shopping online

CHE BELLO, ORA CI POSSIAMO INDEBITARE ANCHE ONLINE! - YOOX NET-A-PORTER, IL SITO SPECIALIZZATO IN CAPI FIRMATI, HA STRETTO UN ACCORDO CON LA START UP SVEDESE KLARNA PER OFFRIRE PAGAMENTI IN TRE O QUATTRO RATE – UN’OPERAZIONE CHE STRIZZA L’OCCHIO AI MILLENIAL E CHE, SULLA CARTA, FRUTTERÀ UNA BARCA DI SOLDI VISTO CHE UNO DEI MOTIVI CHE FRENA L’ACQUISTO È IL NON VOLVER SPENDERE UN CAPITALE SUBITO…

Stefania Aoi per “la Repubblica - Affari & Finanza”

 

yoox 2

Il sistema, già diffuso in Italia, consacrato adesso dall'accordo tra Yoox Net-a-Porter e la start up svedese Klarna che offre pagamenti a rate su capi moda e oggetti di lusso sul web T re o quattro rate senza interessi per acquistare capi firmati con la formula del 'compra prima e paga poi'.

 

È questo il vantaggio che l'accordo appena sottoscritto tra la società Yoox Net a-Porter Group e la start up svedese Klarna porterà agli appassionati di moda. La prima specializzata nella vendita online di capi, accessori e oggetti di lusso, che gestisce i siti di grandi nomi come Moncler, Pomellato, Bottega Veneta, Balenciaga, Roberto Cavalli, e ha circa 4,5 milioni di clienti dall'alta capacità di spesa sparsi in 180 paesi.

shopping online1

 

La seconda specializzata nei servizi di pagamento innovativi, che ha oltre 90 milioni di utenti a livello globale, registra 2 milioni di transazioni al giorno, e solo negli Usa, dove la pandemia ha fatto desistere molti cittadini dall'attivare carte di credito, ha raggiunto a ottobre dello scorso anno 11 milioni di utilizzatori.

 

Un incontro, il loro, che vuole aumentare le tentazioni per l'appassionato di shopping online e di conseguenza le vendite di Yoox Net a-Porter. Secondo diverse ricerche uno dei motivi per cui i frequentatori dei siti di e-commerce abbandonano l'acquisto già avviato è il non voler spendere un certo importo subito. La rateizzazione invoglia queste persone a concludere l'operazione e a far crescere il valore del mercato delle vendite online che, prendendo insieme Spagna, Italia e Francia, supera già i 150 miliardi di euro.

yoox 3

 

Rilevante in questi mercati la presenza dei millennial e il significativo utilizzo delle carte di debito. Grazie alla nuova collaborazione, i clienti di Yoox Net a-Porter, azienda fondata nel 2000 dall'italiano Federico Marchetti, potranno acquistare e dilazionare i pagamenti in un paio di mesi massimo, corrispondendo in anticipo solo il 25% dell'importo totale, senza vedersi addebitati gli interessi.

 

federico marchetti

Questa possibilità è già attiva sul portale Mr Porter negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Austria, Olanda, Italia, Spagna, Belgio e Finlandia. Mentre su Net-a-Porter sono stati integrati i servizi di pagamento Klarna solo negli Stati Uniti e in Australia, cui faranno seguito ulteriori mercati europei nel corso della seconda parte del 2021. Infine, su The Outnet e Yoox il servizio aggiuntivo è previsto entro i prossimi dodici mesi. Il fenomeno del 'compra ora e paga poi' si fa sempre più largo. Ha iniziato a dilagare con la direttiva europea Psd2 che in poco tempo ha abbattuto confini bancari e barriere burocratiche.

yoox 1

 

Questa ha aperto un mercato di servizi innovativi dove proliferano nuovi operatori non tradizionali. Realtà, certo, come la startup svedese KlarnaMa non soltanto: in Italia, per esempio è sbarcata anche la fintech australiana Afterpay, che da noi è conosciuta come Clearpay. E che, per dare un'idea, nella prima metà dell'anno fiscale 2021 ha realizzato 10,1 miliardi di dollari di vendite nel mondo.

 

SHOPPING ONLINE

Sono i predicatori della via alternativa e tecnologica agli acquisti a rate caricati di interessi. E fanno proseliti tra i millennial che già hanno scarsa fiducia nei confronti delle banche tradizionali. A dirlo sono indagini come quella realizzata da YouGov 2 e commissionata per sondare il mercato da Clearpay: è emerso che il 31% di questi giovani in Italia ha paura di comprare a credito, mentre il 55% trova stressante la sola idea.

 

klarna

In più i ragazzi amano l'innovazione che semplifica loro la vita. Dunque, niente di strano se il buy now, pay later' sta mettendo radici. Grazie alla forte presenza di millennial, a settori come moda e beauty. L'Adobe Digital Economy index rileva come nei primi due mesi del 2021 questo sistema di pagamento sia cresciuto ben del 215% sullo stesso periodo del 2020. E gli utilizzatori sono arrivati a spendere 121 miliardi dollari online.

yoox 4acquisti online

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…