vitamine pillole integratori

E SE VI DICESSIMO CHE PRENDERE VITAMINE È COME BUTTARE I SOLDI NEL CESSO? UNA MOLE DI STUDI SCIENTIFICI HA DIMOSTRATO CHE ASSUMERLE NON APPORTA ALCUN BENEFICIO, DIMOSTRANDO PURE CHE LA MAGGIOR PARTE DEI NUTRIENTI O FINISCE DIRETTAMENTE NELLA TOILETTE O VIENE ELIMINATA DAL CORPO IN ALTRO MODO – LA VERITÀ È CHE LE VITAMINE DA SOLE NON SERVONO A UNA MAZZA: PER RENDERLE "UTILI" BISOGNA…

Erin Brodwin per "it.businessinsider.com"

 

paltrow salutista

C’è bisogno di assumere vitamine?

Secondo Gwyneth Paltrow la risposta è: sì. Le sue nuove confezioni mensili di vitamine a marchio Goop, che costano 90 dollari ognuna e sfoggiano nomi come “Why Am I So Effing Tired” and “High School Genes”, dichiarano di apportare una serie di benefici per la salute, dalla spinta energetica all’accelerazione del metabolismo.

 

vitamine paltrow

Ma c’è un problema.

Una mole di studi scientifici ha dimostrato che assumere vitamine non apporta alcun beneficio, dimostrando pure che la maggior parte dei nutrienti o finisce direttamente nella toilette o viene comunque eliminata dal corpo in altro modo.

Se assumere vitamine migliora la vostra salute, allora questi benefici dovrebbero essere riscontrabili chiaramente con studi ben controllati eseguiti sul lungo periodo. Ma non è successo.

 

vitamine

Un lungo e recente articolo pubblicato nella rivista Annals of Internal Medicine a proposito di 27 studi condotti su vitamine (3 su concentrati multivitaminici e 24 su vitamine singole o abbinate) con un campione di oltre 400.000 persone, ha concluso che chi le assumeva non viveva più a lungo, non aveva minori casi di complicazioni cardiache né minori casi di tumore rispetto a chi non assumeva vitamine.

 

vitamine 4

Un altro grande studio di lungo periodo, pubblicato a marzo sul Journal of the American Medical Association, che ha diviso circa 6.000 uomini in vari gruppi dandogli o un placebo o uno dei 4 integratori pubblicizzati per la capacità di proteggere il cervello, non ha rilevato nessun decremento nell’insorgere della demenza in nessuno dei gruppi che assumeva gli integratori.

 

vitamine 3

Al contrario, le prove che abbiamo a disposizione indicano che quando iniziamo ad assumere alcuni integratori può accadere l’opposto. Uno studio approfondito condotto per molto tempo su maschi fumatori che assumevano regolarmente vitamina A ha scoperto che avevano maggiori probabilità di contrarre il tumore ai polmoni rispetto a chi non l’assumeva. E un’analisi del 2007 che valutava prove eseguite su molti tipi di integratori antiossidanti, concludeva così: “Il trattamento con beta carotene, vitamina A e vitamina E potrebbe aumentare la mortalità”.

vitamine 2

 

Il contesto è importante

Sembra che il motivo per cui le vitamine e gli integratori non ci facciano molto bene derivi dal fatto che le vitamine isolate non forniscano i nutrienti nella forma necessaria al corpo.

“Il grande problema degli integratori è che forniscono vitamine fuori dal loro contesto”, ha detto nel 2007 a Scientific American Susan Taylor Mayne, ex professoressa alla Yale School of Public Health e attuale direttrice del Food and Drug Administration’s Center for Food Safety and Applied Nutrition.

vitamine

 

Quando affondiamo i denti in una pesca succosa o in un cavolino di Bruxelles croccante, ingeriamo vitamine, e allo stesso tempo assumiamo anche molti altri nutrienti incorporati nella loro polpa. I broccoli e il cavolo contengono sostanze chimiche di origine vegetale come gli isotiocianati, ad esempio, mentre carote e pomodori contengono carotenoidi. Insieme, questi nutrienti alimentano il nostro corpo, fornendoci energia e facendoci sentire sazi.

vitamine 2

 

Quindi, se avete risposto “no” alla domanda all’inizio all’articolo (C’è bisogno di assumere vitamine?), la scelta migliore per voi è quella di correggere rapidamente la vostra dieta.

Potreste, cioè, mangiare meno carne rossa, ancora meno dolci e più frutta e verdura fresca, che sono una gran fonte di vitamine A, C ed E. Le linee guida recentemente aggiornate della USDA (U.S. Department of Agricolture) richiamano queste raccomandazioni.

integratori

 

Molti nutrizionisti affermati ed esperti di salute pubblica raccomandano di aggiungere grassi sani come quelli dell’avocado, di pesci grassi e frutta a guscio all’elenco. E indovinate un po’: questi alimenti contengono anche livelli elevati di vitamine C ed E, di potassio, oltre ad altri nutrienti fondamentali come gli omega-3.

Buon appetito!

vitamin storeVITAMINA D platessa ricco di vitamina b

 

bevande vitaminicheVITAMINA Dtroppo o poco sole riducono vitamina dcrusca e fitati riducono assorbimento dei mineralile patate dolci danno vitamina a

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni friedrich merz pedro sanchez emmanuel macron ceuta

DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE DALL'EUROPA - DEI 22 PAESI UE CHE HANNO FIRMATO LA LETTERA SU SCHENGEN PROPOSTA DALLA PREMIER DELLA GARBATELLA, NESSUNO È ANDATO OLTRE CHIUDENDO I CONFINI - IL PRIMO COLPO FATALE SULLA MELONI "SCHENGENATA" E' ARRIVATO DALL"AMICO MERZ", CHE IERI HA ANNUNCIATO CHE LA GERMANIA RISPEDIRA' IN ITALIA I MIGRANTI SBARCATI SULLE NOSTRE COSTE - IL COLPO DEL KO È ATTESO NELLE PROSSIME ORE: L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELL'ESECUTIVO EUROPEO, URSULA VON DER LEYEN, PER CHIUDERE L'INSOSTENIBILE CORRIDA ITALIA-SPAGNA - DAVANTI AL "MURO DI BERLINO", ALLA DUCETTA NON RESTA ALTRO CHE RINCULARE, MAGARI SPARANDO QUALCHE SUPERCAZZOLA PER NON PERDERE LA FACCIA. ALTRIMENTI, RISCHIA L'ISOLAMENTO POLITICO TOTALE: OLTRE ALLA FRANCIA DI MACRON E ALLA SPAGNA DI SANCHEZ, SI RITROVERA' CONTRO ANCHE LA GERMANIA DI MERZ - L'ATTACCO A SANCHEZ, OLTRE A CAVALCARE LA DILAGANTE ONDATA DELLE DESTRE SOVRANISTE (VANNACCI IN PRIMIS), SAREBBE STATO SUGGERITO ALLA PREMIER DE' NOANTRI DAL LEADER DI VOX, L'AMATO SANTIAGO ABASCAL...

carlo deodato intelligenza artificiale cristiano ceresani sebastiano dondi davide de lungo

DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE L’ECONOMIA DELLA ROMANELLA POTENTONA! – TRA I DOCENTI DEL CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I DIPENDENTI DI PALAZZO CHIGI CI SONO MOLTI VOLTI NOTI DEI PALAZZI ROMANI: FUNZIONARI, DIRIGENTI, EX CAPI DI GABINETTO GIÀ STRAPAGATI DA CAMERE E GOVERNO. NON POTEVANO IMBASTIRE UNA LEZIONCINA INTERNA A PIAZZA COLONNA? PERCHÉ HANNO DOVUTO FARE UN GIRO IMMENSO, RICORRENDO ALL’ACCADEMIA TRECCANI, CON PUZZA DI SOFFRITTO D’INTERESSI? SARÀ MICA CHE L’OPERAZIONE SERVE A DISTRIBUIRE QUALCHE ALTRA MANCETTA AGLI AMICI? AH, NON SAPERLO!

tajani meloni salvini

DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA CAMERA, CON IL TERRIBILE VOTO SEGRETO, ALL'INIZIO DI SETTEMBRE? - SE LA LEGA E' SCOPPIATA, FORZA ITALIA E' ALLO SBANDO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON CONTROLLANO PIÙ I LORO PARLAMENTARI, ANCHE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMUCCIO: ALL'INTERNO DEL SUO PARTITO UN COACERVO DI SERPI E' PRONTA A MORDERLA SE NON SARANNO RICANDIDATI ALLE POLITICHE DEL 2027 – IL BOOM DI FDI DEL 2022 FU TALMENTE INASPETTATO CHE ARRIVARONO IN PARLAMENTO TANTI TIZI E TROPPI CAIETTI UN PO’ IMPROVVISATI O INADEGUATI O SEMPLICEMENTE FANCAZZISTI, CHE SANNO BENISSIMO CHE SARANNO SPAZZATI VIA DALLA RAMAZZA DELLA DUCETTA. E NON VEDONO L’ORA DI CONSUMARE LA VENDETTA…

francesco guccini con angela signorini e la figlia teresa

DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA QUANDO È ACCADUTO, HA DATO VITA A UNA DEI BRANI PIÙ INTENSI E STRAZIANTI DELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA - ACCADDE NEL 1996, CON “QUATTRO STRACCI”, IN CUI IL RISERVATISSIMO GUCCINI DI COLPO LASCIA TUTTI BASITI METTENDO DAVVERO IN PIAZZA GLI STRACCI DELLA SUA LUNGA STORIA CON ANGELA SIGNORINI, DA CUI EBBE NEL 1978 L'UNICA FIGLIA, TERESA - DOPO AVERLA INCHIODATA COME UNA SIGNORA "CASTA CHE SOGNA D'ESSER PUTTANA / QUANDO SEI DENTRO VUOI ESSER FUORI / CERCANDO SEMPRE I PASSATI AMORI / ED HAI ANNULLATO TUTTI FUORI CHE TE”, IL DOLORE DI GUCCINI PER L'ABBANDONO DEFLAGRA IN RABBIA SPREZZANTE: "OGNUNO VADA DOVE VUOL ANDARE, OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE, MA NON RACCONTARE A ME COS'È LA LIBERTÀ. LA LIBERTÀ DELLE TUE POSIZIONI YOGA, DI ERBE, DI PSICHE E DI OMEOPATIA; DI MANUALI CONTRO LE FRUSTRAZIONI, LE INIBIZIONI CHE PROVAVI QUI A CASA MIA…’’ - VIDEO