TAMPONI, DAMOSE ‘NA MOSSA - CON GLI OSPEDALI E I LABORATORI PRESI D'ASSALTO, ORA SARÀ POSSIBILE FARE I TEST RAPIDI ANCHE NEGLI STUDI MEDICI PER SCONGIURARE IL COLLASSO IL SISTEMA SANITARIO - IL COMMISSARIO ARCURI ANNUNCIA L'ARRIVO 5 MILIONI DI KIT - GLI UOMINI DELLE ASL ADDETTI AL "CONTACT TRACING" SONO DISPERATI: PERCHÉ COME MOSTRANO I DATI DEL REPORT ISS E MINISTERO DELLA SALUTE, PER UN CASO POSITIVO SU TRE NON SI RIESCE PIÙ A RISALIRE ALL'ORIGINE DEL CONTAGIO...

-

Condividi questo articolo


Paolo Russo per “la Stampa”

 

tamponi drive in 1 tamponi drive in 1

Con la curva dei contagi che sale, cresce anche la domanda di tamponi. Ne sanno qualcosa le migliaia di italiani intrappolati nella propria auto dalle 5 alle 8 ore in fila per fare il test ai drive in. E chi va in ospedale aspetta fino a sette giorni per la risposta. Perché oltre il fuoco di 120-130 mila tamponi al giorno i nostri laboratori pubblici collassano. Ma in soccorso arrivano ora i medici di famiglia, con un piano per eseguire i tamponi rapidi nei loro studi, che ha già ottenuto la benedizione del Ministro Speranza.

 

A spiegarcelo è Pierluigi Bartoletti, vicepresidente dell'Ordine dei medici di Roma e vicesegretario vicario della Fimmg, la federazione dei medici di famiglia. Prima di tutto i test dei quali stiamo parlando sono quelli antigenici, che si eseguono sempre con il fastidioso bastoncino nel naso e nella gola, ma che danno una risposta sul posto in meno di 30 minuti, «grazie a un apparecchio di 20 centimetri per 20, concesso in comodato d'uso dalle aziende. Unico costo i 6 euro del kit composto da tampone, provetta e reagente, che è nulla rispetto ai 90 euro del tampone classico molecolare».

 

tamponi drive in a roma tamponi drive in a roma

«Con questo tipo di test - spiega sempre Bartoletti - fino a oggi abbiamo riscontrato pochissimi casi di falsi negativi e tutti con carica antigenica molto bassa e per questo poco o nulla contagiosi». Proprio oggi il commissario Arcuri chiuderà la gara per l'acquisto di 5 milioni di test rapidi.

 

«Ma siamo pronti a riaprirla e chiuderla entro due settimane per aumentare gli ordini e dare così piena attuazione al piano di approvvigionamento degli studi di medici di famiglia e pediatri» fanno sapere dalla struttura commissariale. Ma dove si potranno fare i test? «Non nei singoli studi medici ma in quelli dove lavorano in forma associata, le cosiddette Ucp, unità di cure primarie o Case della salute», precisa Bartoletti. In tutto circa seimila maxi-ambulatori sparsi in tutta Italia. Pronte a partire subito ci sono già Lazio, Piemonte, Veneto ed Emilia, ma appena arriveranno i rifornimenti promessi da Arcuri le altre seguiranno a ruota. Nel frattempo però sui tamponi è la solita babele regionale.

 

fila per i tamponi al drive in roma fila per i tamponi al drive in roma

Il 50% delle provincie non consente ai medici di famiglia di prescrivere direttamente quelli molecolari classici, costringendo i cittadini a passare prima per la Asl con ulteriore perdita di tempo. Alcune regioni, come Piemonte, Campania e Lombardia hanno chiesto una mano ai privati, mentre il Lazio ha detto che quei laboratori non offrono sufficienti garanzie.

 

Ma la giungla è anche nelle diverse strategie adottate per dare la caccia al virus. Secondo i dati del rapporto Altems dell'Università Cattolica, che verrà presentato oggi, ad aver fatto più tamponi nella settimana dal 30 settembre al 6 ottobre è il Lazio, con 9,3 persone testate ogni mille abitanti, seguito da Basilicata (8,7), Toscana (8,3), con il Piemonte (4,1) sotto la media italiana di 6,10 e relegate in fondo alla classifica Sicilia (4,0), Marche (3,9) e Puglia (3,6).

 

tamponi drive in tamponi drive in

Non per questo chi più cerca trova. Secondo i grafici di Altems Lombardia, Molise e Basilicata a fronte di un maggior numero di tamponi della media scovano meno contagiati di Piemonte, Valle d'Aosta e Campania che poco cercano e molto trovano. «Le strategie sembrano basate più sulla capacità di fare test che sulla loro reale necessità. La risposta non è né razionale, né ottimale», sentenzia Americo Cicchetti, direttore di Altems. Mentre per il virologo Andrea Crisanti, «anziché i test ai contatti stretti dei positivi previsti dal contact tracing, quando ci sono casi e il virus può circolare bisognerebbe fare come al Senato il network tracing, testando l'intera comunità a rischio».

 

tamponi tamponi

Intanto gli uomini delle Asl addetti al contact tracing sono con la lingua di fuori, perché come mostrano i dati del report Iss e ministero della Salute, per un caso positivo su tre non si riesce più a risalire all'origine del contagio. E chi non sa di essere contagioso finisce inconsapevolmente per dare una mano al virus.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...