NON CI SONO PIÙ LE PATONZE DI UNA VOLTA - DONALD INGBER, BIOINGEGNERE AD HARVARD, È RIUSCITO A RICREARE UNA VAGINA SU UN CHIP: SE VI SEMBRA UNA STRONZATA CERVELLOTICA, IN REALTÀ, DOVETE SAPERE CHE IL CHIP HA RIPRODOTTO CON SUCCESSO LE CARATTERISTICHE CHIAVE DEL MICROBIOMA VAGINALE – A ADESSO I MEDICI HANNO IN MANO UNO STRUMENTO PER TESTARE LE CURE CONTRO LA…

-

Condividi questo articolo


 

DAGONEWS

 

dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

Il dottor Don Ingber, bioingegnere ad Harvard, "crea" organi per vivere. Utilizzando pezzi flessibili di silicone intagliati con minuscoli canali, fa crescere tessuti che possono imitare le complesse interazioni fisiche tra cellule e fluidi, creando modelli tridimensionali di organi.

 

Negli ultimi dieci anni ha realizzato più di 15 di questi organi su chip, tra cui quelli che simulano polmoni, fegati, intestini e pelle. Ora ha aggiunto alla lista un organo molto meno studiato: la vagina.

 

La "vagina su chip" è stata realizzata con cellule vaginali donate da due donne. Il modello è stato coltivato all'interno di chip di gomma siliconica delle dimensioni di una gomma da masticare, formando canali che rispondevano alle fluttuazioni dei livelli di estrogeni e dei batteri.

 

dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

Il chip ha riprodotto con successo le caratteristiche chiave del microbioma vaginale, le comunità di batteri che giocano un ruolo cruciale nella salute dell'organo.

Il chip è più realistico di altri modelli in  laboratorio dell'organo.

 

Lui e altri ricercatori sono ottimisti sul fatto che lo strumento potrebbe offrire un modo migliore per testare i trattamenti per la vaginosi batterica, un'infezione da microbi nocivi nella vagina che colpisce circa il 30% delle donne ogni anno.

dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

 

«È un grande sviluppo» ha dichiarato il dottor Ahinoam Lev-Sagie, ginecologo dell'Hadassah Medical Center di Gerusalemme che studia il microbioma vaginale.

 

Lo studio, finanziato dalla Gates Foundation, ha utilizzato il chip vaginale per riprodurre il modo in cui una vagina reale risponde agli ambienti batterici buoni e cattivi.

 

I ricercatori hanno dimostrato che il tessuto all'interno del chip ha reagito positivamente a un cocktail di lattobacilli, un tipo di batterio che digerisce gli zuccheri e produce acido lattico, creando un ambiente acido all'interno della vagina umana che la protegge dalle infezioni.

 

dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

Quando un altro tipo di batterio, associato alle infezioni vaginali, è stato messo in coltura sul chip senza la presenza di lattobacilli, l'infiammazione è aumentata e le cellule sono state rapidamente danneggiate.

 

Questa reazione è simile a quella che si verifica quando si contrae la vaginosi batterica, una condizione in cui i batteri nocivi prendono il sopravvento sul microbioma vaginale, abbassandone l'acidità e talvolta causando prurito e aumento delle perdite.

 

dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

La vaginosi batterica viene in genere trattata con antibiotici, ma i tassi di ricaduta sono elevati. Se non trattata, la vaginosi batterica aumenta il rischio di infezioni sessualmente trasmissibili e di cancro cervicale.

 

Nelle donne in gravidanza, può aumentare il rischio di parto pretermine o di basso peso alla nascita.

Nonostante questi rischi, la vaginosi batterica e la vagina stessa sono ancora poco studiate.

dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…