dario scannapieco alessandra ruzzu fabiana massa felsani fabrizia lapecorella livia amidani alibert

CASSA ROSA - LA SVOLTA IN CDP: LE DONNE CONQUISTANO LA MAGGIORANZA DEL BOARD. SONO CINQUE SU NOVE CONSIGLIERI – CHE FARÀ ORA FABRIZIO PALERMO? L’EX AD PUÒ CONTARE SULL’ATTIVISMO DI LUIGI DI MAIO, CHE STAREBBE LAVORANDO PER PORTARLO A INVITALIA AL POSTO DI ARCURI. MA SONO SOLO AUSPICI: COME AL SOLITO, ALLA FINE DECIDERÀ DRAGHI…

Francesco Spini per “la Stampa”

 

dario scannapieco 1

Ora il cambio della guardia è ufficiale. L'assemblea ha designato Dario Scannapieco nuovo ad di Cassa depositi e prestiti.

 

A indicare il nome dell'ormai ex vice presidente della Banca europea per gli investimenti è stato il ministero dell'Economia, primo socio con l'82,77%, in una lista che sancisce una netta cesura col passato, in vista di una Cdp meno interventista nelle grandi partite finanziarie e più a sostegno dell'economia reale. In una finanza patriarcale, le donne conquistano la maggioranza del board: sono cinque su nove consiglieri.

MARIO DRAGHI

 

Se Scannapieco è stata la scelta naturale di Draghi, che l'ha potuto apprezzare negli anni in cui lo affiancò al ministero dell'Economia da capo del Dipartimento Finanza e Privatizzazioni, per il cda s' è scelta una via nuova.

 

fabrizia lapecorella

Dalle sliding doors di Draghi e del suo consigliere Francesco Giavazzi - tenute in funzione fino all'ultimo secondo - i partiti hanno potuto indicare solo nomi di tecnici, selezionati anche dai cacciatori di teste di Key2People.

 

fabiana massa felsani

Così accanto alle conferme di Fabrizia Lapecorella, direttore generale delle Finanze, e della giurista Fabiana Massa Felsani (nome gradito al ministro degli Esteri, il 5 Stelle Luigi Di Maio, che ne avrebbe caldeggiato la riconferma) arrivano Anna Girello Garbi, commercialista di Alba con esperienza di sindaco e consigliere in diverse società quotate e gradita alla Lega, e Livia Amidani Aliberti, anch' ella presente in diversi consigli e collegi sindacali, ad esempio nel supervisory board di Unicredit Bank Austria, nome di area Pd.

 

C'è poi una componente istituzionale con Giorgio Toschi, ex comandante generale della Guardia di Finanza, sospinto da Italia Viva. Continuità invece nelle proposte delle Fondazioni (che di Cassa hanno il 15,93%) che, col presidente dell'Acri Francesco Profumo hanno espresso «soddisfazione» per la nomina di Scannapieco.

 

giorgio toschi

Hanno confermato Giovanni Gorno Tempini alla presidenza, e i consiglieri Matteo Melley e Alessandra Ruzzu. E l'ex ad Fabrizio Palermo? Il manager, a suo tempo indicato dai 5 Stelle, può ancora contare sull'attivismo di Di Maio che - dopo aver sostenuto l'arrivo di Luigi Ferraris alle Ferrovie - starebbe lavorando per collocarlo in una posizione di rilievo in una partecipata statale coi vertici di prossima scadenza. Tra le ipotesi c'è Invitalia. Ma con Draghi a palazzo Chigi sono solo auspici. A decidere sarà come sempre lui.

fabrizio palermo foto di bacco (1)

 

Scannapieco, designato dall'assemblea, sarà nominato nel corso della prima riunione del cda, probabilmente settimana prossima. Ora si tratta di capire quale sarà il mandato che il governo darà a questo civil servant, classe 1967, con master ad Harvard, lunga esperienza da superdirigente al ministero, quindi alla Bei e come presidente del Fondo europeo per gli investimenti.

 

Si parte subito. C'è il dossier Autostrade da chiudere: l'offerta di Cdp - con i fondi Blackstone e Macquarie - lunedì sarà al vaglio dell'assemblea di Atlantia. Poi si tratterà di mettere un punto fermo sulla cosiddetta «rete unica» tra Tim (dove Cdp ha il 9,81%) e Open Fiber (dove Cdp è salita al 60%), tanto sponsorizzata dal governo Conte quanto snobbata dall'esecutivo Draghi che, per le aree dove la banda ultralarga scarseggia, preferisce parlare di gare e neutralità tecnologica.

 

alessandra ruzzu 1

matteo melley

Ma la partita più importante sarà legata ai fondi del Recovery e al supporto post crisi al sistema economico con la dotazione straordinaria di Patrimonio Rilancio. Nel frattempo agli azionisti giungono i frutti del lavoro di Palermo. A loro andranno dividendi per 2,22 miliardi. La fetta più grande, ovviamente, andrà al Tesoro: 1,83 miliardi.

livia amidani aliberti

dario scannapieco 2dario scannapieco matteo melleyalessandra ruzzu dario scannapieco

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...