vitamine pillole integratori

E SE VI DICESSIMO CHE PRENDERE VITAMINE È COME BUTTARE I SOLDI NEL CESSO? UNA MOLE DI STUDI SCIENTIFICI HA DIMOSTRATO CHE ASSUMERLE NON APPORTA ALCUN BENEFICIO, DIMOSTRANDO PURE CHE LA MAGGIOR PARTE DEI NUTRIENTI O FINISCE DIRETTAMENTE NELLA TOILETTE O VIENE ELIMINATA DAL CORPO IN ALTRO MODO – LA VERITÀ È CHE LE VITAMINE DA SOLE NON SERVONO A UNA MAZZA: PER RENDERLE "UTILI" BISOGNA…

Erin Brodwin per "it.businessinsider.com"

 

paltrow salutista

C’è bisogno di assumere vitamine?

Secondo Gwyneth Paltrow la risposta è: sì. Le sue nuove confezioni mensili di vitamine a marchio Goop, che costano 90 dollari ognuna e sfoggiano nomi come “Why Am I So Effing Tired” and “High School Genes”, dichiarano di apportare una serie di benefici per la salute, dalla spinta energetica all’accelerazione del metabolismo.

 

vitamine paltrow

Ma c’è un problema.

Una mole di studi scientifici ha dimostrato che assumere vitamine non apporta alcun beneficio, dimostrando pure che la maggior parte dei nutrienti o finisce direttamente nella toilette o viene comunque eliminata dal corpo in altro modo.

Se assumere vitamine migliora la vostra salute, allora questi benefici dovrebbero essere riscontrabili chiaramente con studi ben controllati eseguiti sul lungo periodo. Ma non è successo.

 

vitamine

Un lungo e recente articolo pubblicato nella rivista Annals of Internal Medicine a proposito di 27 studi condotti su vitamine (3 su concentrati multivitaminici e 24 su vitamine singole o abbinate) con un campione di oltre 400.000 persone, ha concluso che chi le assumeva non viveva più a lungo, non aveva minori casi di complicazioni cardiache né minori casi di tumore rispetto a chi non assumeva vitamine.

 

vitamine 4

Un altro grande studio di lungo periodo, pubblicato a marzo sul Journal of the American Medical Association, che ha diviso circa 6.000 uomini in vari gruppi dandogli o un placebo o uno dei 4 integratori pubblicizzati per la capacità di proteggere il cervello, non ha rilevato nessun decremento nell’insorgere della demenza in nessuno dei gruppi che assumeva gli integratori.

 

vitamine 3

Al contrario, le prove che abbiamo a disposizione indicano che quando iniziamo ad assumere alcuni integratori può accadere l’opposto. Uno studio approfondito condotto per molto tempo su maschi fumatori che assumevano regolarmente vitamina A ha scoperto che avevano maggiori probabilità di contrarre il tumore ai polmoni rispetto a chi non l’assumeva. E un’analisi del 2007 che valutava prove eseguite su molti tipi di integratori antiossidanti, concludeva così: “Il trattamento con beta carotene, vitamina A e vitamina E potrebbe aumentare la mortalità”.

vitamine 2

 

Il contesto è importante

Sembra che il motivo per cui le vitamine e gli integratori non ci facciano molto bene derivi dal fatto che le vitamine isolate non forniscano i nutrienti nella forma necessaria al corpo.

“Il grande problema degli integratori è che forniscono vitamine fuori dal loro contesto”, ha detto nel 2007 a Scientific American Susan Taylor Mayne, ex professoressa alla Yale School of Public Health e attuale direttrice del Food and Drug Administration’s Center for Food Safety and Applied Nutrition.

vitamine

 

Quando affondiamo i denti in una pesca succosa o in un cavolino di Bruxelles croccante, ingeriamo vitamine, e allo stesso tempo assumiamo anche molti altri nutrienti incorporati nella loro polpa. I broccoli e il cavolo contengono sostanze chimiche di origine vegetale come gli isotiocianati, ad esempio, mentre carote e pomodori contengono carotenoidi. Insieme, questi nutrienti alimentano il nostro corpo, fornendoci energia e facendoci sentire sazi.

vitamine 2

 

Quindi, se avete risposto “no” alla domanda all’inizio all’articolo (C’è bisogno di assumere vitamine?), la scelta migliore per voi è quella di correggere rapidamente la vostra dieta.

Potreste, cioè, mangiare meno carne rossa, ancora meno dolci e più frutta e verdura fresca, che sono una gran fonte di vitamine A, C ed E. Le linee guida recentemente aggiornate della USDA (U.S. Department of Agricolture) richiamano queste raccomandazioni.

integratori

 

Molti nutrizionisti affermati ed esperti di salute pubblica raccomandano di aggiungere grassi sani come quelli dell’avocado, di pesci grassi e frutta a guscio all’elenco. E indovinate un po’: questi alimenti contengono anche livelli elevati di vitamine C ed E, di potassio, oltre ad altri nutrienti fondamentali come gli omega-3.

Buon appetito!

vitamin storeVITAMINA D platessa ricco di vitamina b

 

bevande vitaminicheVITAMINA Dtroppo o poco sole riducono vitamina dcrusca e fitati riducono assorbimento dei mineralile patate dolci danno vitamina a

Ultimi Dagoreport

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA