dieta iperproteica-3

STATE PENSANDO DI METTERVI A STECCHETTO IN VISTA DELL’ESTATE? NON CADETE NEL TRANELLO DELLE DIETE IPERPROTEICHE - MELANIA RIZZOLI: “SI TRATTA DI REGIMI ALIMENTARI CHE NON SOLO NON FANNO DIMAGRIRE, SE NON ALL' INIZIO E IN APPARENZA, MA A MEDIO TERMINE FANNO ANCHE INGRASSARE. INOLTRE QUANDO LE PROTEINE AUMENTANO A DISMISURA NEL SANGUE ACCELERANO I PROCESSI DI INVECCHIAMENTO CELLULARE E DI GENESI DEI TUMORI….”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

dieta iperproteica 8

È l' ossessione di chi vuole perdere peso in un mese, la mania alimentare a rapido effetto dimagrante, e il trend più seguito dai maniaci del fitness che vogliono potenziare la massa muscolare. La dieta iperproteica è in voga già da qualche anno, ed in previsione della prova costume è tuttora la più richiesta ai nutrizionisti, per ottenere un risultato visibile, rapido e gratificante.

 

dieta iperproteica 9

Si tratta di un regime alimentare ad alto contenuto di proteine e a basso o nullo contenuto di carboidrati, conosciuta con i nomi di dieta Dukan, Scarsdale, Atkins o Paleo, le quali però, non solo non fanno dimagrire, se non all' inizio e in apparenza, ma a medio termine fanno anche ingrassare. Lo ha dimostrato un importante studio scientifico statunitense pubblicato su Cell Reports, che ha spiegato i meccanismi per cui con tale metodo si assiste ad una lieve perdita di peso nei primi tre mesi, che vengono però recuperati subito dopo.

dieta iperproteica 6

 

Le proteine svolgono un ruolo importantissimo nel nostro organismo, ed insieme ai grassi e ai carboidrati sono uno dei tre macronutrienti di base, se non quello indispensabile, poiché contengono aminoacidi essenziali e ramificati che svolgono funzioni vitali per tutte le cellule, oltre che di trasporto e di deposito di molte sostanze.

 

dieta iperproteica 5

Tali aminoacidi non vengono prodotti dal nostro corpo ma devono essere assunti con il cibo, si trovano nei prodotti animali, soprattutto il latte, ed il loro eccesso, come pure il loro difetto, sono dannosi per l' organismo, poiché il compito principale delle proteine è quello della ricostruzione cellulare, ovvero la riparazione delle cellule danneggiate o il rinnovo di quelle che concludono il loro ciclo di vita.

 

dieta iperproteica 4

Quando tali proteine aumentano invece a dismisura, come per esempio nei casi dei culturisti che ne assumono quantità eccessive sotto forma di integratori per far crescere la massa muscolare, nel sangue aumentano anche gli aminoacidi ramificati o solforati, i quali, stimolando un maggior numero di calorie, accelerano i processi di invecchiamento cellulare e di genesi dei tumori.

 

dieta iperproteica 3

Non solo. L' eccesso di proteine mette a dura prova fegato e reni, i quali sono costretti a forzare la propria funzione metabolica nel tentativo di eliminare il sovradosaggio proteico considerato tossico, aumentando per esempio la diuresi, motivo per cui nelle prime settimane di dieta iperproteica i chili che si perdono sono in realtà solo litri di liquido eliminato sotto forma di urine azotate.

 

dieta iperproteica 2

Inoltre tutte le diete iperproteiche sono low carb, ovvero vietano tutti i cibi contenenti gli zuccheri, e la prolungata carenza di glucidi provoca la famosa chetosi, stato "patologico" di acidosi metabolica facilmente riconoscibile per la comparsa di alito acetonico (l' acetone dei bambini) perdendo grandi quantità di zuccheri.

 

GRASSO DI DEPOSITO Le diete iperproteiche prevedono anche una quota di grassi molto bassa, in modo che le proteine restino praticamente l' unica fonte energetica utilizzata come principale combustibile, e creando l' illusione di mantenere inalterata la massa magra che compone i muscoli.

dieta iperproteica 13

 

La maggior parte delle calorie giornaliere proviene da fonti proteiche e dai carboidrati, ma quando questi scendono drasticamente, l' energia viene inizialmente derivata dalle proteine e dai grassi liberi, e se la quantità di questi ultimi non è sufficiente l' eccesso di proteine si trasforma inevitabilmente in grasso di deposito, cosa che conduce all' arresto della perdita di peso.

dieta iperproteica 12

 

Eliminare del tutto uno qualsiasi dei tre macronutrienti dalla propria alimentazione è sempre un errore: l' organismo ha bisogno di carboidrati, di proteine e di lipidi tutti i giorni e nelle giuste quantità per poter funzionare al meglio e raggiungere lo stato di benessere, e dal momento che gli zuccheri e i grassi sono le sue principali fonti di energia, eliminarli dalla dieta fa sì che quindi vengano usate le proteine come fonte combustibile alternativa, in parte quelle introdotte oltremodo con i pasti, in parte quelle già presenti a livello muscolare.

 

dieta iperproteica 7

Bisogna fare molta attenzione ai regimi dietetici troppo restrittivi o "monotematici", quelli che propongono un solo tipo di alimento, perché c' è in gioco non solo il peso, ma la salute generale, ed in questo caso, dal momento che il nostro organismo non ha modo di accumulare le proteine in eccesso, il loro forzato metabolismo produce "scarti" metabolici che a lungo andare e in grandi quantità sono tossici per il fegato e i reni.

dieta iperproteica 10

 

liquidi e massa magra Che la dieta iperproteica faccia dimagrire è quindi un falso mito, perché è vero che accelera il metabolismo e stimola la lipolisi, ma ciò che si perde in realtà sono i liquidi e la massa magra, mentre l' adipe resta lì dove si trova, perché quello che viene intaccato è appunto il muscolo e non il grasso.

 

dieta iperproteica 11

Inoltre in carenza di zuccheri l' organismo deve prenderere le energie dalle riserve di glicogeno contenute nel fegato e nei muscoli, e ne costruisce di altre ex novo a partire dalle proteine alimentari introdotte, e tale trasformazione delle proteine in glicogeno porta alla produzione di ulteriori prodotti di scarto tossici, che devono essere convertiti in acido urico per poter essere eliminati attraverso la minzione, affaticando i reni e acidificando il sangue. Per riportare l' equilibrio acido-base il corpo risponde attivando il sistema tampone dell' acidità, prelevando i minerali basici come il calcio dallo scheletro, con il conseguente avvio della formazione di calcoli renali e aumento della fragilità ossea.

 

La dieta iperproteica è accusata di essere fortemente sbilanciata a predisporre carenze nutrizionali di vario tipo, e gli esperti sono sempre contrari all' idea di far scendere i carboidrati oltre la quota di sicurezza.

dieta iperproteica 1

 

Se proprio volete, tale regime alimentare si può seguire per tempi limitati, al massimo per 3/4 giorni, se si vuole dare una scossa al proprio metabolismo, o quando vi sia la necessità di "sgonfiarsi" in tempi brevi, ma non è consigliabile prolungarla oltre, perché non solo non è utile per dimagrire, ma non ha nemmeno risultati duraturi, perché appena l' organismo richiederà l' introduzione di carboidrati, come è inevitabile, si riacquisteranno immediatamente i "chili" persi, talvolta anche con gli interessi.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO