CDP, C’È POSTE PER TE - SCANNAPIECO E DEL FANTE RIDISCUTONO L'ACCORDO PER GESTIRE I RISPARMI DEGLI ITALIANI: ATTUALMENTE A CDP SONO AFFIDATI 275 MILIARDI DI RISPARMI DEGLI ITALIANI RACCOLTI DA POSTE. RIMANE IL NODO COMMISIONI: L'ACCORDO SCADUTO PREVEDE UNA REMUNERAZIONE ANNUA IN FAVORE DI POSTE DI 1,55 MILIARDI CON UN MASSIMO DI 1,85 MILIARDI - LA PRECEDENTE GESTIONE DI CDP MIRAVA A RIDURRE LE COMMISSIONI INTRODUCENDO UNA SERIE DI IMPEGNI ULTERIORI A CARICO DI POSTE, MA ORA…

-

Condividi questo articolo


Riccardo Dimito per “Il Messaggero”

 

Dario Scannapieco Matteo Del Fante Dario Scannapieco Matteo Del Fante

Non solo Autostrade, Open Fiber, Borsa Italiana e Super Nexi ma tra le priorità di Dario Scannapieco c'è il rinnovo della convenzione con Poste, scaduta a fine 2020 e in regime di prorogatio. Nei giorni scorsi sono ripresi i colloqui fra le parti per dare un'accelerata alla firma del nuovo accordo sulla gestione di parte del risparmio raccolto attraverso i 13 mila uffici postali: questa convenzione è di solito biennale ma quello conclusosi nel 2020 era triennale (venne siglato nel 2017) per essere coerente con i rispettivi piani industriali. Il nuovo dovrebbe coprire il triennio 2021-2023.

 

Dario Scannapieco Matteo Del Fante Dario Scannapieco Matteo Del Fante

I rapporti fra Cassa e Poste ora sono facilitati da una chimica più favorevole tra Scannapieco e Matteo Del Fante, l'ad delle Poste, sicché sarà probabilmente più rapido il raggiungimento di un'intesa grazie alla quale da oltre un secolo il risparmio degli italiani affidato da Poste a Cdp si trasforma in un volano di sviluppo e di crescita del Paese, contribuendo all'aumento degli investimenti strategici e al miglioramento della competitività.

 

dario scannapieco 1 dario scannapieco 1

Il nuovo accordo, sul quale Scannapieco ha subito messo al lavoro il vicedg Alessandro Tonetti e Del Fante ha incaricato Giuseppe Lasco, condirettore generale, mira da un lato a consolidare il ruolo dei buoni fruttiferi emessi da Cassa e dei libretti di risparmio postale fra i prodotti di punta nelle gestioni dei risparmi così concentrati e, dall'altro, a innovare e ampliare la gamma dei servizi offerti.

 

MATTEO DEL FANTE POSTE ITALIANE MATTEO DEL FANTE POSTE ITALIANE

Attualmente a Cdp sono affidati 275 miliardi di risparmi degli italiani raccolti di Poste mentre l'accordo scaduto prevede una remunerazione annua in favore della società guidata da Del Fante pari a 1,55 miliardi con un massimo di 1,85 miliardi a fronte di obiettivi di raccolta concordati. Il negoziato non era andato a buon fine in quanto la precedente gestione di Cdp mirava a ridurre le commissioni introducendo una serie di impegni ulteriori a carico di Poste: tra questi, oltre a nuovi obiettivi di raccolta, degli oneri aggiuntivi sui budget pubblicitari, visto che la società controllata dal Tesoro pretendeva più visibilità e coinvolgimento nelle decisioni sull'impiego degli investimenti negli spot.

 

dario scannapieco 2 dario scannapieco 2

LE SALE RIUNIONI L'obiettivo dichiarato di Scannapieco e Del Fante, rinnovando questo accordo, è anche di rilanciare il risparmio postale, con il riposizionamento di buoni e libretti, prevedendo maggiori investimenti in tecnologia, comunicazione, promozione e formazione, al fine di raggiungere una sempre più ampia platea di risparmiatori, per i quali questi prodotti costituiscono un'opportunità di risparmio e investimento. Buoni e libretti rappresentano, grazie alla loro flessibilità di rimborso, alla garanzia dello Stato e alla totale assenza di costi, prodotti di risparmio unici nel panorama finanziario, oltre a essere tra i più diffusi tra gli italiani.

 

matteo del fante poste italiane 2 matteo del fante poste italiane 2

Scannapieco non ha dunque perso tempo per marcare con le sue cifre la gestione di Cdp, un crocevia chiave della ripresa dovendo implementare i fondi del Pnrr. Sembra inoltre che l'ex vicepresidente Bei abbia già completato il rifacimento del layout ambientale ereditato: il quarto piano di Via Goito, che era stato adattato per l'uso esclusivo del precedente ad con la riconfigurazione delle varie sale riunioni a garanzia di massima privacy rispetto alla struttura interna, sarebbe già tornato agibile alle varie linee manageriali

dario scannapieco dario scannapieco matteo del fante poste italiane 3 matteo del fante poste italiane 3 matteo del fante poste italiane 1 matteo del fante poste italiane 1 matteo del fante poste italiane 4 matteo del fante poste italiane 4 matteo del fante poste italiane 5 matteo del fante poste italiane 5 DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)