criptovalute

BUSINESS DEL FUTURO? NO, CRIPTO-FUFFA - LA BOLLA DELLE CRIPTOVALUTE E' SCOPPIATA: NELL'ULTIMO ANNO SONO STATI "BRUCIATI" 2MILA MILIARDI DI DOLLARI E LE QUOTAZIONI DEI BITCOIN SONO SCESI A 19MILA DOLLARI, RAGGIUNGENDO I MINIMI ALLA FINE DEL 2020 - L'ALLARME DELLA FINANCIAL STABILITY BOARD: ""LE VULNERABILITÀ SONO TROPPE, BISOGNA REGOLARE SUBITO IL MERCATO" - C'È UN ALTRO DATO CHE PREOCCUPA GLI INVESTITORI: BITCOIN HA SEMPRE SEGNATO MINIMI PIÙ ALTI RISPETTO AI DODICI MESI PRECEDENTI, MENTRE NEL 2022…

Fabrizio Goria,Giuliano Balestreri per “la Stampa”

 

CRIPTOVAUTE INVESTIMENTI

A maggio, quando il Bitcoin scese due volte nella stessa settimana sotto la soglia psicologica dei 30mila dollari, in tanti hanno iniziato a suonare il de profundis per la criptovaluta. Ora, nonostante l'annuncio di Google di accettare il pagamento di servizi cloud tramite Coinbase, le quotazioni sono stabilmente sotto quota 20mila dollari, gli esperti parlando di "grande freddo".

 

CRIPTOVALUTE INVESTIMENTI

Dallo scorso novembre a oggi 2.000 miliardi di dollari si sono volatilizzati e ora il Financial stability board (Fsb), lo speciale organismo di vigilanza finanziaria su scala globale, chiede più regole e maggiori accantonamenti per le società del settore. «Le vulnerabilità sono troppe», ha spiegato ieri il numero uno del Fsb e presidente della banca nazionale olandese, Klaas Knot. Il rischio, per famiglie e imprese, è esporsi a perdite copiose.

bitcoin investimenti

 

IL COLLASSO

Da poco più di 3.000 miliardi di dollari a 943 in un solo anno. Il collasso delle valute digitali è al centro dell'attenzione dei regolatori finanziari e delle istituzioni economiche. Dal Fsb al Fondo monetario internazionale (Fmi), passando per la Banca centrale europea (Bce), continuano gli avvertimenti agli operatori.

bitcoin criptovalute

 

Vivido è il ricordo dello scoppio della bolla intorno a Terra, una delle più note stablecoin, un tipo di criptodivisa ancorato a valute reali come il dollaro o ad asset reali. «Le preoccupazioni per i pericoli che rappresentano per la stabilità finanziaria rischiano quindi di tornare alla ribalta prima piuttosto che dopo», ha affermato Knot in una lettera ai ministri delle Finanze del G20 riuniti a Washington questa settimana.

crollo bitcoin 03

 

«Diversi prestatori di criptovalute sono falliti durante le recenti turbolenze del mercato a causa della vulnerabilità al ritiro dei fondi (versati dagli utenti, ndr), della scarsa capitalizzazione, delle esposizioni concentrate a entità rischiose, così come alla negoziazione e delle iniziative imprenditoriali troppo pericolose», ha fatto notare il Fsb. Perentoria la raccomandazione a introdurre le prime regole globali per gli emittenti di divise virtuali.

 

IL BITCOIN E LE ALTRE CRIPTOVALUTE

GLI INVESTIMENTI

C'è però da sottolineare come la volatilità su Bitcoin e i sui fratelli si sia drasticamente ridotta nell'ultimo anno, a conferma di come le cripto non siano più avulse dagli investimenti tradizionali: reagiscono agli indicatori che arrivano dal mercato, ampliando in un senso o nell'altro la magnitudo del movimento. D'altra parta come ha osservato diverse volte Valeria Portale, direttrice dell'Osservatorio Blockchain del Politecnico di Milano, «anche la quotazione di Coinbase sul Nasdaq e la correlazione tra il titolo e il listino tecnologico» confermano una normalizzazione della moneta virtuale.

 

CRIPTOVALUTE

Eppure le nubi intorno alle valute digitali si addensano con velocità e la scorsa settimana anche la Federal Reserve ha alzato i toni, mettendo in guardia investitori e famiglie sui rischi legati al settore. «C'è una significativa urgenza a una regolazione puntuale sulle criptovalute», ha sottolineato il presidente Jerome Powell.

crollo bitcoin 05

 

«La pressione regolamentare, nella misura in cui non sia pregiudizialmente persecutoria, è benvenuta. Per tutelare gli investitori serve un quadro chiaro in cui possano operare attori affidabili», dice Ferdinando Ametrano, Ceo di CheckSig e docente all'Università Milano-Bicocca e all'Essec parigina. C'è un dato che non passa sottotraccia: negli anni, il Bitcoin ha sempre segnato minimi più alti rispetto ai dodici mesi precedenti. Nel 2022, invece, la criptovaluta ha toccato un punto più basso rispetto al 2021: 18mila dollari contro i precedenti 26mila.

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...