bill gates

LA PANDEMIA TUTTI GLI STATI SI PORTA VIA - BILL GATES: ''NON ERAVAMO PREPARATI ANCHE SE SAPEVAMO CHE SAREBBE ARRIVATA. ORA DOBBIAMO PREPARARCI A PRODURRE MILIARDI DI DOSI DI VACCINO E ACCELERARE LA RICERCA. IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI SANITARI È GRAVEMENTE PERTURBATO, AUMENTERANNO LE MORTI PER MALATTIE INFETTIVE. IN AFRICA, I BAMBINI NON SONO PIÙ VACCINATI, LE DONNE NON VENGONO PIÙ NEI CENTRI SANITARI PER PARTORIRE E GLI INTERVENTI DI ROUTINE SONO SOSPESI. SMETTERE DI FINANZIARE L'OMS VUOL DIRE SMETTERE DI LOTTARE CONTRO LA POLIO''

 

Dalla rassegna stampa di ''Epr Comunicazione''

 

In un'intervista esclusiva con Le Monde Bill Gates discute i temi legati alla pandemia di Covid-19, che ha già fatto quasi 388.000 vittime, di cui almeno 29.000 in Francia.

Più di 170 vaccini contro Covid-19 sono attualmente in fase di sviluppo. È un segno di competizione virtuosa tra laboratori o di mancanza di coordinamento?

È vero che c'è una leggera mancanza di coordinamento, ma l'Europa in generale - e il presidente Emmanuel Macron in particolare - sta cercando di colmare questa lacuna. Il gruppo di lavoro che hanno costituito sta cercando di determinare quali vaccini saranno finanziati, come produrli, come garantire che raggiungano coloro che ne hanno più bisogno. Spero che questo aiuti a far emergere i migliori candidati - forse una dozzina - e a farli entrare in produzione entro il 2021.

 

Teme un impatto negativo dell'epidemia sulla gestione di altre malattie nei paesi più poveri?

BILL GATES TED TALK

Il funzionamento dei sistemi sanitari è gravemente perturbato, quindi possiamo aspettarci un aumento dei decessi per malattie infettive. In Africa, milioni di vite sono a rischio perché i bambini non sono più vaccinati, le donne non vengono più nei centri sanitari per partorire e gli interventi di routine sono sospesi. Anche per questo la ricerca di un vaccino deve essere accelerata.

 

Su iniziativa della Commissione europea, il 4 maggio i donatori di tutto il mondo si sono impegnati a investire 7,4 miliardi di euro contro la pandemia. Le risorse mobilitate sono commisurate alla posta in gioco?

È da molto tempo che dico - e non sono l'unico - che i governi dovrebbero investire di più nella preparazione alle pandemie. Purtroppo, sono stati spesi pochi soldi per questo e non siamo preparati come avremmo potuto. Ora che stiamo affrontando questa sfida, i leader - dei paesi, delle aziende farmaceutiche - stanno lavorando insieme per trovare una soluzione. È un vero peccato che gli Stati Uniti non siano più coinvolti indicando come parteciperebbero allo sforzo globale.

BILL GATES TED TALK

 

Quale sarebbe l'impatto di un disimpegno degli Stati Uniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)?

Sarebbe una pessima notizia se gli Stati Uniti continuassero su questa strada. Penso che il paese dovrebbe rimanere membro. L'OMS non è perfetta, ma ha un importante ruolo di coordinamento nella lotta contro questa e le future pandemie. Circa un terzo del denaro che gli Stati Uniti danno all'OMS - probabilmente più di un terzo - finanzia la politica di eradicazione della polio. Non credo che i cittadini americani vogliano fermare questo programma, a rischio di paralizzare milioni di bambini in tutto il mondo.

 

Come si può rendere un vaccino contro Covid-19 un bene pubblico globale, come richiesto dall'OMS e dalle Nazioni Unite?

BILL GATES

La questione chiave è aumentare la capacità produttiva il più rapidamente possibile. Abbiamo individuato fabbriche in tutto il mondo con la capacità necessaria. Potremmo raggiungere una produzione di oltre 1 miliardo di dosi di vaccino all'anno. Le aziende farmaceutiche vogliono questi prodotti, che difficilmente si trasformeranno in una macchina a scopo di lucro.

 

Perché le principali aziende farmaceutiche si sono opposte a un pool di brevetti per i vaccini e le terapie alla Covid-19? 

Chiunque dica che l'accesso ai vaccini ha a che fare con la proprietà intellettuale non capisce cosa significa fare un vaccino. Noi diciamo: fateci un vaccino che ha superato uno studio di sicurezza ed efficacia di fase 3. Non si tratta di fare vaccini generici! Si tratta di prodotti estremamente complessi e devono essere sicuri.

 

Cosa si aspetta dalla conferenza sul rifornimento di Gavi?

bill gates

Nonostante le incredibili sfide che stiamo affrontando, i Paesi vogliono mantenere il Gavi forte per tutti i vaccini, ma anche lanciare un fondo specifico per finanziare la ricerca di un vaccino contro il Covid-19. Il Congresso degli Stati Uniti, che decide l'assegnazione dei fondi, è sempre stato generoso con Gavi. Siamo sicuri che questo darà un buon inizio alla ricerca di un vaccino. Ci vuole cooperazione, generosità, scienza e Gavi può mostrare tali risultati.

bill gates

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...