aereo low cost

VOLETE SOPRAVVIVERE A UN LUNGO VIAGGIO IN AEREO? – I CONSIGLI PER STARE BENE SENZA AVERE CONTRACCOLPI SUL FISICO - LE TRATTE MOLTO LUNGHE POSSONO CREARE PROBLEMI SOPRATTUTTO ALLA CIRCOLAZIONE: LA POSSIBILITÀ DI UN’EMBOLIA È RARA ED ESISTE SOPRATTUTTO PER I SOGGETTI A RISCHIO CHE DEVONO PASSARE DAL MEDICO PRIMA DI DECOLLARE – PER GLI ALTRI OCCHIO ALLA POSIZIONE DELLE GAMBE: FATE QUALCHE PASSEGGIATA E ATTENZIONE A COSA MANGIATE E BEVETE…

Federico Mereta per “Salute - la Repubblica”

 

dormire aereo 8

Sono tante le soluzioni tecnologiche per chi si appresta a partire in aereo da un capo all' altro del pianeta con i voli non-stop che possono durare quasi venti ore. Ma anche l' organismo deve essere adeguatamente protetto, perché, oltre alla sensazione soggettiva di tensione e alle turbolenze, non si creino problemi di salute, soprattutto a carico della circolazione.

 

La scienza dice che i voli superiori alle sei ore possono aumentare i rischi, ma solo come cofattore in soggetti predisposti come in primo luogo chi ha già avuto trombosi, chi è obeso e le donne in gravidanza . Ma la prevenzione è importante per tutti.

 

bambini in aereo

«I pericoli sono legati soprattutto alla posizione che si mantiene e allo spazio tra un sedile e l' altro che peraltro in questi voli sembra essere ampio per tutti i viaggiatori: se le gambe rimangono a lungo flesse con un angolo superiore ai 90 gradi, si può avere una compressione sulla vene poplitea e sui vasi del polpaccio - spiega Angelo Santoliquido, Responsabile dell' Angiologia al Policlinico Gemelli-Presidio Columbus di Roma - In queste circostanze la circolazione del sangue rallenta e quindi si possono innescare processi che spingono la coagulazione con possibile formazione di trombosi nelle gambe e, nei casi più gravi, anche di embolia polmonare per lo " spostamento" di un coagulo verso l' alto. Si tratta di rischi estremamente ridotti, tanto che si parla di 5 casi ogni 10.000 persone, che interessano determinati soggetti e possono essere prevenuti».

aereo 11

 

Su questo fronte, gli esperti segnalano come l' abitudine di assumere la classica compressa di acido acetilsalicilico prima di partire non serve, perché non riduce l' incidenza di trombosi. «Piuttosto, per chi fa parte delle categorie più esposte a problemi della coagulazione, viene raccomandata l' autosomministrazione di una fiala di eparina prima della partenza, su indicazione del medico » , riprende Santoliquido.

 

dormire in aereo 7

Per il resto, ecco alcuni accorgimenti: non mettete indumenti stretti, anche a livello dell' addome, ed evitate i calzini. Vanno benissimo invece le calze elastiche, che invece hanno una compressione crescente dal basso verso l' alto e quindi aiutano a " spingere" il sangue.

 

aereo 1

Per il resto, la passeggiata almeno ogni ora è fortemente consigliata, ma se occorre rimanere seduti si possono comunque fare semplici esercizi che "spremono" il sangue dal piede. Basta piegare ed estendere il piede verso l' alto e in basso: anche questo semplice esercizio va fatto almeno ogni ora, per almeno una decina di volte. Infine, non dimenticate che è importante bere regolarmente: se si è anche leggermente disidratati ovviamente il sangue tende ad essere meno fluido e quindi si possono creare più facilmente coaguli.

skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 4

 

Inoltre - sottolineano gli esperti - è importante bere un bicchiere d' acqua almeno ogni due ore. E bisogna evitare l' alcol, che accentua la ritenzione idrica, così come occorre alimentarsi con piatti che siano ricchi di fibre ma che al contempo siano poveri di sale e glutammato, necessari peraltro per la conservazione.

 

VIAGGIO IN AEREO

I pasti in aereo, specie se di piccole dimensioni ma ricchi di grassi e zuccheri semplici e poveri di fibre e proteine possono inoltre impegnare la digestione, richiamando sangue allo stomaco per la fase dell' assimilazione del cibo. Se si aggiunge il consumo di alcol, che aumenta la disidratazione, la sensazione di discomfort aumenta così come crescono i possibili rischi di fastidi digestivi, mal di testa e stanchezza all' arrivo.

skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 2

 

Su questo fronte, peraltro, ci sono anche altri elementi da tenere presenti, pur se si tratta di problematiche che si possono presentare - e solo in chi è predisposto - soprattutto sui velivoli più piccoli e datati.

 

In alcune persone, soprattutto al momento del decollo e dell' atterraggio, si possono manifestare infatti microbarotraumi, leggeri problemi nel sistema di controllo della pressione all' interno dell' orecchio. Sempre sull' apparato uditivo, ma non solo, può anche avere impatto anche il rumore, specie per chi ha trovato posto vicino ai motori.

 

dormire in aereo

La stimolazione rumorosa, soprattutto se sommata ad una condizione di stress subliminale, può dare addirittura effetti che vanno oltre il semplice apparato uditivo, al punto da influire anche sui processi coagulativi, in particolare a carico della microcircolazione.

 

VIAGGIO IN AEREO

Ultima raccomandazione: proprio lo stress è alla base della "percezione" che abbiamo di un viaggio aereo. Se andiamo in vacanza, tutti i problemi si superano facilmente. Ma se siamo sempre in viaggio per lavoro, anche la tensione, e conseguenti malesseri, si accentueranno.

aereo 1aereo decolla 1VIAGGIO IN AEREOVIAGGIO IN AEREOVIAGGIO IN AEREO VIAGGIO IN AEREO aereo 4VIAGGIO IN AEREO skyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 3paura di volareskyrider, come ti riduco lo spazio vitale in aereo 5aereo 2aereo 3aereo decolla

Ultimi Dagoreport

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…