frigorifero 1

LO SAPETE CHE IL DIMAGRIMENTO PASSA ANCHE DALLA PULIZIA DEL FRIGORIFERO? PAROLA DEL PROFESSORE FRANCO BERRINO CHE SPIEGA COME IL FRIGO ABBIA UN’IMPORTANZA DETERMINANTE NELLA RIUSCITA DI UNA DIETA, E NON SOLTANTO PER COME LO RIEMPIAMO - PER PULIRE I RIPIANI PROCURATEVI ACQUA CALDA ACETO DI MELE O DI VINO, LASCIANDO ALL’INTERNO UN BICCHIERE DI ACQUA MESCOLATO A UN CUCCHIAIO DI ARGILLA: SERVIRÀ AD ASSORBIRE I…

Chiara Amati per "www.corriere.it"

 

pulizia frigorifero 4

«Quando mettiamo in campo un’azione di dimagrimento, qualsiasi intento alla base della nostra vita cambia: è necessario essere centrati e avere chiara, in ogni aspetto della nostra vita appunto, l’intenzione della leggerezza. In questa direzione è fondamentale la pulizia del frigorifero, che va riempito costantemente con cibi caratterizzati dalla leggerezza».

 

franco berrino

Sulla sua pagina Facebook, il professor Franco Berrino, classe 1944, specializzato in epidemiologia dei tumori e promotore di una corretta alimentazione quale strumento utile a prevenire l’incidenza del cancro e delle sue recidive, è certo: il frigorifero ha una importanza determinante nella buona riuscita di qualsiasi azione di dimagrimento. E non è soltanto una questione di come riempirlo.

 

pulizia frigorifero 3

Il benessere del nostro organismo passa anche dalla sua pulizia che, come si legge ne «La via della leggerezza - Perdere peso nel corpo e nell’anima» (scritto a 4 mani con Daniel Lumera, Mondadori, 2019), è da effettuare così: «Dopo averlo svuotato e pulito con cura, utilizzando una semplice soluzione di acqua calda e aceto di mele o di vino, lasciamo nel frigorifero un bicchiere di acqua mescolato a un cucchiaio di argilla: servirà ad assorbire eventuali odori sgradevoli.

 

Possiamo affiancare a questo rimedio anche metà limone tagliato: donerà un profumo piacevole, trasmettendoci una sensazione positiva ogni volta che apriamo il frigorifero». Come dire: i profumi e gli aromi che utilizziamo e che ci circondano hanno un impatto significativo su di noi e sulle nostre scelte di benessere.

pulizia frigorifero 2

 

Le alternative

Ogni quanto andrebbe pulito, normalmente, il frigorifero? In linea di massima una volta al mese. Tra le alternative, sempre naturali, al metodo del professor Berrino segnaliamo anche acqua e limone oppure bicarbonato. E una buona dose di olio di gomito per togliere impurità e batteri dai ripiani e dalle vaschette. Una volta terminata la fase di pulizia, potete deodorare gli interni lasciando sui ripiani un contenitore con bicarbonato o del caffè macinato, entrambi dall’elevato potere assorbente.

pulizia frigorifero 6

 

Poi c’è la pulizia straordinaria quella da fare anche in previsione della partenza per le vacanze, sempre che la coda lunga del Covid-19 lo consenta. Se rimanete lontano da casa a lungo — oltre due settimane — la prima cosa da fare è svuotare frigorifero e congelatore, staccare la spina e pulire il tutto. Se ne riparlerà una volta rientrati alla base.

 

limone in frigo

Se, invece, aveste una pausa di dieci o quindici giorni, potete anche lasciare la spina inserita. Assicuratevi, però, che dentro al frigorifero non restino generi alimentari ad alta reperibilità: ve li giochereste di certo. Accortezza delle accortezze: lasciate una copia delle chiavi di casa, con numero di telefono, a una persona fidata, il più possibile vicino all’abitazione. E mettete un asciugamani assorbente sotto al frigorifero e lungo il suo perimetro. Nel caso di perdite o imprevisti, avrete tamponato la situazione.

sbrinare il freezer

 

Il freezer

Andrebbe sbrinato almeno un paio di volte all’anno. E comunque prima che lo strato di ghiaccio superi i 5 mm di spessore. I frigoriferi di ultima generazione non richiedono di essere sbrinati. Se aveste un elettrodomestico «datato», staccate la spina e attendete che il ghiaccio si sciolga. Nel mentre dovrete trovare una sistemazione per gli alimenti conservati all’interno. Ricordate: un cibo scongelato non va mai ricongelato. Quindi pulite.

 

congelatore

Qualora aveste fretta e il ghiaccio non fosse eccessivo, prendete uno strofinaccio, immergetelo in acqua calda e riponetelo nel congelatore. Ripetete l’operazione finché il ghiaccio non si sarà sciolto. Un’alternativa: munitevi di una terrina in vetro con acqua bollente dentro e mettetela nel freezer. In questo modo i vapori caldi forzeranno lo scioglimento del ghiaccio.

 

sbrinare il freezer 1

A frigorifero acceso, invece, dimenticate la terrina, o la pentola, con acqua calda all’interno: potreste causare un sovraccarico al motore del frigorifero. E così non soltanto finirete per consumare molta elettricità, ma rischierete di comprometterne la funzionalità.

 

Meglio optare per un’attività manuale, senza cacciaviti o strumenti puntuti. Ogni frigorifero è dotato, alla vendita, di un raschietto — in genere a testina morbida — realizzato proprio per la rimozione del ghiaccio. Usatelo con delicatezza, stando attenti alle serpentine di refrigerazione. Se le bucate, dovrete cambiare l’interno elettrodomestico.

pulizia frigorifero 5

 

E il phon? Sono ancora molti a utilizzarlo per sbrinare. Sbagliato. E pericoloso. Mentre si esegue l’operazione si è a contatto con l’acqua e, quindi, esposti a eventuali scariche elettriche.

pulizia frigorifero 1

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)