selfie kim kardashian

IL RITOCCHINO DEL SELFIE-CIENTE – SEMPRE PIÙ GIOVANI RICORRONO ALL’INTERVENTO DEL CHIRURGO PER CAMBIARSI I CONNOTATI E PIACERSI NEI SELFIE: OLTRE IL 40% DEGLI INTERVENTI ESTETICI, CHE NEGLI ULTIMI DUE ANNI SONO AUMENTATI DEL 15%, OGGI VIENE EFFETTUATO SU RAGAZZE FRA I 18 E I 29 ANNI CHE SONO OSSESSIONATE DAL NASO, DALLE PALPEBRE E DALLE LABBRA – E SE IL SENO PERFETTO È UN MUST PER LE DONNE, GLI UOMINI NON VOGLIONO RINUNCIARE A…

Elena Meli per "www.corriere.it"

 

Prima dei 30 anni

ritocchino

Oltre il 40 per cento degli interventi estetici oggi viene effettuato su ragazze fra i 18 e i 29 anni che sono alla ricerca del selfie perfetto; secondo la Società Italiana di Medicina Estetica, poco meno della metà dei teenager italiani ricorrerebbe alla chirurgia estetica per migliorare l’aspetto e un terzo andrebbe dal chirurgo plastico.

 

Selfie perfetti

Molti chiedono di cambiare per avere autoscatti ideali, senza dover più neanche usare i filtri: gli interventi al naso e alle palpebre sono quelli che vanno per la maggiore, ma anche le iniezioni di filler e botulino sono molto richieste per correggere i connotati.

 

selfie 7

Distorsione virtuale

Purtroppo nelle foto a piccola distanza i tratti del viso vengono distorti, così un intervento per avere un naso perfetto in un selfie può rivelarsi un boomerang per l’estetica nella vita vera: una ricerca della Rutgers University, in New Jersey, ha dimostrato che la base del naso sembra del 30 per cento più larga in un autoscatto rispetto a una foto da una distanza normale, la punta del naso risulta più ampia del 7 per cento.

mastoplastica

 

Interventi al seno

Protagonista nelle foto sui social di tante ragazze, il seno perfetto è ancora ai primi posti fra le richieste al chirurgo: negli Stati Uniti per esempio gli interventi superano di gran lunga le liposuzioni.

 

La mastoplastica additiva è però un’operazione costosa, per questo è uno dei settori in cui c’è maggior ricorso alla chirurgia low cost. Un intervento nel rispetto della prassi ha un costo medio che parte dai 7.000 euro, le operazioni eseguite dai finti professionisti vengono vendute a meno della metà.

 

mastoplastica 1

I rischi del low cost

L’aumento del ricorso alla chirurgia low cost, in ambulatori che non rispettano i requisiti di sicurezza, nelle mani di medici inesperti o nelle cliniche turche, tunisine o albanesi a prezzi stracciati rappresenta un rischio, perché purtroppo a un prezzo basso si associa una bassa qualità.

 

Questi interventi sono offerti spesso da medici inesperti, che intervenendo in ambulatori chirurgici non autorizzati all’anestesia generale, prescindono dai regolamenti sanitari vigenti, oppure non sottopongono i pazienti agli opportuni accertamenti pre e post operatori mettono a repentaglio la loro salute. La probabilità di danni gravi è alta.

 

lipofilling

Alternative meno invasive

Un metodo più soft per il seno? Il lipofilling, con cui si usa il proprio tessuto adiposo per aumentare di taglia. Si può anche arricchire il tessuto con staminali o con plasma ricco di piastrine, aumentando così l’attecchimento del grasso del 69 per cento e rallentandone perciò il riassorbimento, per buoni risultati anche nel lungo periodo (una parte del tessuto adiposo inserito per aumentare il volume viene infatti pian piano riassorbita, ndr).

perdita capelli

 

Gli uomini e i capelli

Le donne che cercano la foto perfetta per i loro post sono la maggioranza, ma non mancano gli uomini; in questo caso la richiesta che va per la maggiore è una soluzione per la perdita dei capelli, il cruccio più grosso proprio per gli italiani che, fra gli europei, sono quelli che più temono la calvizie.

calvizie

 

Calvizie: gli interventi «giusti»

Anche in questo caso, le soluzioni low cost non sono granché efficaci. «I rimedi proposti per il trattamento della perdita dei capelli prima di arrivare al trapianto sono tanti, ma ben pochi sono quelli basati su valutazioni scientifiche serie.

 

selfie 9

Un metodo che si è dimostrato in grado di aumentare di circa il 30 per cento la densità dei capelli è l’uso delle cellule staminali follicolari del cuoio capelluto, prelevate da micro-biopsie, separate e poi reiniettate come micro-innesti cellulari di bulbi capilliferi. Prima di scegliere qualsiasi opzione, però, è sempre meglio valutare se abbia o meno prove di efficacia.

selfie 6ritocchino 4ritocchino 1ritocchino 2ritocchino 3selfie 5selfie 4ritocchino 5ritocchino 6selfie 1selfie 10selfie 2selfie 3selfie 8

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...