sesso anziani

SESSO E VOLENTIERI - FARE L’AMORE SI PUÒ ANCHE QUANDO SI È OVER 65 - LE “RELAZIONI TARDIVE” SONO SEMPRE DI PIÙ, A CAUSA DELLE TANTE SEPARAZIONI, PER LA MAGGIORE LIBERTÀ E ANCHE PERCHÉ GLI AMANTI MATURI NON SONO PIÙ UN TABÙ SOCIALE - GLI ESPERTI: “I 60 ANNI DI OGGI SONO I 40 DEL SECOLO SCORSO. E IL SESSO È UN TOCCASANA PER METABOLISMO E SISTEMA CARDIOVASCOLARE”

Valeria Pini per “la Repubblica Salute”

 

vecchi che fanno sesso

Un' altra volta ancora. Un nuovo amore che può essere ancora più profondo delle storie avute in gioventù. Perché oggi capita sempre più spesso di rimettersi in gioco e innamorarsi dopo i 60 anni. Accade a causa delle tante separazioni, per la maggiore libertà e perché "gli amanti maturi" non sono più un tabù sociale. Così l' epoca della pensione regala tempo per fare nuovi incontri.

 

vecchi che fanno sesso 6

E dopo una vita di corsa, fra lavoro e figli, arriva il momento per pensare a se stessi e capire cosa si desidera veramente. «I 60 anni di oggi - spiega Donata Francescato, direttore scientifico dell' Associazione per lo sviluppo psicologico dell' individuo e della Comunità e autrice di Amarsi da grandi - sono i 40 anni del secolo scorso. L' amore è diventato più libero e una persona matura avendo fatto esperienze diverse conosce meglio i propri desideri e limiti. Ma non dobbiamo dimenticare che per vivere relazioni soddisfacenti occorre che migliorino i contesti ambientali. A volte, noi italiani, siamo troppo concentrati sui nostri desideri e trascuriamo quelli del partner. Questo non aiuta mai l' amore».

 

vecchi che fanno sesso 4

Il nostro paese è fra quelli europei con il più alto tasso di over 65, poco meno di 14 milioni (dati Istat). Per loro, dopo anni di lavoro, si apre un nuovo capitolo della vita in cui è possibile reinventarsi e coltivare le proprie passioni. E oggi il tabù dell' età sembra dimenticato, mentre scopriamo che l' amore e il sesso aiutano a mantenerci in forma. «Un corpo sano - spiega Rossella Nappi, professoressa di Ginecologia all' università di Pavia e al Policlinico San Matteo - può fare sesso a tutte le età. Le donne che hanno rapporti sessuali in menopausa soffrono meno di atrofia vaginale.

 

il sesso da gustare a ogni eta 4

Il sesso è anche un toccasana per il metabolismo e per il sistema cardiovascolare». Un effetto positivo che si registra anche negli uomini dopo i 60. «I rapporti stimolano la produzione di testosterone che in questa fase della vita naturalmente cala, contribuendo al benessere dell' individuo.

 

Anche i pazienti che si sono operati di prostata possono far sesso. E questo li aiuta a stare bene, ricorda Aldo Franco De Rose, andrologo del Policlinico San Martino Genova.

vecchi che fanno sesso 5

Ci vuole comunque coraggio per rimettersi in gioco quando non si è più giovani. Non è facile trovare la persona giusta, ma oggi siti di incontro online e chat hanno reso più facile l' approccio. Rimane sempre la paura del primo appuntamento. «Il primo faccia a faccia porta con sé un' ansia benefica. È un momento stimolante. Poi c' è il timore di mostrarsi nudi con un corpo non più giovane, perché ci vediamo brutti e non desiderabili. Ma dobbiamo ricordare che l' attrazione sessuale conferma che diventa bello ciò che ci piace e se due anziani si piacciono questo impaccio iniziale viene di solito gioiosamente superato», spiega Donata Francescato.

 

vecchi che fanno sesso 2

Il sesso cambia con il passare degli anni e può anche migliorare, perché c' è più tempo da dedicare all' altro. «Bisogna sfatare il mito - aggiunge Francescato - che solo corpi giovani e belli possono godere. In molte indagini è emerso che oggi molti anziani, dai 60 ai 90, continuano ad avere una buona vita sessuale. Non separando in modo compulsivo il sesso dall' amore, volendosi bene».

 

vecchi che fanno sesso 1

Secondo uno studio dell' Università di Cambridge, compiuto su 6.000 sessantenni, il livello di benessere è più alto fra coloro che sono attivi sessualmente, condizione che si associa a una maggiore longevità. Mentre ricerche precedenti, segnalano migliori parametri vitali fra gli over 60 che fanno sesso.

 

Negli amori tardivi i partner sono più maturi e cercano di evitare gli errori fatti in passato. Sono meno malleabili rispetto ai giovani, ma più consapevoli dei propri desideri.

il sesso da gustare a ogni eta 5

 

«Chi capisce cosa non ha funzionato, senza dare tutte le colpe ad un partner sbagliato, fa scelte migliori. Ma dalle statistiche emerge - dice Francescato - che i secondi matrimoni si rompono di più perché molti hanno la coazione a ripetere, scelgono sempre lo stesso tipo di partner. E così fallisce anche il terzo o il quarto rapporto sentimentale.

 

Per questo tipo di disturbo sono molto utili i gruppi di mutuo aiuto».

il sesso da gustare a ogni eta 3

Oggi le occasioni sono di più anche perché ci sono più single. Per fare durare queste relazioni è bene evitare di fare confronti con gli ex e mettersi in gioco per cambiare le proprie abitudini.

 

Ma come affrontare le delusioni in caso di fallimento?

«Se ci si sente capace di conseguire dei cambiamenti, le cose saranno più semplici. Chi si sente invece impotente, reagirà soffrendo, immaginando un futuro più cupo. Chi ha fiducia in sé - dice Francescato - si farà consolare dagli amici, si impegnerà nel lavoro o aderendo a movimenti politici o al volontariato. Impegnarsi con altri per raggiungere un obiettivo comune migliora la salute. E potrebbe regalarci un nuovo amore».

sesso coniugale fare l amore anzianiSESSO ANZIANISESSO E ANZIANIil sesso piu hot da anzianiANZIANI - SESSO E VIOLENZAANZIANI E SESSOanziani sessoil sesso da gustare a ogni eta 2il sesso da gustare a ogni eta 1vecchi che fanno sesso 3

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)