luciano benetton autostrade yunex traffic

BENETTON? BENISSIMO! - I MAGLIARI VENETI RIAPRONO LA STAGIONE DEGLI ACQUISTI: “ATLANTIA”, LA HOLDING DI FAMIGLIA, HA PRESENTATO UN’OFFERTA VINCOLANTE PER “YUNEX TRAFFIC”, LA DIVISIONE DI SIEMENS FOCALIZZATA SULLA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO - SECONDO BLOOMBERG, L'OFFERTA SAREBBE VICINA A 1 MILIARDO DI EURO…

Benedetta Vitetta per “Libero quotidiano”

 

LUCIANO BENETTON

Con il 2022, i Benetton riaprono ufficialmente la stagione degli acquisti anche grazie agli 8 miliardi della cessione di Aspi al consorzio formato da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e dai fondi Blackstone e Macquarie.

 

La notizia di ieri è che Atlantia (-2,2% a Piazza Affari), holding controllata dalla dinastia di Ponzano Veneto e guidata da Carlo Bertazzo, ha presentato un'offerta vincolante per il 100% del capitale di Yunex Traffic, la divisione di Siemens focalizzata sulla gestione dei sistemi di trasporto e di traffico.

 

elicoidale ponte morandi

Secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, l'offerta sarebbe vicino a 1 miliardo di euro e Atlantia dovrebbe annunciare il risultato dell'operazione non appena Siemens concluderà il processo di vendita. In lizza per aggiudicarsi Yunex Traffic ci sarebbero anche i gruppi di private equity Kkr, Bridgepoint Group e Qbic Fund che, però, con l'offerta vincolante targata Atlantia potrebbero a questo punto essere già fuori dai giochi.

 

OFFERTA VINCOLANTE

camion basko ponte morandi

 L'offerta, spiega il Gruppo, si inquadra nella strategia di Atlantia ed è coerente con le linee guida strategiche approvate dal Consiglio di Amministrazione (e già annunciate tempo fa) che prevedono investimenti, oltre che nei comparti autostradale, aeroportuale e mobility digital payments in cui già opera la società, in tre adiacenti e/o sinergiche nuove aree: Intelligent Transportation Systems, Electrification/Renewables, Rail and Mobility Hubs. Atlantia si impegna ad aggiornare in modo sollecito il mercato, qualora Siemens renda noto che l'offerta presentata sia risultata la migliore e sia stata approvata dai competenti organi di Siemens.

 

yunex traffic.

Insomma, a distanza di tre anni dal crollo del ponte Morandi, con di mezzo l'emergenza pandemica che ha drasticamente ridotto la mobilità pensiamo solo al traffico aereo e viario che fanno parte del core business della holding, ora Atlantia tenta da un lato di rifarsi un'immagine positiva dopo appunto la tragedia del Polcevera, ma dall'altro punta anche a una crescita internazionale fatta a colpi di M&A scommettendo non soltanto sui settori che già ben conosce ma crescendo pure in comparti strategici e interessanti per il futuro del mondo del trasporto.

 

luciano benetton imago mundi

Tornando per un attimo alla tragedia del viadotto Morandi costato la vita a 43 persone ricordiamo che la cessione per 8 miliardi di Autostrade al consorzio guidato da Cdp e i fondi regola pure gli eventuali procedimenti penali e contenziosi che si apriranno e che i primi 150 milioni di eventuali indennizzi saranno a carico di Atlantia, oltre quella soglia il 75% sarà pagato dalla holding (ma solo fino a un massimo di 459 milioni di euro) e il restante 25% da Cdp e soci.

 

IMMAGINE POSITIVA

ponte morandi

E sempre per dare un messaggio forte al mercato che crei una sorta di discontinuità con il recente passato, a fine dicembre la holding controllata dalla famiglia Benetton ha annunciato una vera e propria rivoluzione delle retribuzioni che è stata sottoscritta dai sindacati e che per il moento è un unicum in Italia.

 

Il nuovo modello messo a punto da Atlantia prevede sistemi di incentivazione (bonus) variabile con meccanismi premiali fino al 50% della retribuzione fissa a tutti i lavoratori, senza eccezione, un prerogativa prevista finore solo per i manager e che d'ora in avanti coinvolgerà pure gli stagisti.

 

demolizione palazzo via porro 10, sotto ponte morandi 5

Saranno quattro gli elementi che costituiranno da qui in avanti la retribuzione: lo stipendio; la remunerazione variabile legata a obiettivi; i piani azionari annuali; i piani di welfare integrativi (questi ultimi senza distinzione tra dirigenti, quadri, impiegati o anzianità di servizio). Rivista al rialzo anche l'indennità mensile per i giovani in stage, che sale a 1.200 euro.

yunex traffic yunex traffic. ponte morandi genova 2luciano benetton luciano giuliana gilberto benettonil progetto di fincantieri per il ponte di genovademolizione ponte morandi 8ponte morandi genovaDEMOLIZIONE DEL PONTE MORANDIluciano benetton

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?