ANCHE I RICCHI PIANGONO – CON LA PANDEMIA SI RIDUCONO ANCHE I PATRIMONI DEI PAPERONI: NEL 2020 I MILIARDARI SI SONO RIDOTTI DI 158 UNITÀ, PASSANDO DA 2153 A 2095. LA METÀ REGISTRA GUADAGNI IN CALO. IL PIÙ RICCO RIMANE BEZOS NONOSTANTE I 36 MILIARDI BRUCIATI (COLPA DEL DIVORZIO, NON DEL VIRUS) – IL SALTO DI ERIC YUAN, FONDATORE DI ZOOM, CHE ORA HA UN PATRIMONIO DI 5,5 MILIARDI, PIÙ ALTO DI QUELLO DI BERLUSCONI. A PROPOSITO, IN ITALIA...

-

Condividi questo articolo


 

 

Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

 

jeff bezos e lauren sanchez 2 jeff bezos e lauren sanchez 2

Miliardari che perdono una fortuna. Altri che portano a casa guadagni stratosferici e inaspettati. La pandemia lancia Eric Yuan: il fondatore di Zoom, entra per la prima volta, nel club dei super ricchi del mondo. La rivista Forbes assegna all' industriale cinese un patrimonio di 5,5 miliardi di dollari. Il motivo è chiaro. Prima in Oriente, poi negli Stati Uniti e in Europa, milioni di persone, costrette a casa dal coronavirus, hanno iniziato a usare la sua app per videoconferenze. E il valore dell' azienda, nella stagione dello smart working planetario, si è impennato.

eric yuan zoom 1 eric yuan zoom 1

 

Arricchirsi in congiunture difficili, drammatiche. Succede anche a Qin Yin Yinglin, l' allevatore più famoso del mondo, che sale da 14,2 a 18,5 miliardi. L' influenza suina africana ha ridotto l' offerta di maiali spingendo - per sua fortuna - i prezzi verso l' alto.

qin yinglin 4 qin yinglin 4

Tanti altri ricchi, invece, stanno piangendo. Forbes - che il primo marzo assegnava a Donald Trump un patrimonio personale da 3,1 miliardi - cinque settimane dopo rifà i conti. L' inquilino della Casa Bianca, imprenditore di lungo corso, ha perso un miliardo di dollari in poco più di un mese. Tanti altri soffrono, si fa per dire, quanto lui.

 

mackenzie tuttle bezos mackenzie tuttle bezos

Forbes calcola che il paradiso dei Paperoni ha 158 teste in meno. Se l' anno scorso erano 2153, quest' anno i miliardari del pianeta si riducono a 2095. La metà di questi imprenditori registra guadagni in calo (e le perdite hanno preso forma, in molti casi, negli ultimi 12 giorni). I loro patrimoni complessivi scendono dunque da 8700 miliardi ad "appena" 8000.

jeff e mackenzie bezos 9 jeff e mackenzie bezos 9

Qualche volta ci si mettono anche le disavventure personali. Chi poteva sperare in un ulteriore consolidamento patrimoniale se non Jeff Bezos? Costrette a casa, le famiglie hanno rafforzato la spesa via internet.

 

jeff bezos jeff bezos alice walton di walmart alice walton di walmart

Invece, il proprietario di Amazon - che ha assunto 100 mila lavoratori a termine per far fronte alla domanda di prodotti si ferma a 113 miliardi di dollari (contro i 131 dell' anno scorso). Ma il coronavirus non c' entra. La colpa è del divorzio che, nella primavera del 2019, ha portato 36 miliardi sul conto della ormai ex moglie MacKenzie («resteremo buoni amici», ha detto lei). Poco male. Bezos si conferma l' uomo più benestante del mondo. Anzi, già ieri pomeriggio Wikipedia gli conferiva il primato di persona più ricca degli ultimi due secoli.

 

giovanni ferrero 5 giovanni ferrero 5

Ricca quasi suo malgrado è Alice Walton, erede della fortuna Walmart, che non ha alcun interesse per il mondo degli affari e continua a occuparsi di arte (ha fondato perfino un museo a Bentonville, in Arkansas). Resta la donna più opulenta al mondo, con 54,4 miliardi. In tutto sono 241 le donne miliardarie.

leonardo del vecchio leonardo del vecchio

In Italia, una serie di conferme: Giovanni Ferrero (24,5 miliardi), Leonardo Del Vecchio (16,1 miliardi), il pescarese Stefano Pessina (farmaceutica e cosmetica, 10,2 miliardi), Silvio Berlusconi (5,3 miliardi). Ma c' è tanta Italia anche in una speciale classifica che Forbes propone quest' anno. L' hit parade della beneficenza. Tra chi sta aiutando i nostri ospedali a fronteggiare l' epidemia ci sono, nelle prime posizioni, Armani, i Benetton, la famiglia Berlusconi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)