattie, una patologia che se curata in tempo ha un buon recupero funzionale.

 

melania rizzoli melania rizzoli

Nella fascia d' età tra i 75 e gli 85 anni un soggetto su tre soffre di degenerazione maculare senile, la quale se ignorata e non trattata porta diritto alla cecità completa ed irreversibile. Insomma, con la vista serve grande cautela, eppure lo si comprende solo quando diviene deficitaria, ma se circoscriviamo il campo a difetti comuni come miopia, astigmatismo, presbiopia ed ipermetropia, se si sceglie di non voler indossare occhiali o lenti a contatto, la moderna chirurgia refrattiva fa miracoli, perché i macchinari sono all' avanguardia ed i tempi sono ridotti: si va da 3-4minuti per una Prk, ovvero per un intervento laser sulla cornea, ai 15-20 minuti dell' impianto di una lente biologica, chiamata ICL, che sostituisce il cristallino affetto dalla opacità di vario genere eziologico, ma oggi esiste anche un nuovo cristallino artificiale, chiamato "IOL Premium", indicato per gli ultra cinquantenni, perché con un solo intervento elimina quattro problemi: occhiali, difetto base, presbiopia e cataratta.

 

occhi 11 occhi 11

La salute degli occhi e della vista è quindi fondamentale, ma tra le problematiche che limitano il ricorso alle cure quando necessarie, c' è quello relativo alle gocce oculari, perché la maggioranza dei pazienti lamenta che la goccia di collirio esce dall' occhio, che hanno difficoltà a mantenere aperto, che strizzano subito dopo con perdita del medicinale lungo la guancia, e di aver bisogno necessariamente di qualcuno che li aiuti.

 

occhi 2 occhi 2

L' aderenza alla terapia è senz' altro uno dei problemi più importanti nel trattamento di questi soggetti, che hanno difficoltà nell' uso dei flaconcini contenenti il principio attivo farmacologico, che abbandonano la somministrazione topica quotidiana dei prodotti liquidi oculari, per cui la ricerca scientifica sta prendendo seriamente atto di queste esigenze, e sta cercando di trasformare le gocce di collirio in compresse ad uso orale con lo stesse effetto immediato del medicinale liquido.

 

occhi 6 occhi 6

Per tutti questi motivi l' Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus, ha instituito un numero verde di consultazione oculistica gratuita, 800-068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, con possibilità anche di inviare richieste e spiegazioni scrivendo al Forum, al quale risponde un medico specialista, sempre a titolo gratuito, su ogni problematica che riguarda la vista, un bene prezioso considerato non solo personale, ma nazionale.

occhi 5 occhi 5 occhi 8 occhi 8 occhi 7 occhi 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...