luciano benetton autostrade yunex traffic

BENETTON? BENISSIMO! - I MAGLIARI VENETI RIAPRONO LA STAGIONE DEGLI ACQUISTI: “ATLANTIA”, LA HOLDING DI FAMIGLIA, HA PRESENTATO UN’OFFERTA VINCOLANTE PER “YUNEX TRAFFIC”, LA DIVISIONE DI SIEMENS FOCALIZZATA SULLA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO - SECONDO BLOOMBERG, L'OFFERTA SAREBBE VICINA A 1 MILIARDO DI EURO…

Benedetta Vitetta per “Libero quotidiano”

 

LUCIANO BENETTON

Con il 2022, i Benetton riaprono ufficialmente la stagione degli acquisti anche grazie agli 8 miliardi della cessione di Aspi al consorzio formato da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e dai fondi Blackstone e Macquarie.

 

La notizia di ieri è che Atlantia (-2,2% a Piazza Affari), holding controllata dalla dinastia di Ponzano Veneto e guidata da Carlo Bertazzo, ha presentato un'offerta vincolante per il 100% del capitale di Yunex Traffic, la divisione di Siemens focalizzata sulla gestione dei sistemi di trasporto e di traffico.

 

elicoidale ponte morandi

Secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, l'offerta sarebbe vicino a 1 miliardo di euro e Atlantia dovrebbe annunciare il risultato dell'operazione non appena Siemens concluderà il processo di vendita. In lizza per aggiudicarsi Yunex Traffic ci sarebbero anche i gruppi di private equity Kkr, Bridgepoint Group e Qbic Fund che, però, con l'offerta vincolante targata Atlantia potrebbero a questo punto essere già fuori dai giochi.

 

OFFERTA VINCOLANTE

camion basko ponte morandi

 L'offerta, spiega il Gruppo, si inquadra nella strategia di Atlantia ed è coerente con le linee guida strategiche approvate dal Consiglio di Amministrazione (e già annunciate tempo fa) che prevedono investimenti, oltre che nei comparti autostradale, aeroportuale e mobility digital payments in cui già opera la società, in tre adiacenti e/o sinergiche nuove aree: Intelligent Transportation Systems, Electrification/Renewables, Rail and Mobility Hubs. Atlantia si impegna ad aggiornare in modo sollecito il mercato, qualora Siemens renda noto che l'offerta presentata sia risultata la migliore e sia stata approvata dai competenti organi di Siemens.

 

yunex traffic.

Insomma, a distanza di tre anni dal crollo del ponte Morandi, con di mezzo l'emergenza pandemica che ha drasticamente ridotto la mobilità pensiamo solo al traffico aereo e viario che fanno parte del core business della holding, ora Atlantia tenta da un lato di rifarsi un'immagine positiva dopo appunto la tragedia del Polcevera, ma dall'altro punta anche a una crescita internazionale fatta a colpi di M&A scommettendo non soltanto sui settori che già ben conosce ma crescendo pure in comparti strategici e interessanti per il futuro del mondo del trasporto.

 

luciano benetton imago mundi

Tornando per un attimo alla tragedia del viadotto Morandi costato la vita a 43 persone ricordiamo che la cessione per 8 miliardi di Autostrade al consorzio guidato da Cdp e i fondi regola pure gli eventuali procedimenti penali e contenziosi che si apriranno e che i primi 150 milioni di eventuali indennizzi saranno a carico di Atlantia, oltre quella soglia il 75% sarà pagato dalla holding (ma solo fino a un massimo di 459 milioni di euro) e il restante 25% da Cdp e soci.

 

IMMAGINE POSITIVA

ponte morandi

E sempre per dare un messaggio forte al mercato che crei una sorta di discontinuità con il recente passato, a fine dicembre la holding controllata dalla famiglia Benetton ha annunciato una vera e propria rivoluzione delle retribuzioni che è stata sottoscritta dai sindacati e che per il moento è un unicum in Italia.

 

Il nuovo modello messo a punto da Atlantia prevede sistemi di incentivazione (bonus) variabile con meccanismi premiali fino al 50% della retribuzione fissa a tutti i lavoratori, senza eccezione, un prerogativa prevista finore solo per i manager e che d'ora in avanti coinvolgerà pure gli stagisti.

 

demolizione palazzo via porro 10, sotto ponte morandi 5

Saranno quattro gli elementi che costituiranno da qui in avanti la retribuzione: lo stipendio; la remunerazione variabile legata a obiettivi; i piani azionari annuali; i piani di welfare integrativi (questi ultimi senza distinzione tra dirigenti, quadri, impiegati o anzianità di servizio). Rivista al rialzo anche l'indennità mensile per i giovani in stage, che sale a 1.200 euro.

yunex traffic yunex traffic. ponte morandi genova 2luciano benetton luciano giuliana gilberto benettonil progetto di fincantieri per il ponte di genovademolizione ponte morandi 8ponte morandi genovaDEMOLIZIONE DEL PONTE MORANDIluciano benetton

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO